Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Non senza la mia lampada frontale

Thomas Werz, martedì, 21. novembre 2017

Michael Burkhard (56 anni) è un alpinista motivato - e attualmente lontano dalle Alpi. Il medico zurighese lavora da gennaio in un ospedale missionario in Zambia. Ciononostante, ha bisogno della sua attrezzatura da esterno ogni giorno.

Non si può essere più lontani dalle montagne di così. Eppure, qui in Zambia, al Katondwe Mission Hospital di Luangwa Boma, a quasi 300 chilometri a est della capitale Lusaka, sono dipendente dal mio equipaggiamento outdoor quanto da un bivacco ad alta quota. Beh, non ho bisogno di scarponi da montagna robusti, ma non esco di casa senza la mia lampada frontale e un power bank. Ne ho bisogno durante il giorno, quando sono al lavoro, perché altrimenti l'illuminazione non è sufficiente. E quando voglio uscire di notte, il Petzl è fondamentale per non calpestare accidentalmente un serpente. 20 anni fa ho lavorato per due anni in un ospedale dello Zimbabwe. A quel tempo c'era tutta la famiglia. Nel frattempo le nostre tre ragazze sono cresciute. Io e mia moglie non vedevamo l'ora di provare qualcosa di nuovo. Abbiamo deciso di prenderci un anno sabbatico in Africa, abbiamo venduto il nostro studio a Zurigo dopo 20 anni e abbiamo fatto le valigie. Qui, nel sud-est dello Zambia, al confine con il Mozambico e lo Zimbabwe, rappresento la direzione dell'ospedale, una suora e un chirurgo. Non volevamo solo viaggiare o andare in vacanza, ma immergerci nella cultura, conoscere la gente e vivere con loro. È estremamente emozionante. La vita qui ha un ritmo completamente diverso. Certo, anche il livello di stress è inferiore a quello di Zurigo, ma con questo caldo non si potrebbe sopportare diversamente.

Ho scoperto che posso fare a meno delle montagne per un anno. Oltre alla famiglia, sono anche il motivo per cui torniamo in Svizzera dopo un anno. Ciò che mi manca di più è l'esercizio fisico. In realtà, sono già regolarmente in movimento in montagna. Con mia moglie, soprattutto per le gite sugli sci e le escursioni. Sono stato anche su alcune alte montagne, come il Dom o lo Zinalrothorn. Ma sempre con una guida alpina per le cose più alte, perché non sono un crack. Questo è anche ciò che mi piace di Bächli: non è necessario essere uno scalatore affermato per essere preso sul serio come cliente. Inoltre, c'è un servizio davvero eccellente e il concetto di sostenibilità, che è particolarmente importante per me. Non riesco a stare in negozio troppo a lungo, altrimenti compro sempre troppo.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento