Grandi creste - Il massiccio del Monte Bianco

Jürg Buschor, venerdì, 07. aprile 2017

Il massiccio del Monte Bianco - per gli alpinisti non è solo il parco giochi più alto d'Europa, ma anche il più vario. Non c'è nessun tipo di alpinismo che sia impossibile da praticare qui, quasi nessun peccato turistico che non sia già stato commesso qui. Eppure c'è ancora spazio sufficiente per l'essenziale: Esperienze in un mondo montano unico.

Non avremmo potuto scegliere un posto più idiota: Sopra di noi un seracco alto come una casa, accanto a me un crepaccio così profondo da poterci sprofondare un grattacielo. È notte fonda e ci troviamo sul ghiacciaio di Charpoua. E stiamo discutendo. Sul senso e il non senso di scalare la cresta del Sans-Nom fino all'Aiguille Verte con temperature notturne superiori allo zero. Dopo quella che "sembra" un'ora (in realtà erano appena dieci minuti), proseguiamo, per poi tornare indietro 30 minuti dopo. Un sasso grande come un pugno sul mio casco mi dà l'impulso finale di annullare la nostra impresa e aspettare condizioni migliori. Silenziosamente torniamo indietro in fila indiana.

Non vogliamo ancora entrare nella capanna di Charpoua, dopo tutto il proprietario della capanna e i pochi ospiti stanno ancora dormendo. Il sole sorge in un rosso kitsch sul Monte Bianco di fronte. Inizia una magnifica giornata e noi siamo di nuovo a terra invece che in montagna. Era davvero la decisione giusta quella di tornare indietro? Riscaldati dai primi raggi di sole, è difficile credere che solo poche ore fa eravamo in piedi sulla montagna con le ginocchia molli. Ma l'ammaccatura sul casco e il graffio sanguinante sul sopracciglio parlano da soli: è stata la decisione giusta, anche se particolarmente amara per me, visto che è la terza volta che sono costretto a tornare indietro sull'Aiguille Verte. L'arrampicata nel gruppo del Monte Bianco non dipende più solo dal tempo, ma soprattutto dalle condizioni.

Due mesi dopo ci ritroviamo a Chamonix. Per evitare un altro disastro come quello dell'Aiguille Verte, la nostra prima tappa è l'Office de Haute Montagne, l'ufficio locale delle guide alpine. Insieme a decine di uomini e donne muscolosi e ben allenati, osserviamo l'enorme plastico del gruppo del Monte Bianco e poi diamo un'occhiata ai libri di viaggio esposti.

Davanti a un caffè nel Café Nacional, che parla inglese, discutiamo della pianificazione futura. Insieme vogliamo affrontare alcune delle grandi creste della zona. E ce ne sono più qui, in un'area molto piccola, che in qualsiasi altro gruppo montuoso delle Alpi: che si tratti di Kuffner-, Rochefort-, Teufels- o Peuterey-Grat, nomi che ogni alpinista conosce e che si osa portare sulle labbra solo con un brivido sublime. Discutiamo di come affrontare tutti questi grandi obiettivi.

A seconda della stagione, sul Cirque Maudit si aprono enormi crepacci. Il Grand Capucin sullo sfondo non se ne cura (durante la salita al bivacco sotto la Cresta del Diavolo).

