Cartello Maloja - Nel selvaggio est

Jürg Buschor & Thomas Ebert, lunedì, 08. aprile 2024

Con due bivacchi da Maloja a Soglio: c'è poco da fare e molto da scoprire - ad esempio denti di marmotta da favola e una scala che ha fatto esultare le autorità svizzere. Leggi qui se la mappa è stata in grado di tenere il passo con la realtà della zona e come puoi fare questo tour da solo.

Nel romanzo di Michel Houellebecq "Mappa e territorio", un giovane artista fotografa le cartine Michelin e le accosta a fotografie aeree infangate degli stessi luoghi. "La mappa è più interessante del territorio" è il titolo della mostra che lo aiuta a fare breccia.

Questo sembrava essere anche il motto per la preparazione del tour da Sils a Soglio: Abbiamo cercato più volte sulle mappe i migliori punti di bivacco, abbiamo cercato sorgenti e pianure, ci siamo lamentati della scarsa risoluzione delle immagini satellitari Maxar della Val da la Prasgnola. A un certo punto ci siamo sentiti come dei geometri invertiti che uscivano solo per confrontare i loro dati con la realtà.

Unico in Europa: il Passo del Lunghin ospita il triplice spartiacque tra il Mare del Nord, il Mediterraneo e il Mar Nero.

E poi questo: ancora prima del calcio d'inizio, la regione è in vantaggio per uno a zero sulla mappa. Il sentiero che sale dolcemente da Sils fino al lago Lunghin è chiuso per il rischio di caduta massi. Quindi Maloja - Soglio invece di Sils - Soglio. È più difficile da percorrere, ma non meno bello. Al sole della sera, le rose alpine e i gigli di fuoco sono ancora più colorati del solito, due coppie di escursionisti e tre giovani italiani ci vengono incontro con macchine fotografiche professionali ed espressioni raggianti. Deve essere bello lassù.

E lo è, ma - due a zero: le fredde raffiche di vento fanno raggrinzire il lago Lunghin, così rinunciamo presto ai posti migliori sulla riva e ci infiliamo tra le rocce vicine per il nostro bivacco. Ci sono già segni che Houellebecq si sbaglia ed è chiaro al più tardi dopo la passeggiata serale: la zona è decisamente più interessante rispetto alla mappa. Swisstopo dice che è pianeggiante.

Alba sul Lunghinsee: per quanto tu possa studiare bene la mappa in anticipo, il terreno ha l'ultima parola quando si tratta di bivaccare. In cima c'era un dente di marmotta.

Google Earth ti dice se ti stai accampando sull'erba o sulle pietre. Ma se a cinque metri dal tuo materassino troverai un dente di marmotta sul quale potrai raccontare una favola ai bambini a casa, nessuna mappa lo sa. Alle tre meno zero, il Biancograt perde la sua ultima luce e solo la stazione di montagna del Corvatsch rimane illuminata. Il deflusso del lago ci culla nel sonno.

Leggere le tracce sulla Via Sett

Il giorno dopo, siamo contenti di non essere saliti oltre. Oltre il lago, il paesaggio diventa sabbioso, brullo e umido. "Anche qui l'inverno non è passato da molto", dice Jürg. A proposito della mappa e della zona: per prima cosa dobbiamo cercare nella nebbia il triplice spartiacque del Passo Lunghin, il punto culminante geografico del tour. Per un breve periodo, noi piccoli esseri umani ci sentiamo abbastanza potenti e spruzziamo l'acqua dal bacino di granito prima verso l'Atlantico, poi nel Mediterraneo e infine nel Mar Nero.

Il mare di genziana gialla, attraverso il quale camminiamo fino al Septimer Pass con un immaginario sapore di grappa alle erbe sulla lingua, non è segnalato. Lì veniamo sorpresi da una capanna. Parte del piano prevedeva di evitare il più possibile ogni chamanna e capanna, come se fossimo due dei protagonisti cronicamente timidi di un romanzo di Houellebecq. Ma la Cesa da Sett, gestita da privati e ultramoderna con i suoi 16 posti letto, è comunque chiusa. Jürg spera ancora in un espresso fresco, ma preme il naso invano.

