Correre sulle tracce dei dinosauri - trail running nelle montagne del Giura

Kim Strom, giovedì, 07. settembre 2017

La seconda catena montuosa più grande della Svizzera è raramente sotto i riflettori. Ma scoprire il Giura vale sicuramente la pena, come dimostra una tre giorni sopra i laghi di Bienne e Neuchâtel.

Aggiungiamo qualche altro giro in senso antiorario al percorso originariamente previsto.

È come riportare indietro l'orologio e quindi il tempo. Ed è proprio così che ci si sente: il sentiero ci conduce attraverso frazioni e villaggi tranquilli e in gran parte privi di traffico. Ci si sente come se si fosse tornati indietro nel tempo, sulle orme dei dinosauri o semplicemente in un mondo da favola. Camminiamo in una foresta fresca e ombrosa. Il terreno è a volte così ripido che dobbiamo usare le mani sul sentiero muschioso per raggiungere finalmente il pascolo aperto. Il suono familiare dei campanacci ci porta sempre più in alto, finché non ci lasciamo finalmente alle spalle la foresta umida. Davanti a noi si estendono verdi pascoli ricoperti di fiori selvatici, il cielo sembra illimitato. Il sentiero cambia spesso tra foresta e cresta: a volte si cammina nella foresta sotto una chioma verde, poi di nuovo sulla cresta e si guardano le cime degli alberi.

Con uno zaino leggero, è facile camminare.

UNKANNTER FERNWANDERWEG
Seguiamo i cartelli verdi con il grande cinque bianco al centro: segnalano il sentiero escursionistico di 310 chilometri che collega Dielsdorf a Nyon e che termina praticamente alle porte delle due città più grandi della Svizzera. Più della metà dell'itinerario Giura-Höhenweg si snoda attraverso i cantoni francofoni della Svizzera. Il nostro percorso inizia a Val-de-Ruz e termina a Chambrelien, alla fine della Gola dell'Areuse, profondamente scavata da un ghiacciaio. Lungo il percorso ci aspettano diverse attrazioni, anche nel senso letterale del termine. Ad esempio, la suggestiva torre trasmittente sul Chasseral, visibile in tutto l'Altopiano Centrale e che, con i suoi 1607 metri, segna il punto più alto del Giura bernese. Il Creuxdu Van è spettacolare per natura. L'anfiteatro naturale di calcare è uno dei luoghi più impressionanti e più visitati del Giura. Ma il fascino particolare di questo tratto intermedio dell'Alta Via del Giura è la sua tranquillità e la sua solitudine. Il percorso apparentemente infinito attraverso questo verde mondo da sogno è lo sfondo ideale per la nostra corsa di tre giorni.

Per rallentare la sera basta dimenticare il tran tran quotidiano nel Giura.

Economie alpine ricche di tradizione
L'anello che porta allo Chasseral ci fa passare accanto ad alcune fattorie alpine, le cosiddette Métairies. La tentazione di soffermarsi è grande, ma continuiamo a camminare, salutando brevemente la torre trasmittente alta 120 metri e poi scendendo attraverso prati ondulati pieni di denti di leone, passando per macchie fittamente ricoperte di genziana. Presto si ricomincia a salire e si ha una chiara visione del lago di Bienne mentre si raggiunge la cresta del Col dela Vue des Alpes, un'affollata area picnic dove si vendono cioccolata e albicocche. Si cammina lungo l'ampia cresta erbosa, passando per Tête-de-Ran, Pouet Carre, GrandesPradières-Dessus e Mont Racine. Seguono brevi ma intensi scrosci di pioggia e alla fine cerchiamo riparo sotto il tetto piramidale di un punto di rilevamento. Le nuvole di pioggia si muovono lentamente, quindi le evitiamo scendendo dal lato nord della cresta verso GrandeSagneule e La Tourne. Passiamo accanto a fattorie e bestiame che si dirigono verso i pascoli estivi più alti. Passiamo la notte a L'Aubier, un eco-hotel a Montezillon, una deviazione che vale la pena di fare. La cena deliziosa e i dolci fatti in casa addolciscono la fine della giornata. Il suono familiare dei campanacci ci porta più avanti sulla montagna. In autobus torniamo al Col de la Tourne, dove continuiamo la nostra passeggiata. Prima il sentiero ci conduce accanto a mucche al pascolo, poi ci immergiamo nuovamente nella foresta. Il terreno morbido del sentiero ammortizza i nostri passi. Il sentiero si snoda tra alberi ad alto fusto ricoperti di licheni. Solo pochi raggi di sole raggiungono il suolo della foresta attraverso la fitta copertura. Il cinguettio degli uccelli forma un piacevole tappeto sonoro. Di tanto in tanto facciamo una breve deviazione verso uno dei numerosi affioramenti rocciosi per scorgere le Alpi in lontananza. Il sentiero pianeggiante non richiede particolare attenzione e quindi possiamo percepire più intensamente ciò che ci circonda: la fresca umidità del bosco, il tocco freddo delle fronde delle felci che sporgono sul sentiero, l'odore delle cipolle e degli abeti. Corriamo in modalità "pilota automatico", ognuno con i propri pensieri.

