Dalla via di 9a al mondo dei multi-pitch

Katherine Choong, giovedì, 27. agosto 2020

L'arrampicatrice agonista Katherine Choong affronta nuove sfide. In particolare: multi-pitch. Il suo obiettivo ambizioso era la via di ottavo grado "Ultime Démence" nella gola francese del Verdon. Nella sua relazione di arrampicata, Katherine ci racconta come ha dovuto ripensare alle sue vie abituali, dove si trovava il punto cruciale e se la salita funzionava davvero.

L'arrampicatrice competitiva Katherine Choong sta affrontando nuove sfide. In particolare: multi-pitches. Il suo obiettivo ambizioso era la via di ottavo grado "Ultime Démence" nella gola francese del Verdon. Katherine ci racconta nella sua relazione di arrampicata come ha dovuto ripensare alle sue vie abituali, dove si trovava il punto cruciale e se la salita ha funzionato davvero.

A causa della situazione relativa a COVID-19, tutti gli eventi di Coppa del Mondo sono stati cancellati quest'estate. Così, per la prima volta nei miei 15 anni con la nazionale svizzera, ho potuto concentrarmi di nuovo sulla roccia. Dopo alcune vie molto difficili scalate negli ultimi anni, volevo scoprire qualcosa che mi mettesse alla prova in un modo diverso - avevo voglia di imparare qualcosa di nuovo. L'anno scorso ho iniziato a scalare più vie di più tiri. Per me la sfida è molto più complessa. Ho dovuto imparare a dividere le forze per tutta la lunghezza della via, a gestire la corda e, naturalmente, ad affrontare la paura del vuoto, che richiede molta energia. Ma è proprio questo che mi interessa di più di questa nuova sfida, oltre allo spirito di squadra in cordata e alla condivisione delle emozioni con il compagno, che percepisco in modo molto più forte rispetto all'arrampicata sportiva.

Siccome le restrizioni di Corona non ci permettono di viaggiare dall'altra parte del mondo, ho deciso di scoprire da solo i progetti in Svizzera e in Francia. È così che siamo finiti in Verdon.

Ultime Démence

Ho scelto questa via su consiglio della mia amica Nina Caprez, che è una grande fonte di ispirazione quando si tratta di multi-pitch. Si tratta di una via non troppo lunga di 6 tiri (7c+, 7c, 8a, 8a, 7c, 7c; 150 metri) su roccia super con uno stile molto variabile; con sinterizzazione, un'intersezione, placche e cenge generalmente ben strapiombanti. Niente di eccessivamente difficile sulla carta, ma una grande sfida per me. Il primo tentativo è stato - diciamo così - complicato. I tiri sembravano molto difficili e siamo scesi dalla via. In poche parole: Non abbiamo lasciato un espresso perché pensavamo che sarebbe stato impossibile attraversarlo in così poco tempo. Ma la sera stessa ero già attratto dal ritorno. Giorno dopo giorno siamo diventati più efficienti e la paura si è lentamente affievolita. Ho sentito che il mio corpo si stava adattando a queste condizioni insolite e la modalità di scalata si è intensificata. Tuttavia, c'erano ancora due tiri che non riuscivo a fare. Tanto più che la mia amica fotografa Julia Cassou aveva fatto un viaggio extra e il suo soggiorno in Francia era quasi finito. Così ho deciso di tentare la scalata nonostante l'umidità e il caldo opprimente. La prima lunghezza, che per me era ancora un problema, era fondamentale per la testa. Con una certa fatica, però, sono riuscito a segnare e quindi la modalità "arrampicata" era chiaramente attivata. Tutto è andato bene fino al famoso canalone 8a (L4), dove ho avuto grandi difficoltà a mettere insieme più di qualche movimento. Ma la voglia di lottare era davvero forte, ho superato il passaggio cruciale lottando per ogni movimento, sono arrivato all'ultima parte su uno degli ultimi movimenti completamente disintegrato, ho perso la visione d'insieme e mi sono ritrovato appeso alla fine della mia corda pochi secondi dopo. Il tentativo mi è costato così tanta energia che mi sembrava del tutto impossibile tornare indietro per un altro tentativo. Ma, incoraggiata da Julia e Jim, sono tornata nella stalla precedente per ritrovare la testa e fare una piccola pausa. Questa volta non avevo scelta, la mia testa doveva prendere il sopravvento sulle mie braccia che mi imploravano di arrendermi. "A muerte Kathy! ", disse Julia. La pressione dell'ultima possibilità era dalla mia parte.

Questa volta le mosse sembravano più facili, eseguivo la coreografia dei miei movimenti con precisione, avanzando mossa dopo mossa. La mia concentrazione era al massimo, sentivo ogni piede appoggiato, ogni dito. Niente mi disturbava più. Gli incoraggiamenti di Julia, Jim e anche quelli degli scalatori giù nella gola mi hanno spinto ad andare avanti ancora di più. Mi arrampicai oltre il punto in cui ero caduta prima, con le dita che si aprivano sotto il peso della fatica, ma senza esitare andai avanti, resistendo alla tentazione di mollare la presa. Poi ho raggiunto la fine del tiro e mi sono agganciato alla sosta. Ho condiviso un momento di pura gioia con Julia, che mi aspettava sulla sua corda statica alla fine della via. Jim si è unito a noi e abbiamo completato gli ultimi due tiri per raggiungere la vetta illuminata dal sole.

Vorrei ringraziare ancora una volta Julia e Jim per il loro aiuto nel farmi superare la via, così come i miei partner per il loro sostegno ai miei progetti.