Allenamento invernale alpino Bächli Sport di montagna

Päivi Litmanen, lunedì, 18. febbraio 2019

Per garantire le conoscenze pratiche e professionali dei nostri dipendenti in materia di outdoor e per promuovere il trasferimento delle conoscenze, si tengono regolarmente corsi di formazione con guide alpine professioniste nella natura. Un'esperienza di Daria, Päivi e Alena.

Corso introduttivo I: Corso di base per gli sport invernali di montagna. Focus sullo scialpinismo di base, sulle ciaspole e sugli ARVA

Ho iniziato da poco a lavorare per Bächli Bergsport e mi è stata data subito l'opportunità di frequentare il corso di formazione invernale. Che bella esperienza! Il piano prevedeva che ci venisse insegnata la conoscenza per due giorni a Isenthal e che potessimo testare i diversi materiali. Ma il caro Peter aveva altri piani, perché il fine settimana prima del corso è caduta molta neve in tutta la Svizzera. Il luogo è stato quindi cambiato con poco preavviso e ci siamo ritrovati ad Amden. Lì ci hanno accolto due guide alpine del Bergpunkt e i responsabili del team Bächli. Poco dopo siamo partiti in due gruppi e abbiamo affrontato il programma della giornata. In un corso ci è stata data l'opportunità di testare i diversi sistemi di attacchi e gli sci da alpinismo, e questo nelle migliori condizioni: sole e neve fresca. La nostra guida alpina ha preteso molto da noi, così in un tratto ripido abbiamo dovuto togliere gli sci, salire qualche gradino e poi rimettere gli sci. Anche lo scambio con gli altri membri dello staff è stato fantastico e, naturalmente, ogni singola discesa con vista sul lago di Walen.

Prima della cena, sono state scambiate le esperienze e le intuizioni della giornata. I diversi sistemi di attacco sono stati oggetto di discussione, ma abbiamo anche imparato dalle nostre esperienze personali.

Il secondo giorno di formazione si è concentrato sulle racchette da neve e sull'equipaggiamento di sicurezza. Per iniziare subito, c'è stato un esercizio di sprint per riscaldarsi. È divertente provare a fare jogging senza bastoncini e con le racchette da neve ai piedi. E anche caldo, visto che abbiamo dovuto salire e scendere da un piccolo pendio ricoperto di neve fresca. Esistono anche molti modelli diversi di racchette da neve - e noi li abbiamo provati. È stato entusiasmante constatare che per uno la legatura, per un altro la stabilità e per il terzo il comfort generale erano la cosa più importante. Così come sono diversi i modelli, variano anche le esigenze dei collaudatori. E proprio questa è stata una grande intuizione, perché i nostri clienti hanno esigenze e idee diverse, che possiamo soddisfare con la nostra ampia gamma di prodotti. Dopo aver testato i vari modelli, ora possiamo consigliare i nostri clienti in modo ancora più dettagliato. Lo stesso vale per i nostri dispositivi di sicurezza. Quindi la prima cosa da fare era scavare una buca.

Che differenza c'è nelle pale! Da una piccola maniglia a un peso estremamente ridotto su un'ampia superficie: c'è molto da fare. Nello scambio con gli altri partecipanti si possono discutere i vantaggi e gli svantaggi e quindi esaminare i prodotti singolarmente. Dopo aver dato un'occhiata più da vicino alle sonde, abbiamo continuato con gli apparecchi di ricerca in valanga. Ci sono state alcune discrepanze importanti nella gestione. È stato molto emozionante provare i diversi apparecchi di ricerca in valanga, perché ogni produttore ha le sue caratteristiche. Infine, abbiamo svolto un'esercitazione sulle valanghe in cui è stato necessario salvare sei persone sepolte. Il nostro gruppo è riuscito a salvarli tutti in un quarto d'ora: un finale positivo. Davanti a una bevanda calda, ci siamo scambiati le ultime opinioni e abbiamo fatto un bilancio dei due giorni di formazione. Personalmente, ho tratto molte nuove conoscenze da questi due giorni. Per me è stato anche un evento bello perché ho rivisto volti nuovi e ho conosciuto queste persone.

Daria

Corso avanzato I: costruzione dell'Igloo e pernottamento al suo interno. Concentrarsi sul team building e sulla gestione di situazioni non quotidiane. Uso di pale e autovelox

Giovedì mattina, i membri dello staff che si sono iscritti a questo corso hanno il freddo gelido scritto in faccia. Andiamo sul Chäppliberg, la temperatura è di circa -15 gradi. Prendiamo quella che sembra la più antica funivia per portare il nostro team e l'attrezzatura in cima. Con racchette da neve e pulka, facciamo grandi e lenti passi verso il nostro obiettivo: una piccola piana su cui costruiremo degli igloo.

Grazie ai professionisti dell'igloo di iglubauer.ch, le prime forme e i primi blocchi vengono creati in pochissimo tempo. Il lavoro viene distribuito rapidamente, perché a ciascuno piace fare certe cose o le fa bene. Nel mio gruppo è Daniela (filiale di Coira) a mettere insieme i blocchi e Marcus (amministrazione di Nänikon) a tagliare i blocchi pesanti. Il lavoro di squadra è l'elemento fondamentale quando si costruisce un igloo e quindi ognuno fa la sua parte per garantire che l'igloo sia pronto e funzionante entro la fine della giornata. Nel frattempo, il termometro segna ancora -13 gradi. In totale vengono costruiti cinque igloo piccoli e un igloo grande. Allo stesso tempo, i professionisti di iglubauer.ch hanno costruito un grande igloo comune dove possiamo cenare e fare colazione insieme.

Un grande vantaggio di un igloo dove tutti siedono vicini è il calore all'interno dell'igloo stesso. Mentre fuori la temperatura continua a scendere, dentro fa comodamente caldo. Grazie al sacco a pelo e al materassino, le mie preoccupazioni erano infondate. Ho dormito profondamente nel mio igloo. Tuttavia, a queste temperature è necessario un sacco a pelo adeguato. Sono quindi sufficienti pochi strati. Tuttavia, alzarsi dal letto è stata un po' una prova di coraggio, perché non appena si esce dal caldo sacco a pelo, il freddo torna a farsi sentire. Ma una piccola escursione con le racchette da neve ci permette di cambiare ritmo e di riscaldare nuovamente il nostro corpo.

Dopo questo esercizio fisico, è prevista una piccola colazione. Infine, ma non meno importante, la corretta gestione degli ARVA e delle sonde viene discussa in un workshop e un feedback sui risultati più importanti completa questa parte del corso.

Päivi

Corso avanzato II: Introduzione all'arrampicata su ghiaccio e ai materiali. Uso e limiti del Light & Fast in alpinismo. Laboratorio di applicazione Rescue Plus. Aggiornamento generale sul maneggio della corda.

Iniziamo direttamente con un blocco di formazione sul primo soccorso e sul primo soccorso medico. Questo è guidato da due membri della squadra di soccorso alpino GRIMM (groupe d'intervention médicale en montagne). Che opportunità per noi di avere esperienze e consigli di prima mano! Quanto è prezioso che noi, in qualità di consulenti per gli sport di montagna, non solo abbiamo una conoscenza teorica arida, ma possiamo anche sederci in un bivacco di emergenza nella neve battente e nel freddo gelido e riscaldarci con un tè fatto con la neve sciolta.

Il pomeriggio è caratterizzato dalla manipolazione degli attrezzi da ghiaccio e dai primi tentativi di arrampicata su ghiaccio. Oltre all'esperienza, ci si concentra nuovamente sul modo in cui ciò che si è appreso può essere applicato nelle vendite di tutti i giorni. Come si sentono i diversi modelli di piccozza? Come si può allestire uno stand quando sono disponibili diversi materiali? Quali ramponi sono più adatti, quali meno?

Queste sono anche le considerazioni che continuiamo a fare il giorno dopo. A causa della forte nevicata, la strada per Linthal è chiusa - quindi possiamo aspettarci di trascorrere un altro terzo giorno sull'Urnerboden. Trascorriamo la mattinata al caldo con un corso intensivo sui nodi. Diversi diametri di corda, materiali, aree di utilizzo: è necessario conoscere e praticare il nodo giusto per ogni situazione. Possiamo anche esaminare più da vicino gli attrezzi da ghiaccio, le piccozze e i chiodi da ghiaccio usati il giorno prima, discutere le differenze di utilizzo e i consigli orientati al cliente.

Siccome la piccola funivia che sale sul Fisetengrat non è al momento in funzione, nel pomeriggio utilizziamo il riparo quasi protetto dal vento della stazione a valle per scendere in corda doppia su corde di diversi diametri e materiali con diversi ausili. In seguito, uno scenario simile dalla prospettiva opposta: come posso risalire su una corda? Attraverso la neve alta fino alla vita, ci facciamo strada con le racchette da neve fino a una parete rocciosa con uno strapiombo, dove le corde sono già state sistemate dall'altra metà del nostro percorso. La sfida di salire sulla corda con pochi materiali non è ugualmente impegnativa per tutti i partecipanti, ma la motivazione e il divertimento non mancano all'intero gruppo. Infine, un'auto-ascensione sulla corda è il modo migliore per riscaldare gli arti che stanno diventando umidi.

Utilizziamo la mattina del nostro giorno bonus per una discussione dettagliata sulle corde iperstatiche, che saranno presto incluse nella nostra gamma. Da un lato, ci concentriamo sulla pura scienza dei materiali e, dall'altro, su esempi di applicazione e sulle raccomandazioni di vendita che ne derivano. Per conoscere meglio questo nuovo tipo di corda, la utilizziamo in una simulazione di salvataggio in un crepaccio. Diverse pulegge vengono testate, ricostruite, esercitate e regolate. È quasi ovvio che tutti noi dovremmo avere familiarità con il soccorso in crepaccio in teoria, ma l'attuazione pratica richiede pratica e ripetizione regolare, soprattutto quando è disponibile nuovo materiale la cui gestione non è ancora automatizzata.

La conclusione del nostro addestramento, almeno per la mia parte del gruppo, è l'apparecchio di ricerca in valanga. Una breve presentazione di fatti e conoscenze di base importanti come ripetizione serve come introduzione prima della grande prova pratica. Non saremmo dei veri atleti all'aperto se non approfittassimo della neve alta: Quale modo migliore di mostrare le linee di campo di un ricetrasmettitore da valanga se non quello di avere una dozzina di dipendenti Bächli che arrancano sulla neve in modo che alla fine sia riconoscibile un modello simile a un libro di testo? Con questa immagine in mente e appena riscaldati da un caffè, torniamo presto a casa - la strada è di nuovo aperta, la via verso la valle chiara.