48 ore alla ricerca del panorama più bello

Gina Held, lunedì, 06. settembre 2021

Nella regione di Davos Klosters sono presenti 100 punti panoramici. Per la loro inaugurazione è stata sviluppata una web app che invita a visitare i punti panoramici e a raccogliere punti in modo divertente. Il mio compito era quello di raccogliere più punti del mio avversario in 48 ore e di registrare questa avventura fotograficamente e testualmente. In questo blog post, mi accompagnerete nella mia caccia ai punti e ai panorami più belli.

Ci sono ora 100 punti panoramici nella regione di Davos Klosters. Per la loro inaugurazione è stata sviluppata una web app che invita a visitare i punti panoramici e a raccogliere punti in modo divertente. Il mio compito era quello di raccogliere più punti del mio avversario in 48 ore e di registrare questa avventura fotograficamente e testualmente. In questo blog post, vi unirete a me nella mia caccia ai punti e ai panorami più belli.

L'agonia della scelta

Con la view master web app, scelgo due punti preferiti tra i quali posso raggiungere il maggior numero possibile di altri punti panoramici. L'escursione circolare al Rätschenhorn di Klosters ne comprende tre, con i punti di partenza e di arrivo sull'Alpe Madrisa, dove si trova anche il mio Maiensäss per la notte. Poiché il treno non passa la mattina presto, ho intenzione di tornare a Klosters a piedi. I punti raccolti mi aiutano a non prendere il treno. Le Jöriseen sono una meta escursionistica molto apprezzata e il percorso che vi conduce offre diversi punti panoramici. Se alla fine avrò ancora le forze, il Passo del Flüela sarà un buon punto di arrivo.

Voglio mantenere il mio zaino il più leggero possibile, quindi scelgo fin dall'inizio il più piccolo con una capacità di 18 litri. Porto con me provviste, acqua a sufficienza, vestiti, la mia attrezzatura fotografica e altri piccoli oggetti.

Il viaggio a Davos

La sera prima mi reco a Klosters in modo da poter partire presto la mattina successiva. La mia camera singola all'Hotel Wynegg è davvero accogliente e mi aspettano alcune chicche di Destination Davos Klosters. Dopo l'arrivo, mi siedo al ristorante e mi godo la serata con gli altri ospiti. Ricorderò sicuramente l'indirizzo, perché il cibo ha un sapore super delizioso. Che si preferisca la carne, il vegano o il vegetariano, qui tutti hanno pane per i loro denti.

Primo giorno: escursione circolare al Rätschenhorn

Forzato dalla colazione, inizio il mio primo giorno alla ferrovia di montagna Madrisa, fortemente scontata grazie alla mia carta ospiti. Non sono solo nella funivia. Una signora anziana si siede di fronte a me e mi spiega che lei e i suoi amici hanno davanti a sé il mio stesso percorso. Mi racconta anche dell'escursione allo Jöriseen che avevano fatto il giorno prima. A quell'ora non so ancora se questa escursione sia più popolare di quanto sospetti.

Dalla Madrisa Alp parto alle 9 del mattino verso Mässplatte, dove c'è il primo punto d'avventura da prendere. Percorro l'ampio sentiero fino a quando vedo una piccola deviazione sulla sinistra che, secondo il cartello, dovrebbe portare a una cascata - la piccola deviazione vale sicuramente la pena. Una volta saliti sulla Mässplatte, si può ammirare il panorama da moderne panchine in legno. Naturalmente, non dimenticate di scansionare il codice OR. Tiro fuori il cellulare e apro la web app. È anche possibile scaricare i dati delle mappe, quindi l'applicazione web è disponibile anche offline. Una volta scansionato il codice, i punti vengono automaticamente accreditati sul mio conto e il segnalino assume un colore diverso.

Proseguiamo verso il Geisshorn, alto 2.276 metri, che si raggiunge rapidamente dalla Mässplatte. Qui ricevo altri cinque punti avventura. A ovest del Geisshorn c'è una discesa ripida, ma la passeggiata in cresta da lì ha il suo fascino. La roccia sul crinale è luminosa e spicca accanto al verde lussureggiante dell'erba, il che mi attira direttamente come fotografo. Mentre cammino lungo il crinale, una marmotta spunta dal terreno nelle immediate vicinanze. Mi vede e, quando mi muovo, scompare rapidamente nella sua casa. Mi sdraio accanto all'apertura su cui sto puntando la macchina fotografica e cerco di stare il più fermo possibile. Anche il mio respiro diventa superficiale e dopo qualche minuto sono fortunato. La marmotta appare di nuovo e questa volta rimane lì un po' più a lungo. Mi guarda con curiosità e rimaniamo così per un minuto intero.

