Grande finale: Ski High Tour Bishorn

Kim Strom, giovedì, 01. aprile 2021

Il meglio arriva alla fine: Quando la neve scarseggia alle quote più basse, le condizioni in alta montagna sono ideali per le escursioni con gli sci. E cosa c'è di meglio che coronare la stagione turistica con una vetta di 4000 metri come il Bishorn?

Il meglio arriva alla fine: Quando la neve scarseggia a bassa quota, le condizioni in alta montagna sono ideali per le escursioni con gli sci. E cosa c'è di meglio che coronare la stagione escursionistica con una vetta di 4000 metri come il Bishorn?

"Lo sci alpinismo non è una questione di sci", grida Dan per soffocare il rumore dei nostri sci che tintinnano sullo strato di neve dura e ghiacciata. "L'hai già imparato?" È un bene che non abbiamo scalato il Bishorn per la polvere. Nella discesa verso Zinal, scivoliamo dapprima su onde di ghiaccio ghiacciato, poi ci infrangiamo sulla neve tritata e, più in basso, ci attende una massa simile al cemento. Qui c'è ancora molta neve, ma non quella che tutti amiamo: la polvere.

Il Bishorn è uno dei quattromila più facili delle Alpi. Ironia della sorte, a volte viene chiamato "il quattromila delle signore", eppure la folla di escursionisti che lo scala è composta quasi esclusivamente da uomini. Tre giorni prima siamo a St. Luc, nella Val d'Anniviers. Il nostro tour di tre giorni ci porta a Zinal - attraverso la Turtmannhütte e la Cabane de Tracuit, una più invitante dell'altra - e a due alte vette, il Brunegghorn (3833 m) e il Bishorn (4153 m). Una cornice perfetta per il nostro weekend tra ragazze, che dovrebbe chiudere la stagione dello scialpinismo.

Una barra a T e due antichi skilift a piattello ci facilitano i primi metri di altitudine. Premesso che non uso uno skilift da quando ho le pelli da arrampicata e temo che questa possa essere la parte più difficile del tour. Mentre mi aggrappo alla gruccia, mi ricordo perché non sono un grande fan delle stazioni sciistiche. Mi ricordano quando imparavo a sciare, con tante cadute e piste affollate. Preferisco il tour perché ti dà più tempo: tempo per trovare il tuo ritmo, per ridere con gli amici, per sudare, per guardare il paesaggio. E non dovete temere di cadere dal drag lift o di avere i crampi alle cosce per il sollevamento del piatto. D'altra parte, con le pelli abbiamo ancora molti metri di altitudine davanti a noi, quindi non piango la salita del pendio. Siamo rapidamente sulla Bella Tola, caliamo le staffe e lasciamo l'area della pista. Attraversiamo la cresta tra la Val d'Anniviers e svoltiamo nella più tranquilla Valle di Turtmann, che in bassa stagione è quasi deserta. Un'ottima discesa intermedia con firn perfetto, un lungo traverso sopra la valle e una facile salita ci portano al rifugio Turtmann. Dalla sua terrazza soleggiata possiamo già vedere le nostre due mete in vetta e per un pomeriggio ci godiamo il panorama. Ma dobbiamo anche tenere presente che non esiste una via d'uscita rapida. Da qui, continuare il tour richiede molta resistenza.

Caldo, freddo, torta di ciliegie

Il rifugio Turtmannhütte è aperto già da tre settimane, ma a causa del maltempo, i primi giorni della stagione scialpinistica sono stati tranquilli. Magdalena Tscherrig, la guardiana del rifugio, spinge i secchi al sole per sciogliere la neve. Oggi è in realtà il primo giorno in cui arrivano gli ospiti con destinazione Bishorn, ci dice. Con perfetta efficienza, decora la sua famosa torta Foresta Nera, cucina la cena e fa funzionare tutto. Le nostre pance si riempiono in fretta e, tra il tintinnio degli utensili, discutiamo le nostre strategie per sfuggire al caldo annunciato di domani.

