Sfortuna e maltempo in Patagonia

Jonas Schild, mercoledì, 02. dicembre 2020

Insieme a Roger Schäli mi sono recato a El Chalten, in Patagonia, lo scorso febbraio. Il mio primo viaggio nella terra delle cime di granito selvagge, dei venti forti, delle grandi bistecche e del vino pregiato.

Insieme a Roger Schäli, questo febbraio mi sono recato a El Chalten, in Patagonia. Il mio primo viaggio nella terra delle cime di granito selvagge, dei venti forti, delle grandi bistecche e del buon vino.

Avevamo obiettivi chiari in mente, ma sapevamo anche delle difficili condizioni meteorologiche del sud dell'Argentina. Così è successo che fino al nostro arrivo, alla fine di gennaio, c'è stato praticamente solo maltempo e non si sono potute fare grandi escursioni. Tuttavia, già all'inizio il tempo non sembrava volerci male e il giorno dopo il nostro arrivo eravamo ancora un po' stanchi ma pieni di motivazione già sulla strada per la montagna.

Sapevamo che le condizioni non sarebbero state certamente buone dopo tante precipitazioni e c'è stato anche un solo giorno di tempo veramente buono. Mentre camminavamo verso la Laguna Sucia, abbiamo ricevuto per la prima volta la pioggia e abbiamo bivaccato più in basso del previsto. Dopo una breve notte ci siamo diretti verso Campo Suiza, sul lato est di Aguja de l'S. Per prima cosa volevamo vedere le condizioni da vicino. Per prima cosa volevamo verificare le condizioni da vicino prima di decidere un percorso. La neve appiccicosa dei giorni precedenti e le temperature relativamente calde hanno lasciato poco spazio di manovra. Infine, abbiamo scalato l'Austriaca sull'Aguja de l'S. Un giorno dopo l'arrivo già sulla prima cima. Una delle piccole montagne della Patagonia, sicuramente da non sottovalutare in queste condizioni.

Da scalatore a meteorologo

Tornati a valle, abbiamo potuto ambientarci e abituarci allo stile di vita del Chalten. Incontrare gli amici, bere un caffè, fare assaggi, conversare, fare bouldering e, cosa molto importante, controllare il meteo. Tutte queste cose piacevoli hanno reso il maltempo relativamente sopportabile.

Anche prima della nostra partenza, alcuni modelli meteorologici mostravano una maggiore probabilità di un'alta pressione prolungata all'inizio di febbraio. Fortunatamente per noi, questo è stato confermato. Poco dopo il nostro primo tour, eravamo già di nuovo in viaggio con la prospettiva di quattro o cinque giorni di bel tempo. Un'eccezione per la Patagonia. Allo stesso tempo sapevamo di tutte le nevicate dei giorni precedenti, quindi abbiamo aspettato un giorno prima di partire.

Il primo giorno abbiamo percorso i 20 chilometri di Campo Polacos di fronte al gruppo del Torre. Nei tre giorni successivi abbiamo attraversato le tre cime Aguja de l'S, Aguja Saint-Exupéry e Aguja Rafael. Sul Saint-Exupéry abbiamo dovuto passare alla parete nord-ovest perché c'era ancora troppa neve fresca sul lato in ombra e faceva molto freddo. Sono stati tre giorni incredibili con super arrampicate, bellissimi bivacchi e selvagge discese in corda doppia. Purtroppo faceva molto freddo e tutta la neve rendeva in parte impossibile un rapido avanzamento in questa esposizione. Questo è stato anche il motivo per cui abbiamo deciso di non scalare l'imponente parete sud del Poincenot in queste condizioni.

Dopo cinque giorni in montagna, eravamo felici a Chalten con una doccia calda, buon cibo e qualche giorno di maltempo per recuperare. Dopo una finestra meteorologica così eccezionale, non eravamo sicuri di poterne avere un'altra. Ma siamo stati fortunati e si prevedeva un'altra situazione di alta pressione. Questo significava pianificare di nuovo e sperare di aver scelto il tour giusto con la giusta esposizione e altitudine. Rispetto all'ultima volta, erano previste temperature più calde, ma nei giorni precedenti c'era stata ancora molta neve in quota. Abbiamo quindi deciso di provare una nuova linea sulla parete est della Torre Eggers, che prende molto sole ed è anche un po' più protetta dal vento. Ma quando ci siamo trovati sotto la parete il primo giorno, abbiamo dovuto accettare che il lato est ha ricevuto molta più neve dell'ultima volta e che il nostro piano reale non era possibile. A breve termine, l'umore era pessimo.

Patagonia punto di osservazione

Scendendo, abbiamo visto che il lato ovest del gruppo del Fitz Roy sembrava molto più asciutto questa volta. Con le temperature calde, arrampicarsi all'ombra è sicuramente più piacevole. Abbiamo quindi deciso di continuare la traversata che avevamo iniziato l'ultima volta. Il mattino seguente, alle prime luci dell'alba, abbiamo scalato i 900 m del Fonrouge Rosasco nella parete sud del Poincenot. Già dopo i primi 100 metri siamo arrivati a una fessura su cui scorreva una cascata. Grande doccia mattutina. A mente fredda abbiamo proseguito su un terreno confuso. In parte attraverso i classici camini, in parte con schegge perfette. La parete più ripida nella parte superiore presentava molta neve nelle intersezioni, che abbiamo dovuto evitare in una spiacevole arrampicata su roccia friabile, che ha reso il tutto molto più impegnativo e dispendioso in termini di tempo. La parte superiore ci ha condotto in moderata arrampicata nel classico Willhans-Crohane, sul quale abbiamo raggiunto la vetta in due lunghezze scalate simultaneamente.

Che sensazione poter godere del tramonto su questo ago, con una vista sulla calotta glaciale, il Gruppo del Torre, il Fitzroy ed El Chalten. La discesa notturna dalla rampa di Willhans è stata piuttosto veloce. La discesa sul ghiacciaio fino alla Languna de los Tres è stata tutt'altro che piacevole: siamo costantemente sprofondati nella neve bagnata fino ai fianchi. Infine, abbiamo percorso 10 km a piedi fino a Chalten, dove abbiamo gustato un'ottima cotoletta esattamente 24 ore dopo la partenza. Non è una cosa ovvia alle 7 del mattino.

Tutto sommato, abbiamo trascorso un periodo brillante a El Chalten. Purtroppo le condizioni non ci hanno permesso di fare quello che avevamo programmato, ma dal nostro punto di vista abbiamo fatto del nostro meglio e siamo super preparati a tornare l'anno prossimo. A parte l'arrampicata e l'alpinismo, è stato un viaggio meraviglioso. Abbiamo potuto fare molte nuove amicizie, incontrare di nuovo vecchi amici e sperimentare un ambiente molto motivante e forte. In particolare, vorremmo ringraziare Rolando Garibotti, che ci ha incredibilmente supportato con importanti informazioni e con il bollettino meteo. È stato enormemente arricchente avere conversazioni su Dio e sul mondo con lui e con molti altri, che per me sono ricordi altrettanto preziosi delle esperienze in montagna.