Il tempo vola velocemente e quando arrivo a destinazione, il Rätschhorn, sono già le 12.30. Ecco il punto di avvistamento numero 100, che mi fa guadagnare ben dieci punti avventura. Ma questi sono già gli ultimi punti per oggi. Mi godo il mio pranzo a base di pane, hummus e formaggio. Sopra di me si sono formate delle nuvole scure. Ma secondo Meteo sono fortunato e le nuvole scompaiono di nuovo. Tuttavia, mi muovo rapidamente per evitare di essere sorpreso dalla pioggia.

L'escursione circolare conduce ora attraverso il Rätschenjoch e intorno al Bärnet fino all'Alpe Madrisa. Dietro il Rätschjoch, il sentiero escursionistico attraversa un campo di pietra dove si dice sia nascosto un piccolo lago. Con la carta escursionistica cerco di trovarlo, ma non è un compito facile. Salto da una pietra all'altra e all'improvviso, dopo una salita, scopro il laghetto. Purtroppo le cime delle montagne si riflettono solo un po' nel lago, ma il posto è perfetto per un piccolo spuntino. Dopo di che, l'ultima sezione deve ancora arrivare.

Oggi trascorro la notte direttamente alla stazione di montagna dell'Alpe Madrisa in un maiensäss. Quando apro la porta, la richiudo subito dietro di me. Sbircio con attenzione attraverso la finestra, controllo di nuovo la mappa per assicurarmi di essere davvero nel posto giusto, ma anche la chiave si adatta. Quando apro la porta per la seconda volta, mi accorgo che gli oggetti sono lì solo per fare scena. Le uova fritte sul tavolo, le verdure nel cestino e lo zaino nell'angolo sono oggetti di scena. Entro con curiosità nella piccola capanna e mi dirigo subito in una sorta di piccola zona giorno con cucina, tavolo e guardaroba. Alla mia sinistra c'è una scala che porta alla camera da letto. La tipica coperta a scacchi rossi sul letto matrimoniale e la luce fioca rendono questa stanza davvero accogliente.

Dopo una doccia rilassante nella stazione di montagna, mi dirigo verso il ristorante dove viene servita la cena. Grazie all'ampio buffet, non è un problema soddisfare il mio grande appetito. Al buffet si possono gustare varie verdure, insalata, formaggio e, se si vuole, carne. Sul tavolo c'è un forno per raclette.

Alle 19.30 torno al mio Maiensäss per prendere l'attrezzatura fotografica. Il sole è già basso e la luce dorata cade sul prato fiorito. Cammino brevemente in direzione ovest e arrivo a una piccola radura con una splendida vista panoramica sulla Prettigovia. Senza ulteriori indugi, mi lascio cadere nell'erba e mi godo gli ultimi caldi raggi di sole sul viso. Nella luce soffusa, le varie catene montuose sono meravigliosamente visibili una dietro l'altra. Il sole scompare lentamente dietro le nuvole e lascia un bagliore rosso sulle cime delle montagne alla mia sinistra. Prima che sia completamente buio, torno indietro.

Secondo giorno: l'alba e il blu turchese delle Jöriseen

La mia sveglia suona alle 5:15 del mattino, ancora prima che si vedano i primi raggi del sole. Faccio scivolare lentamente i piedi da sotto l'accogliente coperta e, mentre distraggo i miei pensieri con l'imminente alba, dimentico la mia stanchezza. Il mio zaino è pronto all'ingresso e quando apro la porta del Maiensäss, l'aria fresca del mattino mi colpisce. Lo scricchiolio delle pietre sotto le mie scarpe da trekking è insolitamente forte nel silenzio del mattino. Poiché la strada da percorrere oggi è ancora lunga, decido di osservare l'alba al punto panoramico della Flue e di saltare la colazione al Maiensäss. La strada mi conduce attraverso una foresta che all'alba sembra mistica. Ci vogliono circa 35 minuti per raggiungere la canna fumaria. Una volta arrivati, Klosters si estende nella valle davanti ai miei piedi. Scannerizzo il prossimo codice QR con l'app e ottengo altri due punti avventura. I raggi del sole non hanno ancora raggiunto la cima della Casanna sulla destra di fronte a me, così decido senza indugio di camminare ancora un po' per raggiungere la valle in tempo. Dieci minuti dopo raggiungo un'altra radura, che mi permette di vedere la Casanna ormai arrossata.

Dopo questa festa per gli occhi, devo assolutamente andare avanti, perché il treno non aspetta. Durante la discesa c'è un altro punto di osservazione, che naturalmente non mi lascio sfuggire. La piccola deviazione verso il ponte sospeso sullo Schlappintobel vale sicuramente la pena. Si ottiene solo un altro punto avventura, ma chissà, forse questo punto sarà il fattore decisivo alla fine. Anche il ponte sospeso è una piccola esperienza. Si estende attraverso il piccolo fiume e si ha una chiara visione di una formazione di pietra ricoperta di abeti.

