Clariden e Tödi Viso Sud-Ovest

Chris Moser, mercoledì, 10. aprile 2019

In inverno, il Tödi viene solitamente scalato su due itinerari comuni. Normalmente il tour si svolge in due giorni, ma gli sportivi possono effettuare la salita in un solo giorno. E poi c'è la variante spinner. Qui la Clariden viene scalata prima del Tödi e poi la parete sud-ovest viene scalata direttamente sul Tödi.

Motivazione

Tödi 3614m viene solitamente scalato in inverno su due vie comuni. Dal Glarnerland, via Fridolinshütte e Bifertengletscher, o dal Büdnerland attraverso la Val Russein e il Gliemspforte Pkt. 3254m. Normalmente il tour viene completato in due giorni, ma gli sportivi possono effettuare la salita in un solo giorno.

E poi c'è la Spinnervariante. Qui si sale il Clariden 3267m prima del Tödi 3614m e poi si sale la parete sud-ovest direttamente sul Tödi. Per evitare problemi logistici, abbiamo scelto Tierfehd come punto di partenza e di arrivo.

Il Tödi southwest face è di per sé un calibro davvero grande. La parete misura circa 1200 metri di altitudine e presenta una pendenza di 45-50 gradi. Essendo relativamente remota, l'ascesa viene solitamente suddivisa in due giorni, partendo dalla Claridenhütte 2451 m o dalla più vicina Planurahütte 2947 m. Le difficoltà dipendono molto dalle condizioni. In buone condizioni di neve fresca e pedemontana, non è molto di più di una camminata su neve fresca, ma quando la neve diventa sempre più erosa, si è costretti ad attraversare alcune cenge rocciose friabili, che fanno sembrare il tutto molto più difficile. Per il nostro enchaînement abbiamo ipotizzato un innevamento più o meno buono.

Tour

Partenza da Tierfehd Pkt. 806m alle 06:20 ora legale. Il cambio dell'ora è avvenuto durante la notte, quindi una partenza così tardiva era giustificata. La segnaletica indicava 4,5 ore per la Fridolinshütte, 4,5 ore per la Claridenhütte e 6,5 ore per la Planurahütte. Ma oltre ai rifugi, volevamo raggiungere due piccole cime, e questo era il programma della giornata.

Velocemente superammo lo storico Pantenbrugg, e poco dopo raggiungemmo il cartello del Sandwiti Pkt. 1082m. Nel frattempo avevamo luce e quindi abbiamo trovato subito la potenziale linea ideale attraverso il bosco ripido in direzione di Rietbödeli. Abbiamo seguito più o meno il corso del torrente.

In leggera discesa, siamo poi scesi al Walenbach e all'Altenoren, per poi salire senza deviazioni al Gletscherchopf Pkt. 2359m e al Claridenhütte 2451m. Fino a qui avevamo sciato da soli, ma ora dovevamo solo seguire l'autostrada del Clariden. Non ci volle molto prima che passassero i primi aspiranti Clariden. Si saranno chiesti perché i due velocisti indossassero un casco e portassero con sé due attrezzi da ghiaccio. Era davvero necessaria tale attrezzatura per il Clariden 3267m? Ignoriamo ogni commento e procediamo spediti.

Gli ultimi metri sono stati relativamente duri a causa del ritmo piuttosto elevato, ma grazie a una buona traccia abbiamo raggiunto la croce di vetta già dopo 3,5 ore. Ci siamo goduti per un attimo la splendida vista sulle cime delle montagne circostanti. Il Tödi 3614 m, re del Glarnerland, svettava su tutti e questo era il nostro prossimo obiettivo. Rapidamente e direttamente, siamo scesi a sud verso il Claridenhorn per raggiungere l'Hüfipass Pkt. 2942m a grande velocità.

Superando il rifugio Planura a 2947m sulla sinistra (est), abbiamo finalmente raggiunto il Sandfirn, e mantenendo la quota, abbiamo raggiunto il Sandpass a 2780m poco dopo. Il Tödi, 3614 m, con la sua imponente parete ovest, si stagliava davanti a noi e subito i nostri cuori cominciarono a battere forte. Eravamo davvero all'altezza della sfida? Non bisogna pensare troppo in un momento del genere, ma agire! Così siamo scesi ripidamente dal punto Sandpass 2780m fino a Gondas 2450m, dove abbiamo traversato comodamente fino ai piedi della parete (consideravamo troppo scomoda la traversata da Sandpass sotto il Chli Tödi).

Ora ce l'avevamo proprio davanti, la parete ovest del Tödi, con ben 1200 metri di quota tra noi e la cima. Il percorso era più o meno facile da vedere e anche le condizioni sembravano percorribili. Il versante era interamente innevato, il che avrebbe facilitato la salita. Poiché una salita con gli sci qui non aveva alcun senso, abbiamo subito montato i ramponi, preso la piccozza e ci siamo messi in marcia verso la vetta.