Sulla "Via Sett": nella discesa dal Passo del Settimo, seguiamo le orme degli antichi Romani.

Nelle mappe degli antichi romani, il Passo del Settimo era probabilmente ancora segnato con una linea molto più spessa, poiché era il passaggio più importante tra Coira e Milano insieme al Passo dello Julier. Oggi il passo è il numero uno solo per i ciclisti. Tre ciclisti seguono il percorso nazionale MTB n. 1 sulle strade a sud; noi abbiamo il ciottolato della Via Sett tutto per noi.

Ogni curva stimola l'immaginazione: Qui è stato imbrigliato un bue in più? Flavio Veicolo è forse rimasto bloccato qui con il suo carro sferragliante divorato dai vermi? Una targa presso il "Sascel battü" ci dice che questo sperone roccioso segnava il confine tra Bivio e Bregaglia 500 anni fa. Anche un ponte ad arco, restaurato nel 1991 dagli istruttori del centro di formazione per muratori di Sursee, emana un fascino antico, ma non riesce a nascondere i bunker (elvetici, non romani) e la linea aerea da 220 kV.

Sul fondovalle, passiamo davanti a Maroz Dora e Maroz Dent. Non si tratta di dentifrici per il mattino e la sera, ma di due alpi, di cui la Dent, quella superiore, è chiaramente la più bella. Un nuovo tetto di latta testimonia i progetti per il futuro, mentre un pascolo pentagonale faticosamente costruito con muri a secco testimonia una lunga storia.

Pessimo tempismo: raggiungiamo il parco giochi alla testa della Val Maroz proprio quando vogliamo fare il pieno di tempo.

Poco dopo, blocchi di roccia e pozze d'acqua attirano il bambino dell'escursionista: "Il parco giochi perfetto!", esulta Jürg, ma alle undici e un quarto non siamo ancora abbastanza spontanei da buttare a mare il nostro piano di bivacco - una porta per la mappa della zona. Preferiamo lottare per raggiungere la Val da la Duana attraverso lo splendore dei fiori e il caldo.

Incontriamo persone per la seconda e ultima volta in questo tour: due pescatori scendono senza successo dal Lägh da la Duana. Non dobbiamo affidarci alla fortuna della pesca, ma abbiamo con noi la salsiccia di cervo di Silvaplana e, per di più, sono quasi le dodici. Mentre le nostre scarpe si svuotano, pensiamo ai poveri che volano in Asia Centrale per panorami simili e ci appisoliamo per qualche minuto: la perfezione della pausa pranzo.

Passi per la felicità

Mentre proseguiamo verso la Val da Roda, saltiamo un'altra discesa diretta verso Soglio e ci rendiamo conto con piacere che la mappa di calore sul fitness tracker Strava corrisponde alla realtà: non c'è nessuno. Abbiamo quindi la colonia di stelle alpine tutta per noi, ma a causa della mancanza di un sentiero, dobbiamo farci strada da soli attraverso un terreno accidentato di massi con neve residua insidiosa.

Naturalmente, ognuno di noi sa meglio dell'altro, così ci ritroviamo entrambi in cima al passo con i calzini umidi e gli stinchi doloranti. Abbiamo raggiunto l'ultima tappa climatica della raramente bella serie di valli alte Maroz-Duana-Roda: alla fine di giugno, i ghiacci galleggiano ancora sul Lägh da la Caldera. A metà della discesa, che Jürg definisce "piemontese" perché tendenzialmente priva di sentieri, ci imbattiamo in un cartello che vieta le moto.

Prima di raggiungere un terreno in cui questo cartello avrebbe un senso a metà, deviamo attraverso un piccolo ponte verso la Val Prasgnola - terra incognita, almeno sulla mappa di Strava. Si sta facendo buio e più saliamo, più siamo indecisi se accamparci per la notte. Ma come sperato, la mappa e la zona corrispondono. Come previsto, l'ultima macchia verde all'inizio della valle offre il miglior punto di bivacco: pianura, asciutto, acqua nelle vicinanze e, non a caso, un secondo dente di marmotta.

