La natura è un sistema perfettamente armonico. Ma è fragile. Soffre soprattutto a causa della negligenza dell’uomo. Nello sport di montagna è quindi indispensabile avere un comportamento corretto nei confronti della flora e della fauna. Sono sufficienti alcune semplici regole per prevenire un impatto negativo sulla natura e godersi al contempo lo sport di montagna.
Noi siamo ospiti nello spazio naturale. Pertanto dobbiamo rispettare e proteggere l’ambiente quando pratichiamo sport di montagna. Allo stesso tempo possiamo sentirci a proprio agio e collezionare avventure in montagna.
Di seguito abbiamo elencato delle misure che ci aiutano a mettere in pratica tutto ciò.
Ulteriori informazioni sull’argomento

Tutela la flora
Rispetta piante ed ecosistemi. I fiori sono essenziali per gli insetti come le api selvatiche, che svolgono il compito di impollinatori. Evita se possibile gli ecosistemi fragili come le zone umide per prevenire danni da calpestamento e non allontanarti dai sentieri. Raccogli piante e fiori sono se consentito e con moderazione.

Tutela la fauna
Fai attenzione alle aree protette per gli animali selvatici, anche se incontri una discesa invitante. Evita le zone di tranquillità faunistica quando fai sport. Qui puoi trovare ulteriori informazioni sulla protezione della fauna i n inverno oppure nella campagna pubblicitaria svizzera.

Cani al guinzaglio!
Tieni i cani sempre al guinzaglio, in particolare nel bosco. In questo modo eviti di arrecare stress e disturbo agli animali selvatici.

Non abbandonare rifiuti
Riporta a casa i rifiuti. Se possibile raccogli anche i rifiuti lasciati da altri. Perché capita a tutti di perdere qualcosa per strada senza accorgersene.

Proteggi le acque
Il lavaggio di stoviglie e l’igiene personale devono essere effettuati a grande distanza dalle acque e con una quantità ridotta di sapone ecologico e biodegradabile. Sotterra i tuoi bisogni in una buca lontano dalle acque.

Attenzione al fuoco
Se è consentito fare il fuoco, utilizza le postazioni disponibili. Brucia solo la legna che trovi per terra e che puoi spezzare a mano. Mantieni il fuoco piccolo e fallo spegnere completamente prima di versare dell’acqua sulla cenere.

Evita di fare rumore
Evita il rumore superfluo non solo per le altre persone che praticano sport, ma anche per proteggere gli animali selvatici.

Attenzione a dove ti accampi
Respektiere zudem die lokalen Regeln und insbesondere Campingverbote. Achte beim Campen darauf, dass du den natürlichen Untergrund nicht dauerhaft schädigst.

Proteggere gli animali al pascolo
I recinti dei pascoli, le sbarre e i cancelli devono sempre essere chiusi. Cerca di aggirare pascoli di mucche e cavalli soprattutto con i cani. Mantieni la calma quando incroci un animale al pascolo e non cercare di dargli da mangiare o di accarezzarlo. Stai alla larga soprattutto da cuccioli e vacche madri.

Pianificare in base alle condizioni meteorologiche
Pianifica il tuo tour in anticipo. Presta attenzione alle condizioni meteorologiche locali, al tuo livello di forma fisica e alla situazione attuale in merito a pericoli naturali come le valanghe.