Vai al contenuto

Idee regalo - Regalare esperienze in montagna

Garanzia di sostituzione

4,8/5 10.600 recensioni Trustpilot

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
blog_tipp_032019.jpg

Cosa c'entra la pasta con la neve? - Tour sugli sci nell'area del Gran Paradiso

bergpunkt.jpg daniel-silbernagel.jpg
bergpunkt & Daniel Silbernagel, bergpunkt, mercoledì, 27. marzo 2019

Per una volta, stiamo attraversando il confine con la Bella Italia. E questo ci porta alla pasta. L'area del Gran Paradiso, che ha come emblema lo stambecco, è una zona fantastica per lo sci alpinismo - e questo ci porta alla neve. La miscela e i contrasti tra l'ambiente meridionale, il paesaggio montano selvaggio e i ghiacciai si riflettono anche nel comportamento degli appassionati di sport invernali in questa regione. Da un lato il "Parco Nazionale Gran Paradiso", dove la natura è scritta a caratteri cubitali, e dall'altro lato, a ridosso del confine, il rumoroso eliski. Tuttavia, le valli della Valle di Cogne, della Valsavaranche, della Val di Rhêmes e della Valgrisenche rimangono un'"esperienza senza fine", come si legge sulla homepage del Parco Nazionale.

Per una volta, andiamo oltre il confine della Bella Italia. Ed eccoci alla pasta. L'area del Gran Paradiso, che ha come emblema lo stambecco, è una zona fantastica per lo sci alpinismo - e questo ci porta alla neve. Il mix e il contrasto tra ambiente meridionale, paesaggio montano selvaggio e ghiacciai si riflette anche nel comportamento degli appassionati di sport invernali in questa regione. Da un lato c'è il "Parco Nazionale Gran Paradiso", dove la natura è una priorità, dall'altro, al limite, c'è l'eliski povero. Tuttavia, le valli della Valle di Cogne, della Valsavaranche, della Val di Rhêmes e della Valgrisenche rimangono un'"esperienza senza fine", come si legge sulla homepage del Parco Nazionale.

Chi si reca qui per lo scialpinismo rimarrà sorpreso dalle innumerevoli mete di scialpinismo ripido e dal paesaggio selvaggio. Naturalmente, ci sono anche dolci destinazioni di vetta.
Il cibo, ricco e solitamente molto buono, rimane un compagno fedele. Sia che si "mangi" in un semplice rifugio del CAI o in uno degli accoglienti alberghi e ristoranti delle valli.

Vi presento due mete di scialpinismo in Valnontey: Una più impegnativa sulla Gran Serra e una più facile alla Punta dell'Inferno.

Divertitevi nella terra invernale della pasta, del minestrone e dell'espresso,
Daniel, bergpunkt

Consigli di viaggio

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

blog_skitourmitkinder-davos-02.jpg

Guida: Tour sugli sci con la famiglia a Davos

Una domenica in famiglia diversa dal solito: un safari sugli sci a Davos con due adolescenti in erba.

2025-10_blog_4000er_lukas_indermuehle_01.jpg

2025-10_blog_skitour_saoseo_01_header.jpg

Guida: Tour sugli sci intorno al Rifugio Saoseo

Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.

2025-04_blog_skitourenschuhe-02.png

Scarponi da sci alpinismo

Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

respektiere-deine-grenzen.jpg

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

2025-01_blog_expert_handschuhe_01_header.jpg

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

Contenuti adatti