Ci congratuliamo con noi stessi per la nostra pazienza con una generosa fetta di torta alle noci engadinese e assaporiamo la fortuna non solo di svegliarci in montagna oggi, ma anche di tornarci a dormire. Esattamente dove un anno prima si trovava un grande container edile.

"Ciò che pensi sia la vetta è solo un gradino", come disse l'antico Seneca. La scala in pietra naturale del Passo da Prasgnola, un tempo costruita per l'agricoltura alpina, è storicamente unica ed è stata restaurata a caro prezzo nel 2022.

Ed è così che è andata a finire: Poiché nella nostra pianificazione avevamo prestato poca attenzione ai restanti 300 metri di dislivello fino al Passo da Prasgnola, abbiamo trascurato anche il piccolo campo denominato "I Trapet". I nostri occhi si allargano di conseguenza quando, poco dopo la partenza, ci troviamo sotto una monumentale scalinata di pietra che a prima vista sembra fuori luogo come un acquedotto nel Sahara.

Come scopriremo in seguito, "I Trapet", una struttura di importanza nazionale, era stata ampiamente ristrutturata l'anno precedente e a questo scopo era stato allestito un campo base nel "nostro" sito di bivacco (poi completamente smantellato). Senza offesa per gli istruttori di muratura di Sursee, ma questa scala è fenomenale.

"E poi è così larga che ci sono due corsie! Preferirei vincere alla lotteria piuttosto che attraversare una strada qui!". Jürg è fuori di sé dall'eccitazione e anche l'Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera, insospettabile di qualsiasi euforia, è esultante nel relativo dossier GR 8660.0.5: "Le parole non rendono sufficiente giustizia all'aspetto travolgente della scala 'I Trapet'". L'inventario mostra persino delle foto, affermando che la scala "può essere vissuta in tutto il suo splendore solo sul posto". Risultato finale ufficiale: l'area è più interessante della mappa.

Marmotte golose

Il resto è presto detto. Sull'ultimo passo verso la cima del passo, Badile, Cengalo e altri giganti di granito della Bregaglia appaiono di fronte a noi. Nella lotta mattutina tra nebbia e sole, speriamo ancora nella vittoria dell'outsider e dividiamo mentalmente i 1700 metri di discesa in prima e seconda colazione. Poi il cellulare di Jürg vibra: di nuovo la ricezione.

"Non c'è un servizio orario a Soglio", borbotta e chiede: "Autopostale alle 9.25 o alle 13.25?". Sono le 7.11 e il cartello dice "Soglio: 2 ¼ h". C'è abbastanza tempo per individuare lo scheletro di una capra in mezzo al sentiero, ma non abbastanza per fare colazione o per attraversare senza problemi le deserte Alpi della Läira e del Dair: Le marmotte finiscono di prendere il sole sui tetti di pietra e fischiano con rabbia per la nostra audacia nel passare di qui in questo modo.

Alle 8.43 sentiamo il ronzio del primo decespugliatore. Castagni, querce, primo asfalto. Alle 9.15 passeggiamo per Soglio. C'è ancora un tavolo libero al sole davanti a Palazzo Salis. L'autopostale suona il clacson. Orario o menu, mappa o zona?

Percorso dettagliato per ripercorrere l'escursione

Il punto di partenza è il parcheggio all'estremità meridionale del lago di Sils o la fermata dell'autobus Maloja, Capolago, a circa 300 metri di distanza. Da qui, segui il sentiero escursionistico ben segnalato e ben curato fino al lago Lunghin (poco meno di 700 metri di altitudine). Ci sono diverse possibilità di bivacco direttamente sulla riva del lago, ma anche vicino al suo emissario.

l percorso prosegue superando il vicino Passo dal Lunghin (2644 m) e poi scende nella stessa direzione fino al Passo del Settimo (2310 m). Qui si svolta verso sud e si passa subito davanti alla Cesa da Sett, l'unica struttura ricettiva del percorso (cesa-da-sett.ch). Ora segui il percorso dell'antica Via Sett con alcuni passaggi di ciottoli, sempre vicino al gorgogliante Aua da Sett. Poco prima del fondo della valle di Maroztal, il percorso diventa un po' illogico e conduce verso est: se vuoi continuare a salire verso la valle di Duanatal, prendi una scorciatoia qui se necessario.

