Vivere i grandi spazi aperti - Un viaggio all'aria aperta con le massime prestazioni

Stefanie Rutzer, venerdì, 27. aprile 2018

Peak Performance - un marchio conosciuto soprattutto per i suoi eleganti prodotti da sci in Svizzera. Pochi sanno che la collezione estiva ha almeno altrettanto da offrire di quella invernale, funzionale ma molto elegante. Per poterlo vedere e convincere di persona, siamo stati invitati da Peak Performance a partecipare ai loro Outdoor Experience Days a Garmisch-Partenkirchen.

Peak Performance ha sede in Svezia, con quartier generale a Stoccolma. Ma noi iniziamo molto più vicino alle Alpi, nella splendida capitale bavarese di Monaco. Qui ha sede il Peak Performance Team Germany, che ci ha accolto calorosamente con caffè e snack nel suo ufficio/showroom mercoledì pomeriggio. Il tempo e quindi l'atmosfera non potevano essere migliori. Conosciamo quasi tutti gli altri partecipanti sul posto, tra cui svedesi, norvegesi, austriaci, altoatesini, inglesi, danesi: un gruppo variopinto di simpatici amanti della natura. Rinvigoriti e pieni di entusiasmo e gioia, partiamo insieme per Feldkirchen-Westerham, a circa un'ora di distanza. Cosa c'è a Feldkirchen-Westerham? Difficile da credere, ma vero: si tratta di una delle sedi principali della W.L. Gore Associates, o come probabilmente la conoscete meglio: GoreTex®. È il momento di mettere alla prova il motto di GoreTex® "Guaranteed to keep you dry". Due dipendenti GoreTex® si occupano del nostro gruppo e offrono un tour in inglese e uno in tedesco. Attraversiamo il GoreTex® Lab, una stanza dove possiamo vedere esattamente quali test approfonditi devono essere eseguiti su tutti i prodotti GoreTex®. Cosa impariamo: ci vogliono molte influenze perché una giacca GoreTex® smetta di essere impermeabile - e soprattutto: molti, molti anni. Per poter testare questo fenomeno sul nostro stesso corpo, ci viene permesso di stare sotto la torre d'acqua appositamente costruita con l'equipaggiamento completo di GoreTex® - e naturalmente non una goccia penetra nella giacca. Possiamo anche ammirare il laboratorio di scarpe.

Per poter testare tutti i prodotti GoreTex® in prima persona e sul nostro corpo, lo stesso giorno ci vengono consegnate le bellissime giacche GoreTex® di Peak Performance e le scarpe GoreTex® di Lowa. Ma ora siamo davvero pronti a partire per i grandi spazi aperti.

Sulla strada per Garmisch-Partenkirchen, il tempo fantastico non ci abbandona. Le Alpi bavaresi ci hanno accolto in tutto il loro splendore e non vedevamo l'ora di indossare i nostri abiti da escursione. Anche se l'escursione è prevista solo per il giorno successivo, l'avventura continua: non è possibile raggiungere il nostro hotel "Das Graseck" in auto, solo una piccola funivia, la Graseckbahn, porta direttamente all'hotel. Questo è ciò che chiamiamo un viaggio speciale  Esperienza all'aperto alla potenza di 10.

All'arrivo in cima, concludiamo la serata con una cena rilassante e un incontro breve ma molto amichevole e informativo. È come se ci conoscessimo da sempre.