I primi metri di altitudine erano ancora moderati, ma presto la parete si è fatta più ripida e ci siamo trovati in un terreno ripido a 45°. La neve era ghiacciata e perfettamente percorribile, quindi abbiamo fatto buoni progressi. Probabilmente era anche dovuto al ritmo di Stephan. Poco prima del primo traverso a destra, ci siamo imbattuti in impronte che portavano dal Chli Tödi 3076m, così la ricerca della strada attraverso la barra di roccia ci è stata tolta dalle spalle. Tranne che per un breve tratto, siamo riusciti ad aggirare la barra di roccia tutta in neve fresca, e ben presto ci siamo trovati sull'enorme armatura di firn, che saliva dritta.

La temporanea sensazione di euforia, di avere la parete nel sacco, è presto svanita, perché è diventata di nuovo molto faticosa, e l'altitudine si stava lentamente ma inesorabilmente facendo sentire. Mentre l'itinerario estivo conduceva a sinistra sulla cresta ovest, noi abbiamo seguito l'itinerario invernale direttamente fino alle torri prominenti. Il terreno era ora ripido a circa 50° e la neve dura, per cui siamo passati alle punte anteriori. L'esposizione era notevole, con un dislivello di 1000 metri sotto di noi. Tra le torri, abbiamo dovuto superare una fascia rocciosa in discesa e friabile, un po' sgradevole ma alla fine non difficile. Poi la strada si è liberata e dopo poco tempo siamo riusciti ad uscire sulla cresta sud, tenendo la destra alla fine. Ce l'avevamo fatta, la parete era stata conquistata e in pochi passi abbiamo raggiunto la croce di vetta.

Anche se estremamente divertente, abbiamo comunque impiegato poco più di due ore per la parete; soprattutto verso la cima, continuavamo a rallentare e dovevamo fare una o l'altra breve pausa. Ma ora ci siamo guadagnati una pausa più lunga. Nel frattempo, la vetta era scarsamente popolata, la maggior parte degli aspiranti Tödi era già sulla via del ritorno o stava già bevendo una birra. Ci siamo goduti la pace e la tranquillità e siamo stati molto contenti del successo del tour fino ad ora. Ora avvertivo un leggero mal di testa e nausea, purtroppo l'unica cosa che mi ha aiutato è stata quella di salutarmi e di raggiungere il più rapidamente possibile quote più basse. Siamo scesi rapidamente attraverso il ghiacciaio del Biferten fino alle soste del ghiacciaio. Siamo stati in grado di attraversare a piedi la frattura superiore senza dover montare i ramponi. Il vento, che ha spazzato la neve sul ghiaccio blu del ghiacciaio, ha creato un bellissimo spettacolo naturale. Per la pausa inferiore non è stato necessario togliere gli sci. Poi siamo scesi rapidamente a Hintersand e, dopo una breve controsalita, siamo tornati al punto di partenza a Tierfehd passando per Vordersand e Sandwiti.Conclusione: oggi è stata una scatola enorme - semplicemente wow! Salire sul Tödi 3614 m attraverso la parete sud-ovest e prima ancora salire rapidamente sul Clariden 3267 m, racchiudere il tutto in un bel viaggio di andata e ritorno e marciare in 8 ore: di più non era possibile in termini di scialpinismo! Dalla pianificazione all'esecuzione, tutto ha funzionato come avevamo immaginato. Si è trattato di un tour di classe a sé stante e del coronamento di un inverno grandioso e ricco di eventi!

Fatti:

• Percorso: Tierfehd - Pantenbrugg - Sandwiti - Rietbödeli - Altenoren - Gletscherchopf (Claridenhütte) - Claridenfirn - Clariden - Hüfipass - Planurahütte - Sandpass - Gondas - Tödi SW flank - Tödi - Bifertengletscher - Tentiwang - Hintersand - Vordersand - Sandwiti - Pantenbrugg - Tierfehd.
  • Distanza: 35km- Altitudine: 3720m
  • Equipaggiamento: sci da corsa, 2 paia di pelli da sci, ramponi (acciaio), 2 attrezzi da ghiaccio, imbracatura da arrampicata, 2 viti da ghiaccio, reepschnur 20m, casco, 2 paia di guanti, giacca calda, cibo.

I tempi:

• Start Tierfehd Pkt. 806m alle 06:21;
  • Intermedio Clariden 3267m alle 09:52;
  • Intermedio Sandpass Pkt. 2780m alle 10:28.
  • Intermedio Gondas 2450m alle 10:49h.
  • Intermedio Tödi 3614m alle 13:09h.
  • Arrivo Tierfehd Pkt. 806m alle 14:38h.
  • Totale con pause: 8:17 ore

Altri tour emozionanti nella zona:

• Gemsfairenstock 2972m &; Piz Cazarauls 3063m: click
  • Chammliberg 3214m &; Clariden 3267m (couloir della parete sud-ovest): click
  • Chli Schärhorn 3232m (fianco NE) e Gross Schärhorn 3297m: click
  • Clariden 3267m, Bocktschingel 3068mamp &; Tüfelsjoch 2919m: click!