Il Monte Bianco in un giorno

Maximilian Gierl, lunedì, 20. maggio 2019

Con i suoi 4808 metri, il Monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi e della Francia. Era l'ultima delle 7 Cime delle Alpi che il fotografo e alpinista Maximilian Gierl, con il supporto di Bächli, non aveva ancora scalato.

Prologo

Con i suoi 4808 metri, il Monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi e della Francia. È una delle 7 cime delle Alpi e l'ultima di queste 7 montagne che non ho ancora scalato. Due anni fa ho cercato di scalare tutte le vette in un mese. A causa delle abbondanti nevicate, non ho nemmeno osato tentare la Dufourspitze e il Monte Bianco. Le altre 5 cime (Vorder Grauspitz, Zugspitze, Triglav, Gran Paradiso, Gross Glockner) le avevo scalate in giornata.

Preparazione

Dopo aver raggiunto la Dufourspitze a marzo, volevo affrontare il Monte Bianco. A causa della mancanza di tempo e del tempo variabile, è stata presa in considerazione solo la variante di un giorno. Sarebbe una sfida fisica e una bella conclusione del mio progetto e di una grande stagione di sci alpinismo. Maggio sembrava essere il mese migliore per questo, negli ultimi anni i giorni intorno al 15 maggio si erano rivelati ideali. Fortunatamente avevo il 15 maggio libero e le previsioni del tempo promettevano bene. Sul Monte Bianco, non è il cielo senza nuvole che conta, ma piuttosto la velocità del vento. A questa altitudine, la velocità del vento di 10 km/h porta a temperature molto più basse e, inoltre, la cresta di Bosses è in alcuni punti molto stretta. A Pasqua, questo fatto ci aveva impedito di andare del tutto. Per il 15 maggio erano previsti 30 km/h per la vetta, quindi assolutamente entro limiti ragionevoli. Inoltre, sapevo che la vetta era già stata raggiunta il 13 maggio come escursione giornaliera.

L'unica cosa che mancava era l'acclimatamento. Poiché volevo prendermela comoda, ho rinunciato a precipitarmi nel Vallese il fine settimana precedente per scalare un 4000 e ho confidato che l'ascesa al Galenstock e qualche ora sul Titlis il 13 maggio 2019 sarebbero state sufficienti. Poiché il giorno prima dovevo lavorare, sono partita da Lucerna per Chamonix solo alle 17.00 e ho raggiunto un collega sulla strada. Poco dopo le 8 abbiamo raggiunto il Col des Montets e dopo qualche foto e un breve pasta party ci siamo coricati alle 22:00.

Il giorno si sveglia (non ancora)

La sveglia diurna è alle 02:00 e dopo una breve colazione siamo partiti alle 2:22 verso il parcheggio La Cerro al portale del tunnel. Alle 03:13 tutto è pronto e, con gli sci in spalla, usciamo nell'oscurità in addestratori alla luce delle nostre lampade frontali. Dopo 30 minuti raggiungiamo La Para con innumerevoli tornanti e poi seguiamo il sentiero fino a trovare abbastanza neve a 1800m. Qui ci togliamo gli scarponi e li cambiamo con gli scarponi da sci, ma lasciamo gli sci sullo zaino, perché la neve di buon livello con una traccia parzialmente esistente ci permette di avanzare rapidamente e senza sprecare energie. Sfortunatamente, la fune metallica della chiusura dello scarpone del mio Scarpa Alien RS si rompe durante la salita sui ripidi nevai, ma dopo un attimo di riflessione decido che sarei stato in grado di tornare giù dalla montagna in sicurezza anche senza allacciare la parte anteriore dello scarpone. Raggiungiamo la vecchia stazione di montagna dopo poco meno di 2 ore e da lì seguiamo le tracce esistenti con gli sci fino all'autostrada proveniente dall'Aguille du plan. L'ora blu illumina le maestose montagne in una luce incantevole mentre avanziamo verso Les glacieres.