Giorno 2 È arrivato il momento di testare
Dal momento che stiamo facendo un'escursione all'aperto, dormire e rilassarsi non sono ovviamente sulla lista delle cose da fare. Così ci ritroviamo tutti a fare colazione intorno alle 8.30 per accogliere le nostre due guide alpine Rudi e Stefan. Questi ragazzi maliziosi ma molto sicuri di sé, con il loro simpatico dialetto bavarese, conquistano immediatamente i nostri cuori. Equipaggiati con la nuovissima giacca GoreTex® Mondo e la super Reform Liner (per non soffrire il freddo), partiamo. Qualsiasi persona normale direbbe che il tempo è piuttosto semi-buono, ma per noi è giusto: prima freddo e umido - perfetto per la fodera e la giacca GoreTex®. Anche il vento e qualche fiocco di neve che si presenta non ci condizionano. Dopo alcuni ripidi passi in salita, si riscalda un po' e diciamo addio alla Reform Liner. Saliamo sull'Eckbauer con temperature perfette e ci ritroviamo improvvisamente nella neve fino alle ginocchia. Ormai tutte le nuvole sono scomparse e il sole splende. Nella divertentissima discesa sulla neve, non è più bagnato, ma fa un po' freddo - così mettiamo la Mondo Jacket nello zaino e tiriamo fuori la Reform Liner (mettere in valigia entrambi i modelli non è affatto un problema).

Felici, esausti e pieni di nuove informazioni sui dintorni di Garmisch, torniamo al "Das Graseck" nel primo pomeriggio. 200 metri più avanti, possiamo concludere la faticosa escursione alla malga Kaiserschmarrn con un delizioso spuntino alpino, la tipica birra di frumento e, naturalmente, una grande porzione di Kaiserschmarrn. Con le riserve di energia piene, l'ambasciatrice Peak Performance e personal trainer Kati ci ha "viziati" nel tardo pomeriggio con il suo Functional Flow, un allenamento faticoso molto simile allo yoga. Prima di concederci una fonduta di formaggio nell'accogliente ristorante dell'hotel, possiamo goderci appieno la spaziosa area benessere dell'hotel - sappiamo già che il giorno dopo dovremo uscire un po' prima.

Giorno 3 Ora la vera esperienza
L'ultimo giorno inizia un po' prima del precedente. Incontriamo le nostre guide alpine alle 9 del mattino dall'altra parte di Garmisch Partenkirchen, il che significa colazione alle 7 del mattino. Ancora un po' stanchi dal giorno precedente, siamo tutti eccitati all'idea di vedere cosa Rudi e Stefan hanno preparato per noi. Si trattava del Kramer. Una montagna ai margini di Garmisch, da cui si gode di una vista fenomenale su tutta la città e sulla splendida catena montuosa di Garmisch. Prima fra tutte l'imponente Zugspitze. La giornata non potrebbe essere più bella. Poiché avevamo già testato con successo le nostre giacche in GoreTex®, la maggior parte di noi correva solo in maglietta. L'ultimo giorno, tuttavia, dovremmo sudare di nuovo: Siamo a piedi per molto tempo su un terreno ripido, finché non incontriamo un passaggio coperto di neve. Ma questo non impedisce a Stefan e Rudi di andare avanti con i loro piani: Senza ulteriori indugi, ci tendono una corda a cui aggrapparci. Il passaggio successivo non è più facile: dobbiamo scendere in corda doppia un piccolo pendio usando la stessa corda. Dalla gola, saliamo poi un passaggio molto ripido sull'altro versante, sempre con la corda. Per alcuni di noi è adrenalina pura. Dopo aver attraversato due gole, siamo finalmente tornati sul sentiero ufficiale e, dopo tutta l'emozione, ci aspetta il pranzo alla Martinshütte, che a quanto pare non è un consiglio da addetti ai lavori. Non potrebbe essere più bello: dopo qualche ora di fatica e di emozioni, seduti insieme in un accogliente rifugio - non male per un venerdì pomeriggio (solo la padrona di casa deve lavorare un po' di più sulla sua ospitalità). Soddisfatti, torniamo alle auto rinvigoriti. È con il cuore pesante che dobbiamo salutare la maggior parte dei partecipanti - ma il mondo è un posto così piccolo ora, che rimarremo sicuramente in contatto - questo è un patto. Forse ci rivedremo presto in occasione di un Peak Performance Experience Tour. Noi ci saremo sicuramente.