Diavoli fortunati

Hannes Ebding, martedì, 22. settembre 2020

Nella natura, con la natura. Nelle verdi aree di arrampicata del Giura, non solo ci sono molti percorsi creativi in tutti i gradi di difficoltà, ma anche pranzi nel bosco. Hannes, della nostra filiale di Basilea, è andato a fare un'arrampicata e una caccia ai funghi con i suoi colleghi di lavoro.

Nella natura, con la natura. Nelle verdi aree di arrampicata del Giura, non solo ci sono molti percorsi creativi in tutti i gradi di difficoltà, ma anche il pranzo dal bosco subito. Hannes, della nostra filiale di Basilea, era in arrampicata e a caccia di funghi con i suoi colleghi di lavoro.

Piove. È così da giorni. Oltre 100 litri per metro quadro in quattro giorni. In parole povere, si tratta di un decimo di quanto piove nell'arco dell'anno. In altre parole: sta scendendo come un secchio.

La natura è felice. Come negli ultimi anni, l'estate qui nel triangolo di confine vicino a Basilea è stata piuttosto secca e calda. Così posso godermi ancora di più il mio giorno libero. Rilassatevi sul divano. Con un tempo come questo, è un'opzione appropriata - per rilassarmi, rigenerarmi e lasciare che la mia mente vaghi.

Mentre spuntano le prime idee su cosa dovrei fare il prossimo venerdì - quando il sole dovrebbe tornare a splendere - il suolo secco della foresta nella regione sta assorbendo la pioggia come una spugna asciutta ed è molto probabile che spunti anche qualche fungo. Tanta pioggia nel fine settimana e poi giornate calde e soleggiate - e questo a fine estate. Condizioni perfette per finferli e altri funghi.

Tre dei miei colleghi di lavoro hanno anche il prossimo venerdì libero e ci siamo messi d'accordo. Non abbiamo ancora deciso cosa fare esattamente. Solo questo è chiaro: uscire nella natura. Forse escursioni, forse arrampicate. L'importante è l'azione all'aperto.

E così le idee, i desideri, le condizioni quadro e le possibilità si uniscono gradualmente come tanti piccoli pezzi di un puzzle, formando a poco a poco l'immagine di un piano. Un piano di arrampicata per la ricerca dei funghi autunnali. Cercate i funghi lungo il percorso di avvicinamento o nelle vicinanze delle falesie, poi allungate un po' le dita sulla roccia calda sotto il sole di fine estate e poi godetevi insieme il bottino sperato. Il piano è pronto. Che bella cosa possono essere le giornate di pioggia.

Della ricerca e del ritrovamento

Conosco alcuni posti dove le possibilità di trovare funghi sono buone. E così, armati di cestino e coltello, siamo partiti alla ricerca. Tenete sempre d'occhio gli abeti rossi o i faggi ramati, perché i piccoli funghi si sentono particolarmente a loro agio in compagnia di questi alberi. Naturalmente non riveliamo il luogo esatto: è una questione d'onore per i raccoglitori di funghi. Sono un po' scettico perché il terreno sembra abbastanza asciutto, anche se sono passati solo tre giorni dalla pioggia continua. Dovrebbe piovere tanto o anche di più perché il terreno si impregni di nuovo. Nel primo posto in cui ho trovato qualcosa negli ultimi anni, non abbiamo trovato nulla. Nada. Niente. Niente neanche nel secondo punto. Ma le condizioni - tanta pioggia e poi qualche giorno di sole - sono troppo favorevoli e la speranza rimane alta. E infatti. Scopriamo i primi finferli, che si affacciano sul terreno come piccole pepite d'oro. Profondamente nascosta nella foresta buia e ombrosa. Saranno anche piccoli, ma chi non onora il galletto non è degno del piatto (di funghi). O qualcosa del genere. E così, dopo tutto, si riunisce una piccola padella.

Intossicati - no, non c'erano esemplari psicoattivi tra loro - dalla ricerca e dal ritrovamento dei funghi, ci rendiamo conto ancora una volta che un tempo eravamo cacciatori e raccoglitori. Tendiamo a dimenticarlo alla cassa del supermercato. Un'unica cosa con la natura, che giace ancora dormiente nel profondo dei nostri geni. Raccogliendo funghi, possiamo risvegliarci e sperimentare questa connessione in modo del tutto inaspettato.

