Tour di aprile sul Buochserhorn: gioie e insidie della primavera in montagna

Marco Peter, mercoledì, 05. maggio 2021

Dal verde fondovalle, abbiamo camminato in un clima giocoso di aprile fino ai circa 1.800 metri del Buochserhorn e siamo arrivati in cima in mezzo a una fitta nebbia e alla neve. Per quanto affascinante possa essere la sorgente di montagna, richiede una pianificazione speciale da parte degli escursionisti - lo abbiamo sperimentato in prima persona durante questo tour e abbiamo volutamente saltato l'anello aggiuntivo sul Bleikigrat.

Dal verde fondovalle, abbiamo camminato in un clima giocoso di aprile fino al Buochserhorn, che si trova a circa 1.800 metri di altezza, arrivando in cima con una fitta nebbia e neve. Per quanto affascinante possa essere la primavera montana, richiede una pianificazione speciale da parte degli escursionisti - noi l'abbiamo sperimentato in prima persona durante questo tour e abbiamo volutamente saltato l'anello aggiuntivo sul Bleikigrat.

Lo Stanserhorn e il Buochserhorn si ergono come due guardiani all'ingresso della pittoresca valle di Engelberg. Entrambe le cime offrono una magnifica vista sul Lago dei Quattro Cantoni e sulle montagne circostanti. Tuttavia, la cima del Buochserhorn è molto meno popolare tra i turisti, in quanto non è facilmente raggiungibile con la funivia, ma deve essere scalata passo dopo passo con le proprie forze. Abbiamo scelto il Buochserhorn per un'escursione in aprile perché il percorso Dallenwiler non presenta quasi nessun passaggio precario e può essere percorso in sicurezza anche in condizioni miste.

Quella domenica, abbiamo goduto di molte atmosfere piacevoli, ma anche di una o dell'altra insidia della sorgente di montagna.

Attraverso il villaggio di 34 anime fino alla vetta

Il Buochserhorn può essere scalato da diverse direzioni: Da Dallenwil, da nord da Buochs o anche dalla riva del lago nella bella Beckenried. Noi prendiamo la via occidentale: dalla stazione a valle di Maria Rickenbach a Dallenwil, affrontiamo i primi 650 metri di altitudine in circa due ore, attraversando prevalentemente il bosco, fino al piccolo villaggio di Niederrickenbach con i suoi 34 abitanti. Qui si trova il convento benedettino di Maria Opferung. Compriamo del formaggio di malga e delle deliziose barrette di frutta fatte in casa, che divoriamo subito. Ci godiamo brevemente la vista sui tetti del piccolo villaggio addormentato e proseguiamo. Attraverso boschi e prati, saliamo fino al Bleikigrat e poi ripidamente fino alla croce di vetta, a 1806 metri sul livello del mare. In 3,5 ore percorriamo una distanza di poco più di 7 chilometri e un'ascesa di circa 1.300 metri.

Oggi non godiamo di una vista davvero fenomenale: consumiamo lo spuntino del pranzo in mezzo a una fitta nebbia. Ma non importa, il tempo contribuisce molto all'atmosfera speciale di oggi.

Il fascino speciale delle escursioni primaverili

Le escursioni in primavera possono essere come viaggiare attraverso zone climatiche diverse: Mentre si suda ai piedi della montagna, attraversando prati verdi e rigogliosi pieni di denti di leone in fiore, ci si ritrova con le ginocchia nella neve vicino alla cima.

Ecco cosa ci è successo in questa escursione: verde in basso, bianco in alto. Nel secondo tratto della salita sopra Niederrickenbach, siamo stati raggiunti da un impressionante gioco di nuvole: un momento prima stavamo camminando in una fitta nebbia e un attimo dopo la copertura nuvolosa si è rotta, la vista verso valle è diventata chiara e ci siamo ritrovati sul pendio in mezzo a gigantesche torri di nuvole che si muovevano dolcemente. Lo spettacolo naturale di nuvole e luce, prati verdi e pendii di neve bianca ha creato un'atmosfera molto speciale che ha compensato la mancata vista sulla vetta.

Le particolari insidie dell'escursionismo primaverile

Abbiamo scelto specificamente il Buochserhorn come percorso escursionistico perché l'itinerario da Dallenwil alla vetta non presenta tratti eccezionalmente difficili, ad eccezione dell'ultimo tratto ripido. Qui abbiamo camminato nella neve e nella nebbia; il mondo era completamente immerso nel bianco. Negli ultimi cento metri prima della vetta, il pendio cadeva ripido non lontano alla nostra destra e correvamo il rischio di essere disorientati e di camminare troppo vicino al pendio e forse anche sullo strapiombo di neve senza rendercene conto. Una caduta sarebbe stata fatale.

In estate, non avremmo esitato a fare la deviazione attraverso la cresta Bleikigrat, segnata in bianco e blu, verso la Musenalp durante la discesa. Ma oggi abbiamo deliberatamente deciso di non farlo, perché classifichiamo la traversata come un match.

La traversata del Bleikigrat è ripida su entrambi i lati, il terreno è innevato e, anche se è improbabile, non possiamo escludere completamente la presenza di chiazze di ghiaccio. Il tratto più difficile della cresta è lungo 400 metri. Con una breve ricerca online, ho scoperto che il tratto chiave alla fine della cresta comporta la scalata di rocce e di una scala. Non riesco a capire se sia presente una linea di vita. Nonostante avessimo con noi i mezzi ramponi, abbiamo giudicato troppo alto il rischio di scivolare e cadere. Questa discrepanza tra i requisiti del sentiero e i nostri prerequisiti personali è nota come "mismatch".

Sicurezza in escursione: i requisiti del sentiero e i prerequisiti sono decisivi

Uno studio pubblicato nell'autunno 2020 dall'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (BFU) mostra che la discrepanza tra i requisiti e i prerequisiti personali è un fenomeno comune durante le escursioni. I ricercatori hanno identificato diversi fattori che influenzano la sicurezza e i risultati dello studio sono stati utilizzati come base per il lancio della campagna Camminare non è camminare. Proprio per questo ogni escursione deve iniziare a casa con la pianificazione e la preparazione, per non trovarsi improvvisamente di fronte a un imprevisto disguido in montagna.

Ognuno deve decidere da solo cosa è e cosa non è un'adeguata escursione primaverile. In primavera, la natura può creare delle bellezze affascinanti, ma anche delle condizioni più impegnative. Chi ne è consapevole e si prepara di conseguenza, potrà godere di escursioni gioiose e tornare a casa indenne.