Decidiamo di partire presto. Sotto un cielo stellato ancora nero come un getto, saliamo verso il Brunegghorn, con 1300 metri di altitudine sul ghiacciaio davanti a noi. Anche se la mattina è più fredda del previsto, non ci vorrà molto perché la neve si ammorbidisca. Nel vento gelido e pungente, desidero il caldo di mezzogiorno, anche se so che tra qualche ora ci lamenteremo. Depositiamo gli sci sotto il Brunegghorn, allacciamo i ramponi e saliamo gli ultimi 200 metri su una rampa ghiacciata dal vento e dal tempo. La splendida vista sulla Mattertal e sui numerosi quattromila vale sicuramente la deviazione verso la vetta.

Ora è finalmente giunto il momento di mettere via le pelli. Il firn è perfetto, l'enorme massa del Bishorn, la cima di domani, si staglia sopra di noi. Senza troppa fatica, scivoliamo e curviamo allegramente lungo il ghiacciaio Brunnegg. Dove il ghiacciaio non degrada più, si tolgono le pelli per affrontare l'ultima salita alla Cabane de Tracuit. Negli ultimi metri di salita, il sole brucia su di noi, la neve umida sbatte contro le pelli e noi siamo tutti assorti nei nostri pensieri. La salita è breve, ma sembra di dover scalare una duna del deserto. Ora vorremmo quasi riavere il vento gelido del mattino. Finalmente raggiungiamo il rifugio, un imponente e moderno cubo di metallo e vetro a 3256 metri. Le enormi finestre della sala da pranzo offrono forse una delle migliori viste delle Alpi, e c'è anche un'ampia terrazza solarium. Entrambi sono perfetti per gustare una meritata fetta di torta e aspettare la cena. Mentre il rifugio sembra affollato in questo fine settimana di sole, durante la stagione sciistica primaverile passano solo circa 1000 escursionisti. Durante la stagione estiva, molto più frequentata, ci sono circa 5000 escursionisti e alpinisti.

A un certo punto tra Turtmannhütte e Cabane de Tracuit, si attraversa il Röstigraben e il Vallese diventa Vallese. La confusione del mattino successivo davanti al rifugio Tracuit, tra il controllo dell'apparecchio di ricerca in valanga, l'indossare l'imbracatura da arrampicata e il mettere le pelli, si svolge di conseguenza nella più grande confusione di lingue. Tra il rifugio e il Bishorn c'è già una lunga coda di scialpinisti. La vetta di 4000 metri, adatta allo sci alpinismo, può essere raggiunta anche direttamente da Zinal e il tour è altrettanto popolare. Ma l'avvicinamento al rifugio Tracuit attraverso il Brunegghorn e i ghiacciai, avvenuto il giorno prima, ha reso il Bishorn ancora più speciale per noi - dopo tutto, ci siamo praticamente aggirati di nascosto già una volta.

Sopra il washboard nella valle

I 900 metri di altitudine ci portano in breve tempo sull'ampia rampa del ghiacciaio Turtmann fino a un deposito sci, appena sotto la cima del Bishorn. Dalla cima stessa, abbiamo davanti al naso le grandiose vallesane: Zinalrothorn, Dent Blanche, Obergabelhorn - e naturalmente il vicino Weisshorn, la cui cresta nord inizia proprio qui al Bishorn. Ancora più emozionante è la vista della discesa di 2500 metri che ci attende. La neve nella rampa sommitale è quasi in pendenza, tranne per il fatto che questa pendenza conduce a un abisso da un lato e a una zona di crepaccio dall'altro.

La partenza ricorda una lavagna ghiacciata, che ha persino scosso la piccozza di un altro escursionista dal suo zaino. Susanne mostra cosa sa fare come freerider. Veloce, ripida e tecnica è esattamente il suo gusto. Gli altri preferiscono il firn, che attendono durante una gradita pausa caffè alla Cabane de Tracuit. Fortunatamente, i caldi raggi del sole non ci mettono molto a fare il loro lavoro. Negli ultimi 1600 metri di altitudine, la neve cambia continuamente, c'è persino della polvere. Più importante della qualità è comunque la quantità di neve, che arriva comunque in paese. Raggiungiamo la valle e percorriamo la parte pianeggiante fino a Zinal, lungo la Navisence, a passo di pattino. La stagione dello scialpinismo non potrebbe concludersi in modo migliore: con una vera vetta di 4000 metri come finale. Sorridendo, cambiamo gli scarponi da sci con le infradito - ma per pochi mesi al massimo, questo è certo!