Dalla scalata al divertimento

Sempre motivati, proseguiamo ora verso la roccia di Hofstetter-Chöpfli. Abbiamo ancora un bel po' di strada da fare. Il punto dei funghi e quello dell'arrampicata sono troppo distanti per poterli collegare.

Nessuno di noi è mai stato qui prima. Ma secondo Plaisir Jura e la guida alpinistica del CAS Basler Jura, entrambi disponibili presso Bächli, la zona è esattamente quella che stiamo cercando. Soleggiato e rivolto a sud-ovest, non troppo lontano da Basilea, con un avvicinamento relativamente breve - dopo tutto, abbiamo già fatto qualche passo. E oggi, quasi la cosa più importante: c'è anche una super area barbecue.

Hofstetter-Chöpfli: i Pudelfel

Parcheggiamo al campo sportivo "Chöpfli" di Hofstetten e partiamo per il settore dei Pudelfel. Se avessimo viaggiato con i mezzi pubblici, saremmo scesi alla fermata "Schulhaus" di Flüh. La topo promette torri di roccia ariose e spettacolari, oltre ad alcune vie di difficoltà inferiore. Léna e Maurice sono novizi dell'arrampicata, io sono fuori allenamento e Josua sta curando il suo piede. La ricerca del settore si rivela ancora più difficile della caccia ai funghi. Dobbiamo fare qualche tentativo su sentieri invasivi e su presunti veri percorsi alla "here it must be" prima di trovarci quasi esausti e sudati davanti alle torri del Pudelfelsen. Davvero belle vie, soprattutto la "curved crack 4a" sembra un puro piacere. Purtroppo la via è un po' invasa dalla vegetazione, apparentemente poco utilizzata e scarsamente assicurata. Dato che oggi siamo qui per piacere, decidiamo di addentrarci nel settore più occidentale dei quattro: Nella Elsässerwand.

Hofstetter-Chöpfli: la Elsässerwand

Qui l'approccio è molto più evidente e anche la protezione è più simile a quella che immaginiamo. La roccia è compatta e presenta solo un po' di pancetta qua e là. Ma naturalmente siamo nel Giura e ci sono molte vie di difficoltà medio-bassa (per lo più 5c/6a), quindi un po' di pancetta fa semplicemente parte del gioco. Per cominciare, saliamo "Chaot 5c+", che sembra molto più facile di quanto il livello di difficoltà suggerisca. Probabilmente siamo ancora in piena frenesia da funghi. Poi passiamo per il "Chöpfliweg 4c", creato da Daniel Silbernagel, una guida alpina del nostro partner bergpunkt.

Qui la situazione si fa di nuovo emozionante. La corda superiore si è impigliata in un albero, tanto che Maurice non può più andare avanti e indietro. Beh, in avanti sarebbe stato possibile, ma con una corda così allentata che avrebbe potuto slegarsi subito. E non c'era nemmeno modo di tornare indietro. Così si trovava nel Chöpfliweg. Fortunatamente, la via era abbastanza facile da scalare fino a questo punto e quindi ci siamo assicurati dal basso in un'operazione di salvataggio in modo che potesse slegarsi.

Avremmo voluto scalare di più e magari dare un'occhiata ai due settori rimanenti "Grütli Waldpfad" e "Isis". Soprattutto il "Efeupfeiler 5b+" e il "Biwakriss 4b" sembrano super allettanti. Ma lentamente il nostro stomaco brontola e così prendiamo l'ultima salita verso il Chöpfli per raggiungere l'area barbecue. Prima ancora che io possa mettermi a mio agio su una delle panche, Maurice, il vecchio scout, ha già acceso un fuoco in pochi secondi, sul quale prepariamo il barbecue che abbiamo portato con noi e, naturalmente, i finferli. Arrostiamo i funghi più o meno al naturale con solo olio, pepe, sale, un po' di aglio, cipolla ed erba cipollina. È così che deve essere.

E così una giornata di sole, arrivata solo grazie alla pioggia, si conclude lentamente con la pancia piena e la mente soddisfatta. L'Hofstetter Chöpfli merita sempre un viaggio.