Eiger, Mönch e Jungfrau: lo skyline svizzero in un nuovo tempo record

Nicolas Hojac, giovedì, 03. novembre 2022

Scalare il famosissimo triumvirato Eiger, Mönch e Jungfrau sulla linea ideale dell'orizzonte è un sogno. Per l'atleta di Bächli Bergsport Nicolas Hojac non era davvero immaginabile stabilire un nuovo tempo record. Indipendentemente l'uno dall'altro, lui e Adrian Zurbrügg avevano già pensato a questo progetto con partner separati, ma entrambi avevano fallito. Nell'estate del 2022, entrambi hanno iniziato un nuovo tentativo, con risultati sorprendenti. Un resoconto di un tour veloce dall'Oberland bernese visto da Nicolas.

Il tempo è passato e questo progetto, che Ueli Steck è stato probabilmente il primo a realizzare in questa forma nel 2017, è caduto nel dimenticatoio. Ma poi, nella primavera di quest'anno, l'idea è sbocciata di nuovo nella mia testa. Il fuoco cominciò a divampare dentro di me e fui pieno di motivazione. Ora mi mancava solo un compagno di cordata forte. Con Adi avevo già realizzato un tempo veloce allo Spaghetti Tour, quindi è stata la prima scelta per questo progetto. Adi, che è sempre in forma e ha appena scalato le sette vette più alte dei sette Paesi alpini con un nuovo miglior tempo, era perfettamente preparato e subito entusiasta per questo progetto.

Il punto di partenza è la stazione ferroviaria Grindelwald Grund e conduce attraverso l'Ostegghütte alla Mittellegigrat fino all'Eiger, passando per l'Eigerjöcher e la Mönch Ostgrat fino al Mönch e attraverso la Westgrat fino allo Jungfraujoch. Da qui abbiamo scelto un percorso diverso, come aveva fatto Ueli in quell'occasione. Ha saltato la prima parte della cresta est della Jungfrau e ha salito la cresta attraverso il classico couloir, che non è affatto sbagliato. La mia idea era quella di salire anche la prima parte della cresta est, visto che lì si trova uno dei punti più difficili del tour e che avrebbe reso la linea ancora più perfetta. Sulla Jungfrau si scende poi attraverso la Rottalgrat fino alla fermata dell'autobus Stechelberg Rüti.

Non avevamo idea di quanto tempo ci sarebbe servito per questo tour. Ueli viaggiava da solo all'epoca e quindi ha progredito più rapidamente di noi due, perché volevamo assicurarci nei passaggi difficili e non rischiare di più per essere più veloci. Inoltre, avevamo ancora un pezzo di cresta difficile da scalare. Dopo molti calcoli, abbiamo fissato la partenza alle 13:00. In questo modo speriamo di non rimanere troppo bloccati in un ingorgo alla Mittellegigrat.

Con velocità nel terreno alpino

I primi metri dalla stazione corriamo ancora, poi passiamo a un veloce passo dell'oca. Non mi piace il primo tratto fino alla Ostegghütte. Lo conosco bene e, a differenza del resto del tour, non è spettacolare. Preferisco semplicemente muovermi su terreni alpini che su sentieri escursionistici nella foresta. Dalla Ostegghütte in poi, bisogna essere concentrati. Qui si può perdere molto tempo con un nascondiglio. Questa è anche la sezione in cui ero più nervoso. Durante il tragitto scambiamo solo qualche parola. Si tratta più che altro di suggerimenti o piccole domande come: "Attento a quella pietra, è pericolante" o "Il ritmo è giusto?". Solo all'Hick dobbiamo sostare brevemente per due tiri, poi il terreno diventa di nuovo più facile e stiamo già riponendo la corda.

In lontananza si intravede la luce del rifugio Mittellegi. Non sembra avvicinarsi, ma all'improvviso ci troviamo davanti al rifugio, dove ci imbattiamo nel nostro team di fotografi e nei primi altri scalatori. Beviamo velocemente qualcosa, mettiamo in valigia qualche gel e proseguiamo. In 20 minuti abbiamo superato le cordate sulla cresta del Mittellegi e poco dopo siamo in piedi sulla cima dell'Eiger. Nella discesa sull'Eigerjöcher dobbiamo indossare più volte i ramponi per attraversare i campi di ghiaccio scoperti.

Attraversiamo il Mönch in un attimo. Solo nella discesa dalla vetta bisogna fare molta attenzione. La cresta è quasi completamente esposta e una caduta qui sarebbe fatale. Allo Jungfraujoch ci fermiamo per circa cinque minuti. Poi si supera la Mathildespitze in direzione della Jungfrau Ostgrat. Qui saliamo in cordata verso la Wengener Jungfrau. Questa è la sezione più emozionante e forse anche la più bella. Lentamente avvertiamo l'insorgere della stanchezza e delle gambe pesanti. La discesa sulla cresta della Rottal non è facile e ci mette nuovamente alla prova. Solo poco sopra la Rottalhütte riponiamo l'imbracatura da arrampicata, ci cambiamo con maglietta e pantaloncini e iniziamo a correre verso la valle. Questo è anche il momento in cui siamo finalmente fuori dalla zona di caduta e un inciampo qui non avrebbe più conseguenze fatali.

Lo sguardo attonito all'orologio

Si può già notare come la psiche e la capacità di concentrazione siano diminuite nelle ultime ore. È normale in questo periodo di tempo. Durante la discesa verso Stechelberg, si preme di nuovo il piede sull'acceleratore. Basta non commettere errori. E poi finalmente arriviamo al traguardo. Fermiamo il tempo, cadiamo l'uno nelle braccia dell'altro e solo allora ci rendiamo conto di quanto siamo stati veloci. Abbiamo impiegato solo 13 ore e 8 minuti per completare i 30,46 chilometri, percorrendo 4780 metri di altitudine. Il tempo stabilito è di 3 ore e 2 minuti più veloce del record originale di Ueli Steck.

Lo stimolo per questo progetto, tuttavia, non era quello di battere il record di Ueli, ma di scalare una linea leggermente più ideale. Ma non avrei mai pensato che fossimo più veloci di Ueli. Ma bisogna rimanere obiettivi e ricordare che il progetto di Ueli non ha mai avuto a che fare con il tempo, voleva solo fare il percorso. Ha anche fatto una pausa più lunga al rifugio Mittellegi, allo Jungfraujoch e al rifugio Rottal. Ciò che conta davvero in un progetto come questo è l'esperienza. Entrambi abbiamo trascorso una giornata fantastica e siamo riusciti a dare il meglio di noi. Come cordata, abbiamo funzionato come una squadra ben coordinata e siamo stati in grado di muoverci in modo efficiente sulla montagna. Una giornata indimenticabile in cui molte cose hanno funzionato insieme.