Un'epica arrampicata nelle Gole del Verdon: Dama Cookie

Katherine Choong, martedì, 20. luglio 2021

Le Gole del Verdon, in Francia, ospitano innumerevoli e impegnative vie di arrampicata. Una di queste è Dame Cookie, una via di 200 metri composta da 6 tiri con difficoltà di 8a+ nella parte più difficile. L'alpinista professionista svizzera Katherine Choong è riuscita di recente a ripuntarla, anche se l'ascesa non era stata pianificata.

Le Gole del Verdon, in Francia, ospitano innumerevoli e impegnative vie di arrampicata. Una di queste è Dame Cookie, una via di 200 metri composta da 6 tiri con difficoltà di 8a+ nella parte più difficile. L'alpinista professionista svizzera Katherine Choong è stata recentemente in grado di ripuntarla, anche se l'ascesa non era in realtà prevista.

Accompagnati solo dal nostro stereo che suona musica francese, guidiamo lungo un'interminabile strada di campagna e ci chiediamo se raggiungeremo la fine del mondo prima della nostra destinazione. La strada che serpeggia tra le montagne ci conduce infine all'ingresso di queste impressionanti gole, un parco giochi infinito per gli scalatori, costituito da grandiose e vertiginose pareti di calcare grigio-arancio che si ergono su entrambi i lati delle acque turchesi del fiume Verdon. Una morbida tonalità dorata si impossessa del cielo, gli ultimi raggi del sole sfiorano le travi rocciose. Giacche iso piene di buchi e riparate con un pezzo di fettuccia, un berretto avvitato alla testa e l'andatura curva di un primate: senza dubbio siamo arrivati nel mitico villaggio di La Palud sur Verdon, dove gli scalatori si incontrano per condividere le loro giornate in parete. I sorrisi delle persone, le risate e i suoni delle chitarre che arrivano alle nostre orecchie ci ricordano quanto siano essenziali le cose semplici della vita e quanto ci siano mancate.

Uno dei miei obiettivi per l'anno in corso è quello di passare più tempo sulle vie di più tiri e, dato che mi piace mettere alla prova i miei limiti e farmi prendere alla sprovvista, voglio provare a salire alcune vie a un livello che mi spinga ai miei limiti.

Gola del Verdon El Dorado a più tiri

Muri verticali, lisci, costellati di cenge e buchi che richiedono un lavoro di piedi preciso su appigli molto piccoli, i movimenti estetici delle vie sono semplicemente incredibili! Anche se arrampico quasi tutto l'anno, erano più di 6 mesi che non facevo una via di più tiri. L'arrampicata ci ricorda di non dare nulla per scontato. Anche se siete forti in uno stile particolare, potete essere presi a calci in culo altrove, a una difficoltà che normalmente conta come livello di riscaldamento, se siete in un ambiente sconosciuto.

Naturalmente, non siamo stati risparmiati i primi giorni. Così ci siamo rimessi in moto con alcuni percorsi piacevoli e fattibili. Soprattutto "Alix, Punk de Verdons", dove le gambe danzano nell'impressionante Paroi du Duc su 300 metri di vuoto e ci si sforza di non sentire nulla. Va notato che nella stessa parete ripida e scura, che sembra molto impressionante, un folle scalatore suicida ha coraggiosamente e motivatamente aperto la prima via nelle gole nel 1968. Questo incute rispetto!

Petrus ha altri piani

Il piano originale era di salire tutti i tiri della via "La Ramirole", 8b obbligato, 160 metri. Purtroppo, poiché questa via passa attraverso uno strapiombo costituito da piccoli pilastri, le forti piogge primaverili hanno inzuppato tutta la roccia e reso impossibile la salita. Anche se a volte è frustrante quando non si riesce a raggiungere il proprio obiettivo, tengo presente che l'arrampicata è prima di tutto uno sport all'aria aperta: puoi essere al massimo della forma, avere un ottimo piano di battaglia e pensare di avere la situazione sotto controllo, la natura decide se lasciarti correre. Ma alla fine ho avuto la possibilità di considerare altre opzioni e nel Verdon non mancano di certo! Su consiglio di Cédric Lachat, abbiamo deciso di tentare la fortuna sulla via "Dame Cookie" che è strapiombante e quindi non bisogna temere di bagnarsi. Si tratta di 6 tiri (7c, 6c, 8a, 7c+, 8a+, 5c, 200 metri) molto diversi tra loro. Una via bella e impegnativa.

Poiché non sapevo esattamente cosa aspettarmi, mi ero prefissato di segnare la via in un giorno, il che significa che volevo fare tutti i tiri di corda in un giorno senza cadere. Se si cade, si può tornare all'inizio del lancio e riprovare. Con questo tipo di sfida, anche se non è alla mia massima difficoltà, sento una certa pressione perché è effettivamente meglio superare ogni lunghezza la prima volta nello stesso giorno, per non tornare ogni volta alla sosta, riprovare e perdere molte energie per il resto.

