Panorama Himalaya

Jonathan Müller, venerdì, 18. gennaio 2019

Molte avventure nelle Alpi svizzere erano già passate e l'anno si stava avvicinando di nuovo alla stagione più fredda. Per Jonathan Müller è stato il momento perfetto per sperimentare qualcosa di nuovo. La sua destinazione era il Nepal, un paese dell'Estremo Oriente con le montagne più alte del nostro pianeta.

Molte avventure nelle Alpi svizzere sono già passate e l'anno si avvicinava di nuovo alla stagione più fredda. Per me è stato il momento perfetto per sperimentare qualcosa di nuovo. La neve ha imbiancato il mio villaggio natale mentre mi mettevo in viaggio. La mia destinazione era il Nepal, un paese dell'estremo oriente con le montagne più alte del pianeta.

Il viaggio

Dopo un lungo volo, sono arrivata a Kathmandu, la capitale del Nepal. Tre anni fa, gran parte di Kathmandu, compreso il centro storico con i suoi templi, è stata distrutta da un terribile terremoto - ed è stato facile notarlo. Con oltre un milione di abitanti e una posizione a 1400 m, è anche la città più grande dello Stato del Nepal.

Luca, un amico che mi accompagna in molte avventure, mi aspettava già all'ostello, che abbiamo lasciato molto presto la mattina dopo. L'ultimo volo era ormai imminente: da Kathmandu a Lukla. Dopo un volo di circa 50 minuti, abbiamo raggiunto la pista di atterraggio presumibilmente più pericolosa del mondo, a 2800 metri. Lukla è un villaggio nella regione del Khumbu che può essere raggiunto solo a piedi o in aereo ed è il punto di partenza per qualsiasi trekking nella regione dell'Everest. Si capisce subito che il Nepal è un Paese in via di sviluppo. La gente, però, sembra felice e ha il sorriso sulle labbra: io stesso mi sono sentito molto felice quando ho pensato a quanto sono contenti gli abitanti di questa regione e a quello che hanno. A Lukla, un negozio segue l'altro. I cani giacciono per strada e decine di commercianti offrono merci in vendita.

Iniziale

Dopo l'avventuroso atterraggio, abbiamo immediatamente avvertito la differenza di temperatura e ci siamo resi conto che dovevamo assolutamente vestirci caldi. Sono stato contento di avere il mio piumino di Bächli Bergsport fin dal primo giorno. A causa del giorno durante il trekking, nella bassa quota della valle faceva ancora abbastanza caldo per camminare con una maglietta, ma non appena il sole è scomparso, è arrivato il freddo. Dopo due giorni, dopo una lunga e ripida salita, siamo arrivati a Namche Bazaar, che è il punto di scambio più importante per gli Sherpa, perché da lì partono tutti i tipi di itinerari.

Acclimatamento

In due giorni abbiamo percorso 18 km e ben 600 metri di dislivello da Lukla a Namche Bazaar. È arrivato il momento della prima giornata di acclimatazione, che tutti i turisti fanno a Namche Bazaar. Questo è particolarmente importante per ridurre il rischio di mal di montagna. A 3400m si sente molto bene l'aria rarefatta, soprattutto quando si cammina con 18 kg sulle spalle. Durante la giornata di acclimatamento a Namche Bazaar, abbiamo avuto tutto il tempo per esplorare questo villaggio. Ci sono mucche sdraiate sul ciglio della strada, cani che dormono in mezzo al sentiero e ancora e ancora portatori con carichi incredibilmente pesanti ci vengono incontro. La strada principale (più che altro un sentiero) è fiancheggiata da bar, caffetterie, parrucchieri e negozi vari. La maggior parte dei negozi all'aperto vende prodotti falsi. Ma ci sono anche negozi ufficiali come "Sherpa" o "The North Face".

Sempre più in alto

Dopo la giornata di acclimatamento a 3400 m, abbiamo camminato ulteriormente nella valle di Gokyo. Purtroppo ho preso una malattia, un misto di mal di montagna e influenza, che ha reso le escursioni molto più faticose e abbiamo dovuto ridurre i giorni di cammino previsti. Dopo altri tre giorni rigorosi, abbiamo finalmente raggiunto Gokyo, il che significava riposo per me e anche il nostro più alto pernottamento nel Khumbu. Gokyo si trova a 4800 m, tra il più grande torrente di ghiaccio dell'Himalaya e un lago blu diamante. La maggior parte del villaggio è costituita da ristoranti e rifugi. Il mattino seguente ci siamo alzati molto presto per scalare il Gokyo Ri, una vetta di 5400 metri sopra il villaggio di Gokyo, prima dell'alba. Al mattino presto faceva un freddo cane, il che ha reso l'alba ancora più magica. Tutte le cime si sono colorate e lentamente ho potuto muovere di nuovo le dita.

Highlight

Dopo la giornata di acclimatamento a Gokyo, ci aspettava la tappa più lunga e faticosa. Da Gokyo attraverso il passo del Renjo La si scende a Dingjung. Anche in questo caso siamo partiti prima dell'alba per arrivare al passo il prima possibile. Il momento in cui abbiamo raggiunto la cima è stato sicuramente il momento più bello dell'intera escursione. (in termini di altitudine e di emozioni...) Era un bellissimo panorama di laghi, ghiacciai, cime e valli. Mi ha colpito in particolare la vista del Monte Everest, che si stagliava nel cielo proprio dietro il lago Gokyo - non dimenticherò mai questa vista.

La plastica

I rifiuti di plastica, in particolare, sono un vero problema lassù. Non c'è raccolta di rifiuti e la maggior parte di ciò che viene trasportato lassù viene abbandonato selvaggiamente o bruciato. Si dovrebbe anche evitare l'acqua in bottiglie di plastica vendute nei lodge e nei negozi. È meglio avere le proprie bottiglie di acciaio inossidabile in cui riempire l'acqua bollita. Ne ho comprato uno a Namche Bazaar per circa due franchi - sono abbastanza sicuro che fosse falso, ma era comunque di buona qualità. Durante l'escursione abbiamo continuato a raccogliere rifiuti dal ciglio della strada e a riporli negli zaini. Nell'ultimo tratto prima del passo del Renjo La, la situazione è peggiorata. Ogni cinque metri c'era una confezione di snack vuota incastrata tra le pietre, per lo più da parte degli sherpa e dei turisti che buttano via la spazzatura. Abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo notato che giaceva ai lati del sentiero ed è stato scioccante vedere quanta spazzatura è stata raccolta in poco meno di mezz'ora. Questa vista ha rafforzato una parte della mia consapevolezza ambientale, tanto che ora ho sempre questa immagine in mente e produco meno rifiuti possibile.

Ritorno

Dopo aver superato il passo nella valle successiva, purtroppo non abbiamo avuto una vista davvero bella e siamo tornati a Namche Bazaar in un solo giorno, dove ci siamo riposati per un altro giorno e abbiamo pianificato il resto del nostro viaggio. Da lì siamo tornati a piedi a Lukla in un giorno, da dove abbiamo preso l'aereo per tornare a Kathmandu. Dopo aver esplorato la città, abbiamo guidato fino al sud del Nepal, al confine con l'India, per trovare elefanti selvatici, coccodrilli, rinoceronti, scimmie e molte altre creature della giungla, ma questa è un'altra storia.

Grazie

Un grande ringraziamento va a Bächli Bergsport per averci sponsorizzato. Se volete vedere altre foto e resoconti del mio viaggio in Asia, vi invito a fare un salto sul mio Instagram (@jonathan.mllr), e già che ci siete vi consiglio anche @baechlibergsport.