CORSE FUORISTRADA
La possibilità A è sicuramente la funivia dell'Aiguille du Midi: da 1033 a 3842 m in 15 minuti, poi coda alla Cresta Cosmique, odore di vomito sempre nel naso? Decidiamo di optare per un'altra soluzione che ci porterà domani a sud-ovest del Monte Bianco, in Val Montjoie. Il sud-ovest è considerato uno degli angoli più selvaggi e appartati del massiccio, nessuna funivia conduce nemmeno vicino alle montagne. Così facciamo faticosamente un passo dopo l'altro, sudando: solo durante l'avvicinamento al Refuge des Conscrits si devono conquistare 1400 metri di altitudine. All'inizio il sentiero attraversa la foresta e i verdi prati alpini, poi passa sul ghiacciaio Tré-la-Tête, che ogni anno diventa sempre più ghiaioso, e alla fine si devono scalare alcune scale verticali. Quest'ultimo sembra essere un marchio di fabbrica di tutti i rifugi della regione del Monte Bianco, quasi non c'è salita su ghiacciaio che non porti al metallo sul ghiaccio. E abbiamo voluto il sudore, è il biglietto d'ingresso per la solitudine. La nostra meta sono i Dômes de Miage, una montagna alta 3669 metri. Quando il mattino seguente raggiungiamo l'Aiguille de la Berangère su ripidi fianchi di abete, i Dômes de Miage sono davanti a noi: una cresta allungata, lunga quasi 2 km, mai troppo ripida e mai affilata, che conduce su diverse piccole e grandi cime a nord-ovest. Un'escursione perfetta per riabituarsi a camminare con i ramponi e anche per far tornare lentamente alla normalità il nostro respiro affannoso nell'aria rarefatta. Dopo circa cinque ore in cresta, raggiungiamo il Refuge Durier, che è il punto di partenza della vera prova di maturità per gli scalatori di cresta nella regione del Monte Bianco: l'Aiguille de Bionnassay. Con i suoi 4058 metri di altezza, questo "piccolo" quattromila è uno dei veri grandi crinali delle Alpi, anche se pochi sembrano saperlo. L'unico segno visibile è la dimensione del Refuge Durier, ai piedi della cresta sud-ovest della montagna: appena dodici persone trovano posto nella minuscola scatola di latta.

I primi metri di salita sono ancora relativamente rilassati, nel cono di luce delle lampade frontali, verso la montagna. La sonnolenza scompare bruscamente quando raggiungiamo un gradino di roccia quasi verticale: prima a sinistra, poi a destra della cresta, saliamo un camino estremamente aereo, adrenalina garantita. Il freddo alle dita è probabilmente garantito anche perché l'Aiguille de Bionnassay si trova esattamente all'ombra del Monte Bianco, dall'altra parte del quale il sole è sorto da tempo. Guardiamo con invidia le nuvole sotto di noi modellate dai primi raggi di sole - una vista come da un aereo. Dopo questi ultimi metri nella roccia, raggiungiamo una struttura che ci lascia senza fiato: Come una gigantesca onda ghiacciata, la cresta conduce prima al punto più alto dell'Aiguille de Bionnassay e poi al Dôme du Goûter sul Monte Bianco. E siamo esattamente sulla cresta di quest'onda bianca, come un cavaliere d'onda, solo che qui c'è la minaccia di cadere o nella parete nord, profonda 1000 metri, o nel fianco sud, dall'aspetto appena meno minaccioso. Se si sale con la corda, questo è chiaro, in caso di caduta l'unica cosa che aiuta è saltare dall'altra parte in tempo. A volte la cresta è così stretta che osiamo attraversarla solo a cavalcioni. Non vorrei essere quassù se ci fosse molto vento o se le condizioni fossero aride, questo è chiaro.

La cresta di Rochefort è un invito popolare all'alta montagna. Il cornicione all'inizio della cresta è uno dei motivi fotografici più popolari del massiccio.

UN PAZZO DI PIACERE
Dopo l'Aiguille de Bionnassay, ci sentiamo abbastanza in forma per alcune delle creste più notevoli del Monte Bianco, anche se qualcosa di più esposto, almeno nel ghiaccio, è difficilmente immaginabile. Ma certamente sulla roccia! A questo proposito, c'è una cresta che è uno dei tour più famosi delle Alpi e che manderebbe in estasi qualsiasi autore di fantasy solo a guardarla: la Cresta del Diavolo sul Mont Blanc du Tacul! Anche se classificato solo V (secondo l'UIAA), questo classico è comunque entrato nella selezione di Walter Pause "In Extreme Rock". "Siamo finalmente in un'oasi di misfatti..." è così che ha descritto la vista di questi cinque aghi di granito, tutti alti più di 4000 m. Il punto di partenza migliore per attraversare queste guglie è il Rifugio Turino - un rifugio che, per dimensioni e confusione, difficilmente potrebbe essere più opposto ai rifugi che abbiamo visitato in precedenza sul ghiacciaio di Charpoua o ai piedi dell'Aiguille de Bionnassay.