JURA FLASHBACK
Il mio pensiero torna alle mie prime avventure di trail running nel Giura, alle nebbie, ai funghi, ai camosci e ai cinghiali. Durante un'escursione di allora, ho sentito il richiamo della foresta che mi ha attirato sempre più velocemente nella foresta, lungo i sentieri. I miei piedi hanno imparato a strisciare sulle pietre umide, a seguire l'invisibile su per i pendii ripidi e rocciosi e poi a ridiscendere per i pendii coperti di radici. Il ritmo sincronizzato dei passi mi spinge in avanti e immagino le linci in agguato che ci guardano passare. Scendiamo a Noiraigue, attraversiamo il villaggio e risaliamo il versante opposto fino a Les Oeuillons. All'inizio si cammina su una strada larga e ripida, poi sul "Sentier des 14 Contours", che sale a zig-zag fino al Creux du Van.

ATEMBERAUBENDER CREUX DU VAN
Un muro di pietra storto corre parallelo all'abisso. Camminiamo con attenzione tra questa barriera e il profondo abisso dell'anfiteatro naturale. Trascorriamo il pomeriggio ai margini del Creux duVan, contando le linee del calcare che ricordano gli anelli di crescita di un albero. Una mezza dozzina di stambecchi si riposa vicino a noi. Più tardi, attraversiamo avanti e indietro tra i cippi di confine che delimitano i territori dei cantoni di Neuchâtel e Vaud. Un breve acquazzone ci porta a Le Soliat, un ristorante e un'azienda agricola non lontani dal punto di osservazione. Diversi escursionisti e gitanti si sono radunati qui, gustando allegramente taglieri di carne e vino. Siamo attratti da un'altra parte, lungo il precipizio roccioso che porta al Singolo Sentierdu. La discesa a valle verso la locanda di montagna Ferme Robert, costruita nel 1750, è spesso molto ripida e scivolosa. Attraversiamo l'Areuse e torniamo a Noiraigue. Due fermate di treno più avanti, arriviamo a Couvetan, dove reintegriamo i liquidi persi durante la corsa durante la cena: Birra delle Brasseriedes Franches Montagnes (BFM) e assenzio frizzante: la fata verde della Val de Travers risveglia i nostri spiriti.

Ottimo: nelle belle giornate, il panorama sulle catene del Giura, sui laghi e sulle Alpi lontane è impareggiabile.

Target sprint attraverso la gola
Da Noiraigue, attraversiamo una gola scura scavata dai ghiacciai. Attraversiamo il ponte Sautde-Brot e ora camminiamo lungo l'Areuse, le cui acque riflettono il verde del muschio e degli alberi aggrappati alla ripida parete rocciosa. Gli aironi cenerini pattugliano il fiume come pterosauri del passato. Attraversando il fiume su diversi ponti stretti, passiamo accanto a fossili esposti su tavoli di legno. In questa tappa relativamente piatta, c'è solo una breve salita fino alla stazione FFS di Chambrelien, da cui si gode di un'altra vista libera sul lago di Neuchâtel. La fata verde della Val de Travers risveglia i nostri spiriti. Siamo sul treno che ci riporta al punto di partenza, a Bienne. I tre giorni sono volati via. Non è stato sempre facile trovare un equilibrio tra la voglia di muoversi e il desiderio di godersi la natura rigogliosa e la vista spettacolare sulla regione dei Tre Laghi e sulle Alpi. Ma siamo sicuri che ci sarà una riunione nel Giura. Ora che abbiamo scoperto questa catena montuosa poco conosciuta.