Il mio collega ha un contrattempo qui. Quando è passato alla giacca a vento, non aveva chiuso bene il vano dei ramponi e durante una delle scivolate, una bottiglia e i ramponi sono caduti irrimediabilmente giù per la montagna. Janu, è proprio così che deve essere. La Jonction è perfettamente innevata, mentre sullo sfondo il sole nascente immerge il Monte Bianco e il Dome du Gouter in una luce rosa kitsch. Tuttavia, le bandierine del vento testimoniano più di 30 km/h di vento...

Dopo la Gionta seguiamo una buona pista fino alla capanna. Qui, però, la mancanza di sonno e un leggero raffreddore si fanno già sentire su di me. Il mio collega deve aspettarmi ancora e ancora, ma io cerco di non lasciare che il mio battito superi i 150 per avere abbastanza riserve per il Bossesgrat. Con interminabili tornanti, passando per impressionanti crepacci e seracchi, raggiungiamo prima il Petit Plateau e, dopo un'altra salita, il Grand Plateau.

Mentre ci facciamo strada, le raffiche di vento ci costringono regolarmente a conficcare entrambi i bastoncini da sci nel terreno per evitare di essere travolti. Grazie alla suola calda dei miei scarponi da sci, almeno i piedi non sono freddi, e un sottoguanto spesso abbinato a guanti esterni antivento fa il suo dovere per le mani.

Dal Grand Plateau, la pista sale fino al bivacco Vallot. Già 50 m sotto il Col du Dome c'è un vento costante di almeno 40 Km/h con punte di raffica fino a 70 km/h di sicuro. Le pale eoliche costanti sulla cresta di Bosses indicano velocità del vento ancora più elevate più in alto.

Sulla cresta non avevamo visto quasi nessuno prima, ma il deposito sci è ben pieno, di conseguenza la maggior parte degli aspiranti si è trincerata nel bivacco. Il mio collega me lo confermerà più tardi. Già al Grand Plateau avevamo deciso che non avremmo affrontato la vetta in queste condizioni. Mentre lui andava al bivacco per riscaldarsi, io tornai indietro al deposito sci. Non avevo quasi più voce a causa dell'altitudine e la mancanza di acclimatazione si faceva sentire.

Grazie alla mia tattica di tenere basse le pulsazioni, la pesantezza delle gambe è stata mantenuta entro i limiti e così mi sono goduto i primi 400 m di discesa in neve fresca per aspettare Alex in zone più prive di vento. Per tutta la discesa verso il rifugio abbiamo continuato a trovare buona neve polverosa, ma abbiamo dovuto tenere gli occhi aperti per evitare di essere inghiottiti da uno degli innumerevoli crepacci. A causa del vento, la temperatura non era cambiata molto anche all'altezza della Gionata, quindi siamo andati senza corda sulla via del ritorno. Le basse temperature hanno ridotto al minimo non solo il rischio, ma anche il passaggio in discesa da 2600 metri. Non c'era traccia di firn, solo gli ultimi 200 m mostravano un certo godimento di firn. Dopo esserci rimessi le scarpe da ginnastica, abbiamo seguito il sentiero escursionistico per tornare al parcheggio che, come previsto, era molto più lungo rispetto alla mattina...

Totale

Un ottimo tour per il quale, tuttavia, è necessario il giusto livello di forma fisica. Vale quindi la pena di effettuare regolarmente escursioni sciistiche di oltre 2500 hm durante l'inverno e, se possibile, di garantire un'acclimatazione sufficiente in anticipo. Distribuire il tour su 2 giorni non è comunque meno gratificante, ma per me è stata una sfida stare sul tetto delle Alpi come tour giornaliero. E naturalmente farò un altro tentativo non appena le condizioni, il tempo e i miei impegni lo permetteranno. La prossima volta non sarò in cattive condizioni di salute. Come suggerimento, consiglio di mettere delle solette calde negli scarponi da sci per queste escursioni, per evitare il congelamento.