Tour estivo in quota sul Bishorn

Fiona Stappmanns, lunedì, 26. agosto 2019

Il Bishorn, nel Canton Vallese, supera nettamente la soglia dei 4.000 metri, ma tende a perdersi accanto al suo vicino più alto, il Weisshorn. Eppure ha molto da offrire: una salita fisicamente impegnativa, un rifugio accogliente lungo il percorso e, non da ultimo, uno scenario imponente. È perfetto anche per assaggiare per la prima volta l'alta quota.

Il Bishorn, nel Canton Vallese, supera nettamente la soglia dei 4.000 metri, ma tende a perdersi accanto al suo vicino più alto, il Weisshorn. Eppure ha molto da offrire: una salita fisicamente impegnativa, un rifugio accogliente lungo il percorso e, non da ultimo, uno scenario imponente. È anche perfetto per assaggiare per la prima volta l'aria d'alta quota.

Dopo aver completato con successo un corso di alpinismo d'alta quota, ora avete bisogno di un po' di esperienza pratica. Ma dove andare? Per assaggiare per la prima volta un'altitudine superiore ai 4000 metri, non dovrebbe essere troppo impegnativo dal punto di vista tecnico. Allo stesso tempo, un tour in cui dovevo percorrere la maggior parte della distanza in funivia era fuori questione. Quando mi è stato chiesto se mi sarebbe piaciuto venire al Bishorn, ho risposto subito "sì, assolutamente" senza esitazione! Qualche giorno dopo, quando ho dato un'occhiata più da vicino al tour, ho capito cosa mi aspettava. La salita al rifugio supera i 1500 metri di altitudine, altri 900 per la vetta e poi tutto d'un fiato si scende a valle. Su? È sempre un piacere! Ma quasi 2500 metri di discesa mi fanno venire i brividi, soprattutto alle ginocchia. Ma non c'è comunque la possibilità di tirarsi indietro.

Eccomi dunque con la mia cordata Claudio, David e Dario in una caldissima giornata di agosto al punto di partenza di Zinal (1675 m) nella Val d'Anniviers. Il sentiero si snoda dapprima attraverso un bosco rado, che offre ancora un po' di protezione dal caldo, e poi sale costantemente fino alla Cabane de Tracuit, a 3.256 metri. Dopo cinque ore di cammino, raggiungiamo il rifugio, situato in una splendida posizione, e ci concediamo una meritata fetta di torta fatta in casa. Il rifugio è stato riaperto solo nel 2013 e offre comfort moderni dalla sala da pranzo vetrata e un'impressionante vista panoramica sulle cime delle Alpi vallesane. Per il dessert dopo cena, le nuvole si diradano per un momento e lasciano brillare le cime dello Zinalrothorn, del Dent Blanche o dell'Obergabelhorn al tramonto.

La sveglia suona poco prima delle 5 del mattino, ma la capanna è già piena di attività in attesa e in fermento. Assonnato, mi costringo a mangiare qualche boccone, poi mi rifornisco rapidamente di tè da marcia, indosso la mia attrezzatura e parto. Nell'ombra dell'ora blu si intravedono le prime cime e alla luce della lampada frontale percorriamo i pochi passi che ci separano dal ghiacciaio Turtmann. Lì ci leghiamo e ci mettiamo silenziosamente al trotto. La luce si fa lentamente più leggera e, anche se siamo lontani dall'essere l'unica cordata, le montagne irradiano un silenzio riverente.

Solo i ramponi scricchiolano nel ghiaccio, il cuore batte nelle orecchie e il respiro si fa regolare, quasi meditativo. Le cime circostanti risplendono alla luce del sole nascente, i colori passano dal blu alle tonalità pastello del viola, le montagne brillano di rosso, poi di arancione. I primi raggi lampeggiano sulla cresta est, sulla quale saliamo a tratti abbastanza ripidamente. Dopo un passaggio chiave non troppo difficile ce l'abbiamo fatta, siamo a 4153 metri, la cima del Bishorn. Il paesaggio mi toglie il fiato per un attimo, la vista è semplicemente immensa. Davanti a noi si staglia la cresta nord del Weisshorn, per me una delle montagne più belle delle Alpi. Di fronte, la vista spazia su altri grandi nomi: Dom e Nadelhorn, il massiccio del Monte Rosa con Liskamm e Dufourspitze. Qualche foto, un sorso di grappa di vetta e torniamo a valle. Il Rösti al rifugio rimane il mio punto di forza durante la discesa. La sensazione di felicità quando finalmente mi tolgo le scarpe dai piedi doloranti alla macchina è solo leggermente inferiore all'esperienza della vetta. Un muscolo ostinato nelle gambe mi accompagna per la settimana successiva. Ancora e ancora, il pensiero torna ai momenti indimenticabili: l'alba sul ghiacciaio, le cime lucenti, il momento di felicità sulla vetta. E non posso e non voglio reprimere il sorriso. La prima vetta di 4000 metri? Controllo! Il prossimo vertice? Già in fase di pianificazione!

Arrivo

Il punto di partenza del tour è Zinal (1675 m) in Val d'Anniviers. Da lì, il primo giorno, il percorso si snoda per un breve tratto nel bosco e poi su un terreno sempre più alpino e sempre piuttosto ripido per circa 1.500 metri di altitudine fino alla meta della giornata, la Cabane de Tracuit (3.256 metri). Si trova in trono su una cengia rocciosa, che offre l'unica sezione di arrampicata breve, ma abbastanza facile e sicura dell'avvicinamento. Il rifugio è stato costruito di recente, nel 2013, ed è quindi confortevole. Il secondo giorno siamo partiti di buon mattino attraverso il Ghiacciaio Turtmann, situato poco dietro il rifugio, dapprima su un terreno pianeggiante e un po' accidentato verso il fianco orientale, che conduce alla vetta orientale, la Pointe Burnaby, fino al pianoro sommitale. La salita di 900 metri fino a 4.153 metri è tecnicamente facile e c'è solo un breve tratto di arrampicata del primo grado di difficoltà appena sotto la vetta. In seguito, il sentiero segue la via di salita per i 2.500 metri di dislivello che riportano a valle.

Le camere della Cabane de Tracuit devono essere prenotate con urgenza. C'è un dormitorio con 24 posti letto, sei camere con dodici posti e cinque camere con quattro posti letto. Il pernottamento con mezza pensione costa 80 franchi svizzeri per i soci del CAS e 95 franchi svizzeri per i non soci.