L'avvicinamento alla Cresta del Diavolo passa attraverso il Cirque Maudit, un anfiteatro naturale che lascia a bocca aperta per la sua selvaggia bellezza: è incredibile come i pilastri di granito marrone-rossastro si innalzino verso il cielo come le colonne di una gigantesca cattedrale - un vero e proprio tempio delle montagne! Ed è proprio oltre la fila di pilastri di destra che ci conduce la Cresta del Diavolo. Quando arriviamo lassù, fa ancora un freddo pungente, il vento fischia. E mentre sto ancora pensando se indossare le scarpette da arrampicata in queste condizioni, le mie dita sono così fredde che quasi non le sento. Avrei dovuto cambiare le scarpe: Perché cinque minuti dopo, nella fessura d'ingresso della Pointe Chaubert, desidero sia le scarpette d'arrampicata che un sentimento più urgente. "Raaaatsch" e per la prima volta in vita mia sono appeso a un cuneo di bloccaggio in una fessura presumibilmente di IV grado. Le mie dita sembrano passate al tritacarne, il sangue caldo cola lungo la parete. Poco dopo le scarpe vengono cambiate e le dita sono di nuovo calde. E poi il Teufelsgrat è semplicemente divertente! Con i primi raggi di sole, ci arrampichiamo ginnicamente sulla Pointe Mediane, poco dopo ci stupiamo di una bizzarra finestra di roccia attraverso la quale dobbiamo infilarci, e ci stupiamo di ognuna delle cinque calate in corda doppia mentre il vento ci fa oscillare liberi tra le torri. La Cresta del Diavolo - un piacere davvero infernale!

UN GRANDE FINALE
Due giorni dopo, siamo di nuovo nel Cirque Maudit, questa volta per una cresta che è forse la più perfetta simbiosi tra roccia e ghiaccio nella regione del Monte Bianco: la Cresta Kuffner sul Mont Maudit. Se potessi ripetere una sola cresta qui, sarebbe questa! Il motivo di questa scelta, tuttavia, diventa evidente solo a un secondo sguardo, perché il tour non brilla tanto per i singoli tratti spettacolari, ma è piuttosto un viaggio armonioso nel suo complesso attraverso uno degli angoli più selvaggi delle Alpi. Nessun chiodo facilita l'orientamento e non ci si può aspettare un sentiero ben battuto in questo angolo piuttosto solitario del Monte Bianco. Ci muoviamo invece in un mare caotico e agitato di roccia e ghiaccio, come un marinaio in verticale: a volte dobbiamo reggerci attraverso un camino, a volte dobbiamo attraversare un ripido pendio ghiacciato e in mezzo a tutto questo ci troviamo su un cornicione che si abbatte su tutto come un'onda. La rapida corsa termina sullo spettacolare ago della vetta del Mont Maudit, a solo un'ora di distanza dal punto più alto d'Europa. I miei compagni di cordata stanno ancora andando verso la parte più alta delle Alpi, mi racconteranno più tardi di una vetta solitaria. Ma io stessa sono ancora così piena dell'esperienza del "Kuffnergrat", di tutte le impressioni degli ultimi giorni, che non voglio continuare. Il Monte Bianco stesso sarebbe stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Basta, le montagne non scappano. E le creste su cui tornare sono più che sufficienti, che si tratti di Peuterey, Hirondelles o, naturalmente, della cresta Sans-Nom sull'Aiguille Verte.