Tornato a valle, cerco altre provviste nel piccolo negozio del villaggio, per rinforzare gli avanzi del giorno precedente. Prendo la Ferrovia Retica fino a Davos Dorf e lì cambio con l'autobus per Susch. Ho quasi l'impressione che tutti i passeggeri del treno vogliano infilarsi nello stretto autobus. Sapevo fin dall'inizio che questa escursione era popolare, ma non avrei pensato che ci sarebbe stata una folla così numerosa. E chi l'avrebbe mai detto, ovviamente la maggior parte di loro è scesa con me alla stazione degli autobus Flüela, Ospiz, alle 8.23 del mattino. Ma mentre metto un piede dopo l'altro davanti a me, mi accorgo della stanchezza e sono quasi di nuovo felice di poter andare un po' alla deriva nel gruppo di persone e non dover scalare i primi metri da sola. Secondo l'applicazione Swisstopo, l'escursione alle Jöriseen con la piccola escursione al Jöriflesspass dura 5 ore e 20 minuti. Dopo una buona ora, non noto più il gruppo iniziale di escursionisti, perché ognuno cammina al proprio ritmo. La salita al secondo punto più alto dell'escursione è molto piacevole. Sul Jöriflüelafurgga, a 2.722 metri di altitudine, sono ricompensato con una splendida vista sulle catene montuose verso il Passo del Flüela da un lato e sulle Jöriseen di colore blu turchese dall'altro. Anche se sono solo le 9.45, sento già molto il sole. Prima che me ne dimentichi, scannerizzo anche qui il codice QR per ottenere i miei sei punti avventura. Con la musica nelle orecchie, scendo lentamente la breve discesa verso lo Jöriseen. Il panorama è davvero mozzafiato e mi rendo subito conto del motivo per cui questa escursione è così popolare.

Quando arrivo al lago più grande, mi siedo sulla riva e mi godo il sole caldo sulla pelle. All'inizio dell'escursione faceva molto caldo e un po' di refrigerio non guasterebbe. La mia opinione cambia rapidamente, tuttavia, quando mi immergo nell'acqua. Ma dato che sono già in costume da bagno, non posso tirarmi indietro. Con coraggio entro in acqua, ma non ci resto a lungo. Dopo qualche secondo, il mio corpo sembra un ghiacciolo e mi precipito di nuovo fuori dall'acqua. Ma non ho una foto da mostrare alla mia famiglia, quindi mi precipito una seconda volta quando qualcuno si offre di farmi una foto. Le cose che non si fanno per una foto al giorno d'oggi.

Dopo quasi un'ora di pausa, continuo alle 12.00. Per prima cosa cerco il palo con il codice QR per il Jöriseen, che come al solito trovo esattamente nel punto indicato dall'app. Qui ottengo altri sei punti. Per ottenere anche i sei punti avventura dal Jöriflesspass, faccio una breve deviazione lì. Dal Jöriflesspass si gode di una splendida vista a est sulla Val Fless. La via del ritorno mi porta ad attraversare altri due piccoli laghi e poi a salire verso il punto più alto dell'escursione. Il sentiero passa accanto ad altri laghi. In totale, le Jöriseen comprendono 27 laghi, che non ho assolutamente visto. Tuttavia, sono rimasto stupito dalla varietà di laghi che ho incontrato. Il sentiero che sale conduce su leggeri ghiaioni e incontra anche un piccolo campo di neve. Ma non è necessario attraversarlo, il sentiero lo aggira. Con i suoi 2786 metri, il Winterlücke non è molto più alto del precedente Jöriflüelafurgga. Ma ottengo otto punti in più quando scannerizzo il mio ultimo codice QR. In cima, mi godo l'ultimo panorama prima di tornare indietro. Ora segue una discesa di 579 metri di altitudine verso il Passo della Flüela.

Con le gambe stanche, ma molto felici e soddisfatte, arrivo di nuovo alla stazione degli autobus alle 15.10. Non mi aspettavo di tornare così presto. Ora potevo davvero salire sul Passo della Flüela per raccogliere altri punti avventura. Ma io non lo faccio e sono soddisfatto del mio percorso di oggi. Dato che l'autobus ci mette ancora un po', tento la fortuna con una fermata dell'auto in direzione di Davos. Quindi c'è ancora abbastanza per un gelato alla stazione di Davos come ricompensa prima di risalire sul treno per tornare a casa. E così i miei due giorni si concludono con poco meno di 33 km, 2200 metri di altitudine, 45 punti avventura e tanti bei ricordi.