Escursione invernale con le racchette da neve in isolamento

BergFrau.ch & Claudia Schmid, mercoledì, 06. gennaio 2021

La regione di Einsiedeln offre un gran numero di sentieri per gli escursionisti con le racchette da neve. Chi va da solo è ben servito. Ma per chi vuole sperimentare di più e ama camminare in un piccolo gruppo con una guida esperta, BergFrau offre tour fuori dai sentieri battuti in aree poco conosciute.

Quando il sole si spinge improvvisamente attraverso la nebbia, proviamo una piccola sensazione. Tutti emettono un "Oh", un "Wow" sorpreso o un "whoop". Ci siamo goduti la salita in silenzio fino al Bödeli, ai margini del bosco. Beh, un imponente alveare di legno, una bancarella di api chiusa e il sole che vince la nebbia.

La pioggerellina ci ha accolti quando siamo scesi dall'autopostale e abbiamo montato le racchette da neve. Prova valanghe e via, passando davanti alle ultime case di villeggiatura, tutte chiuse in questa grigia mattina di dicembre. Sul Rossgaden nevicavano fiocchi grandi come lenzuola per una branda. Più si procedeva nella neve pesante, più l'atmosfera diventava romantica sotto la coltre di nebbia: abeti ricoperti di neve profonda, pendii incontaminati, alberi di latifoglie che si piegavano con il loro carico di neve e tracce di selvaggina di cervi e lepri che collegavano due aree protette. Dove ci arrampicheremo, ci siamo chiesti in segreto. Sopra di noi, il mondo sembrava infinito. Così abbiamo arrancato verso l'alto, lasciando un sentiero di supporto, senza sbagliare tra le aree di sosta della fauna selvatica.

La regione di Einsiedeln offre un gran numero di sentieri per gli escursionisti con le racchette da neve. Chi va da solo è ben servito. Ma per coloro che vogliono sperimentare di più e amano camminare in un piccolo gruppo con una guida esperta, BergFrau offre tour fuori dai sentieri battuti in aree poco conosciute.

"Ecco", dice un partecipante. "Ci sono topi in inverno?" Un topo passa agilmente sotto la neve davanti a noi, forse dalla tana a un punto di alimentazione. La neve si solleva - grande come un topo - e si abbassa di nuovo, lasciando una linea retta di un cumulo di neve. Ci inoltriamo in questo silenzio e lasciamo scorrere i nostri pensieri. Poi la domanda: "Ci sono le poiane in montagna in inverno?". Un nibbio rosso disegna - come se rispondesse a se stesso - i suoi cerchi invisibili e le sue anse sopra di noi per un breve momento.

Dopo l'apiario rimaniamo sul sentiero per un breve periodo, il percorso non è meno dispendioso dal punto di vista energetico. Il sole splende attraverso un acero solitario, la neve gocciola dagli abeti. Guardiamo molte valli e canaloni nella nebbia, come se un pittore avesse decorato il paesaggio con pennellate bianche. Le cime degli alberi e le creste delle colline guardano oltre la nebbia fino a Glärnisch. Meraviglioso.

Sulla breve, ultima dura salita in neve fresca e profonda, disegniamo a turno la pista fresca fino a Buelhöchi. In cima ci guardiamo tutti con la faccia rossa dal sollievo. La BergFrau dice: "Valeva la pena di alzarsi e ripartire nonostante la pioggia all'inizio". Vero.

Dopo la pausa pranzo, ci incamminiamo lungo la cresta fino all'attraversamento del Chrähwäldli. Incrociamo brevemente le uniche persone che vedremo oggi lungo la strada. Nel frattempo, ci allontaniamo e scendiamo a valle su pendii aperti passando per Chloschterweid con gli "scarponi da sette miglia". La civiltà ci riporta a Euthal, prendiamo l'autopostale e torniamo al calore di casa.

All'escursione

Partiamo da Sihlsee. Willerzell, Langen
Giro ad anello via Buelhöchi fino a Euthal

• Durata: 4-5 ore
  • Lunghezza: 9 km
  • Salita e discesa: circa 600 m
  • Condizione: media
  • Ottimi: affascinante paesaggio collinare fino a Glärnisch
  • profilo del percorso come dati GPX

BergFrau.ch - Scoprire la Svizzera a piedi, è il motto.
Ogni settimana i tre BergFrau sono in viaggio fino a tre volte. Fuori dai sentieri, dove regna la pace e le tracce sono assenti. Le escursioni sono aperte a tutti coloro che amano camminare per un massimo di 5 ore. Le impressionanti viste panoramiche e le profonde esperienze rimarranno indimenticabili. BergFrau è una guida escursionistica e con racchette da neve certificata a livello federale. Per saperne di più sulle sue offerte, visitate il sito BergFrau.ch.