In fondo alla valle, segui la buona strada in direzione ovest fino a Maroz Dent e all'enorme pianura alluvionale alla fine della valle - qui ci sono anche eccellenti siti di bivacco. Mentre la maggior parte delle persone segue il sentiero verso sud nella Val da Cam, noi proseguiamo dritti verso la testa della valle e saliamo il ripido gradino fino al Lägh da la Duäna. Superata la sponda settentrionale, il sentiero conduce attraverso l'alta valle fino al più piccolo lago Duana. Poco dopo, i sentieri si biforcano di nuovo: uno conduce a sud attraverso il Passo da la Duana fino a Soglio, ma noi seguiamo l'indicazione per il Passo di Bergalga.

Punto di forza: la Stella Alpina indica che le alte valli della Val da la Duana e della Val da Roda sono raramente visitate.

Ora lasciamo la zona verde e ci troviamo in un desolato deserto roccioso. Rispetto ai due laghi precedenti, il Lägh da la Caldera (2751 m) è molto meno invitante per i bivacchi. Perdiamo rapidamente quota nella Val da Roda. Ora è importante non perdere il piccolo ma ben asfaltato ponte al punto 2131 che conduce alla Val da la Prasgnola: senza di esso, non è possibile cambiare lato della valle senza grande sforzo.

Nella Val da la Prasgnola, saliamo diversi gradini del terreno, anche in questo caso senza problemi di trovare il sentiero, fino a raggiungere la testata della valle e le migliori possibilità di bivacco nella zona del "Plan di Mort". Il percorso prosegue attraverso la magnifica scala di pietra "I Trapet" fino a una piccola conca, dalla quale si esce ripidamente verso il Passo da la Prasgnola. L'inizio della discesa verso Soglio è assicurato da catene di ferro in alcuni punti, ma non presenta grossi ostacoli tecnici.

Ripido e poco segnalato, ma sempre facile da trovare, il sentiero scende fino alla frazione di Läira (1893 m) senza grandi deviazioni. Sono stati completati poco più della metà dei metri di discesa. Con una piccola salita nella direzione opposta, il sentiero prosegue in direzione sud-est attorno al bordo del pendio, superando altre frazioni. Ormai stabilmente nel bosco e in costante discesa verso est, si arriva inevitabilmente alle prime strade asfaltate intorno a Soglio e poco dopo al paese stesso. La fermata dell'autobus (Soglio, Villaggio) si trova alla fine del paese, sul lato della valle verso Promontogno, nella curva più evidente.

Maggiori informazioni sul tour:

• Difficoltà: L'escursione segue sentieri più o meno ben segnalati in tutto il percorso e non supera il grado T3. Nella discesa dal Passo da Prasgnola, alcune catene di ferro aiutano nel tratto più alto, per il resto non ci sono difficoltà tecniche degne di nota. Dopo l'inverno 2022/23, piuttosto povero di neve, alla fine di giugno 2023 anche i passaggi più alti del sentiero erano praticamente privi di neve.
  • Equipaggiamento: Utile attrezzatura da escursionismo in montagna, oltre naturalmente all'adeguato equipaggiamento da bivacco e alla protezione termica. I bastoncini da trekking sono particolarmente consigliati per la ripida discesa verso Soglio.
  • Collegamento: Da Soglio è possibile raggiungere il punto di partenza a Maloja in meno di un'ora con l'autopostale e con un cambio a Promontogno (collegamento: Soglio Villaggio - Maloja Capolago).
  • Informazioni aggiuntive Le guide "Gipfelziele Engadin" e "Engadin - Oberengadin" non descrivono il percorso esatto, ma alcune parti di esso e le opzioni di vetta circostanti Le informazioni turistiche sono disponibili sul sito www.bregaglia.ch.
  • Informazioni interessanti sulla Via Sett e sulla scalinata del Passo di Prasignola si trovano nell'Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS), a cui si può accedere tramite la mappa SwissTopo o tramite questo e questo link.

Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.