Peter e Paul Direkte - dove i camosci si danno la buona notte

Janic Cathomen, mercoledì, 13. luglio 2022

I sorprendenti Klein e Gross Mythen non hanno bisogno di presentazioni. Tra le due montagne le cose sono un po' più modeste. Gli appassionati di vie multi-pitch creative, a volte croccanti, qui hanno pane per i loro denti. Un rapporto dallo Zwüschetmythen vicino a Svitto.

I suggestivi Klein e Gross Mythen non hanno certo bisogno di presentazioni. Tra le due montagne le cose sono un po' più modeste. Gli appassionati di vie multi-pitch creative e in parte croccanti qui hanno pane per i loro denti. Una relazione dallo Zwüschetmythen vicino a Svitto.

Accesso

La cosa positiva è che, per un'esperienza di arrampicata alpina, l'accesso è breve rispetto ad altri tour a più tiri. Purtroppo si consiglia l'uso dell'auto, nonostante la vicinanza alla città di Svitto. In auto si arriva a Rätigs, Svitto. Lì è possibile parcheggiare l'auto in un piccolo parcheggio. A destra (in direzione di marcia) del parcheggio, un sentiero escursionistico si inoltra nel bosco. Seguite questo sentiero e attraversate la prima strada forestale. Non appena il sentiero lo attraversa per la seconda volta, seguitelo in salita verso sinistra. Dopo circa 200 m, si lascia la strada forestale per imboccare un sentiero escursionistico. Questo conduce a una radura nel bosco (Güntrigs). Da lì si possono vedere per la prima volta le due torri Pietro e Paolo. Attraversate ora lo spiazzo e proseguite lungo il sentiero escursionistico fino a quando, dopo circa 300 metri, troverete una grande pietra con la scritta "Climbing". Da qui si sale verso destra. All'inizio il percorso è ripido, attraverso il bosco, finché non si sale su un ghiaione ai piedi della parete. Questo tratto è contrassegnato da segni rossi. I piedi del muro possono essere raggiunti in auto in circa un'ora.

Se decidete comunque di viaggiare con i mezzi pubblici, dovrete mettere in conto circa 1 ora e 15 minuti di fatica in più. È possibile viaggiare in autobus fino alla fermata Schwyz, Dorfbach. Da lì, un sentiero escursionistico conduce al punto in cui è parcheggiata l'auto. Si tratta di circa 3 km e 500 metri di dislivello.

Salita

Peter and Paul (6b) è la via centrale delle tre allestite. Lo spigolo ovest (7a+) inizia all'estrema sinistra. Proprio accanto c'è la voce relativa a Pietro e Paolo (6b). I primi due tiri sono in cresta di difficoltà moderata (5c/4a), conducono quasi verticalmente verso l'alto e sono piuttosto piatti. Con il terzo tiro (4b) si esce dalle placche e si entra in parete, raggiungendo così la difficoltà principale. In questa sosta si incontrano Peter e Paul e Dreamliner (un'altra via, 6c+, che inizia alla base della parete più a destra, con una buona arrampicata tecnica). Per rimanere in Pietro e Paolo, non salite troppo dritti. Si deve salire un po' a destra attorno a una piccola cengia. Questo quarto tiro (6b) è arioso e atletico. Tuttavia, non è molto tecnico grazie alle numerose e buone prese nel calcare. Segue un 6a di 35 metri. Con un altro 6a come sesto tiro, questa sezione diventa piuttosto duratura. Per l'uscita c'è un ultimo 5b. Anche questo non è molto tecnico, ma cadere sarebbe spiacevole a causa del terreno leggermente a gradini. Se vi arrampicate attraverso il buco di roccia e radici, siete arrivati alla fine. Il percorso è molto ben allestito in ogni sua parte. La maggior parte dei chiodi non sono molto distanti tra loro e ci sono molte opportunità di utilizzare dispositivi di assicurazione mobili. Tuttavia, il loro uso non è quasi necessario.

Un'altra opzione, che viene offerta alla fine, è la salita di una delle due torri. Tuttavia, se si segue lo spigolo ovest, la salita è difficile con 7a+/b. Sul lato nord-ovest del dente, una vecchia via (5a) conduce anch'essa verso l'alto. Ci sono anche opzioni sul lato sud. Per noi era finita dopo Peter e Paul. Ad essere sinceri, non so cosa ci sia passato per la testa. L'opzione 5a sarebbe quasi (troppo) regalata per salire ancora sulle torri gemelle. Tuttavia, so che tornerò sicuramente qui per scalare un'altra via.

Discesa

Per quanto riguarda la discesa in corda doppia del Dreamliner, si può fare una buona ritirata con una corda doppia di 50 metri e tre calate (circa 30, 50 e 50 metri). Una volta arrivati in fondo, si ritorna a valle per la stessa via della salita. Con un po' di fortuna, la bella foresta cresciuta sui ghiaioni rivela un bellissimo spettacolo al crepuscolo e i camosci, di solito estremamente schivi, possono essere osservati da vicino con un'insolita calma. Fanno dimenticare la vicinanza della via all'agglomerato urbano e conferiscono all'arrampicata una bella atmosfera alpina, nonostante la generosa protezione.