Così sono partito per il primo tiro, un 7c su roccia bianca e un po' polverosa, senza troppo riscaldamento. Segue una caduta. È un buon inizio! Esamino il crux (la sezione più difficile della via) prima di ridiscendere per tentare nuovamente la fortuna. Questa volta funziona! Il successivo 6c in una grande fessura non è troppo difficile, e poi segue un tiro 8a in una parete piena di buchi che permettono di usare diverse tecniche mettendo due o tre dita, a seconda dello spessore delle dita, e torcendosi in tutte le direzioni. Un po' smarrito in mezzo a questo muro di buchi, cado di nuovo. So che ogni volta spreco molte energie, ma decido di andare di nuovo alla fine della lunghezza, e alla fine passa in una grande lotta di resistenza.

Nel tiro successivo, con mia grande gioia, incontriamo il tema degli inguini in una parete gialla. Un movimento lungo e casuale sul penultimo tiro mi costa l'onsight e anche un secondo tentativo! A questo punto so di aver sparato tutta la mia polvere. Ma incoraggiato da Jim e da Julia, la fotografa che ci ha seguito per immortalare la giornata, mi arrampico di nuovo con le braccia in fiamme e riesco ad aggrapparmi alla sosta senza cadere! Ora mi aspetta il penultimo tiro, il più duro (8a+) e sono consapevole che sarà estremamente difficile da scalare. Allo stremo delle forze, provo i movimenti, sfioro qualche presa, ma mi rendo conto che quel giorno non avrò le risorse per salire questo tiro molto fisico. Un po' deluso per la mia mancanza di lucidità nei momenti cruciali e per i miei numerosi errori che mi sono costati il redpoint in un solo giorno, sono comunque molto felice di averci provato in tutti i modi e di averci creduto fino alla fine.

Con le braccia abbrustolite, decidiamo di prenderci un giorno di riposo e di provare a recuperare il giorno dopo. Anche in questo caso, quasi cado sul primo tiro, ma ce la faccio lo stesso. Questa volta la modalità Macchina è attiva! So che non posso permettermi una caduta e che devo avere molte riserve per il tiro di 8a+, dove non so ancora se ce la farò. I tiri successivi si susseguono senza cadute, ma mi rendono comunque fisicamente e mentalmente più stanco del previsto. Arrivo alla partenza dell'8a+ e mi convinco che devo raggiungere la sosta al primo tentativo, altrimenti non avrò abbastanza energie. Intorno a noi c'è silenzio. Accanto a noi volano solo gli avvoltoi.

Un'avventura con valore di apprendimento

E finalmente si parte. Ogni mossa sembra difficile. È come se uno sceneggiatore di Hollywood avesse preso il controllo della mia giornata, la tensione è totale fino alla fine: Nel primo passaggio cruciale, una maniglia si stacca da sotto le mie dita, tanto che per poco non cado e sono costretto a trovare un'altra soluzione per salvarmi. Poco più in alto, in un'altra sezione difficile, appaiono nuove prese bagnate che rendono il gioco più vivace e mettono alla prova i miei nervi. Lottando con ogni mossa, arrivo finalmente alla sfida finale che ancora temevo. Come se la situazione non fosse già abbastanza disperata, iniziano a cadere gocce di pioggia. Ho paura della doccia che potrebbe arrivare in pochi istanti e che non mi aiuterebbe nell'ultimo tratto di arrampicata su lastra. Per fortuna arrivo alla sosta e il sole riappare come per festeggiare con me questo dolce momento di sollievo e di pura felicità! Jim, che è riuscito a salire quasi tutti i tiri, si unisce a me per condividere questo bel momento.

Questa via, al di là della sua difficoltà, è stata un grande viaggio, un'esperienza di apprendimento che mi ha regalato molte emozioni, dalla paura dell'ignoto all'appagamento dell'obiettivo raggiunto. Più che una corsa ai risultati o una ricerca costante di risultati, mi sono goduto ogni movimento, ogni momento. Trovare risorse e soluzioni all'interno di me stesso quando nulla sembra possibile è la vittoria che assaporo più di ogni altra cosa. Una sensazione di libertà. Sono incredibilmente grato di aver potuto condividere quest'avventura con il mio compagno di vita e di arrampicata Jim, che mi ha aiutato moltissimo a scalare questa via, e con la mia amica Julia Cassou, la cui energia positiva è anch'essa essenziale e le cui foto sono fantastiche. Vorrei ringraziare i miei partner, in particolare Bächli Bergsport. Sono più di un'azienda, ma un'incredibile squadra di persone che si fidano di me e mi sostengono nei miei progetti!