Per favore, un po' più di tutto

Hannes Ebding, lunedì, 19. luglio 2021

Quando Hannes non è impegnato nella consulenza ai nostri clienti presso la filiale Bächli di Basilea, si dedica a progetti avventurosi in montagna con suo fratello. È così che di recente è finito sul Bockmattli. L'obiettivo: i nove tiri della cengia senza nome, con un trekking di due giorni e un pernottamento in tenda. Un resoconto del tour pieno di fulmini, zaini pesanti e una vasca da bagno indipendente.

Era di nuovo quel momento. Io e mio fratello abbiamo organizzato un'arrampicata. Questa volta anche con due giorni di anticipo e un conto aperto: la cengia senza nome di Bockmattli. Ci eravamo già stati qualche tempo fa, solo che aveva piovuto a dirotto per tutta la notte. Con la speranza che la roccia si asciugasse di nuovo rapidamente e che saremmo riusciti a realizzare il nostro piano nonostante Peter, siamo saliti comunque, siamo saliti e - la roccia non si era asciugata - siamo scesi di nuovo. Fine della storia.

Questa volta doveva essere diverso. Il tempo prometteva bene. Vero, con temporali di calore in serata, ma per il resto asciutto. Così, a poco a poco, si è radicata nella testa di entrambi la seguente idea: un'escursione combinata di arrampicata e bivacco; partire dal parcheggio della Schwändital con i bagagli pieni fino a Brüggler, arrampicarsi lì, quindi proseguire attraverso la Scheidegg fino al Bockmattli. Bivaccate lì e il mattino seguente salite sulla cengia senza nome e tornate con tutti i bagagli attraverso il Tierberg fino alla Schwändital. Questo per quanto riguarda la nostra idea. Due fratelli, due giorni, due tour.

Spingere il sole, spingere il peso

Così ci siamo messi in spalla gli zaini la prima mattina. Pieno di tutto il necessario per la nostra avventura. Esche, cibo, corde, sacco a pelo, materassino e acqua. Molta acqua. Perché prometteva di essere caldo. Alla fine erano 14 chili. E così, dopo un'ora di salita nel caldo torrido della Schwändital e con le cosce in fiamme, abbiamo iniziato a dubitare del nostro piano. Troppo caldo, troppi bagagli, poca preparazione. Quando finalmente siamo arrivati alla partenza, eravamo già stanchi come di solito ci si sente dopo un tour. E dopo due tiri sulla parete sud, siamo tornati a terra - calandoci in corda doppia.

I nostri piedi erano doloranti, avendo entrambi indossato le pinne da arrampicata per la prima volta quest'anno. Forse tutto era un po' troppo ambizioso, abbiamo concluso. Tuttavia, abbiamo voluto attenerci al nostro piano. Dopo una breve pausa e una rinfrescata invernale su un vecchio campo di neve, abbiamo proseguito verso Scheidegg. Il sole bruciava su di noi senza sosta e il mio casco da arrampicata è diventato la mia protezione solare. Abbiamo progredito lentamente in questa Valle della Morte chiamata Schwändital.

Ad un certo punto siamo arrivati ai piedi del Bockmattli. Secondo il radar della pioggia, mancava ancora un po' all'arrivo dei temporali, quindi abbiamo approfittato del tempo per mangiare, riposare e fare una partita a backgammon. Abbiamo allestito il nostro bivacco e ci siamo preparati per un'ora o due di temporali.

Sky strobe

Ma poi è arrivato un temporale che raramente abbiamo vissuto così in montagna. Lampi e tuoni senza sosta. Il cielo era illuminato a giorno. Un fulmine dopo l'altro. Come a una festa techno con luce stroboscopica. 21, 22, 23. Poi arrivarono i tuoni. Così vicini l'uno all'altro che su di noi si è abbattuto un rullo continuo di tuoni, che sembrava scorrere in un ciclo senza fine. Ci sembrava di essere a Mordor. Fortunatamente, i fulmini non si sono mai avvicinati a più di un chilometro. Ma è stato così intenso che non c'è stato tempo per dormire per molto tempo. Nonostante tutto, siamo stati fortunati. L'occhio del ciclone non era direttamente sopra di noi.

Ma dopo le fatiche della notte e gli sforzi del giorno precedente, la cengia senza nome - erano le 6 del mattino del secondo giorno del nostro tour - sembrava il K2. Quasi inespugnabile. E se c'è una cosa che abbiamo imparato è che non bisogna forzare nulla che non voglia essere conquistato. Abbiamo quindi deciso di salire con un bagaglio leggero attraverso il Chälen fino al Bockmattli e da lì attraverso la stretta cresta fino al Tierberg. E così abbiamo fatto.

Una delusione che non c'è

Non proprio come previsto, ma comunque utile. Ci siamo goduti la libertà di poterci muovere a piacimento su colline e pendii senza corda, senza 14 chili di bagaglio sullo spartiacque tra le valli dello Schwändi e dell'Obersee. Mio fratello ha ricevuto un SMS in cui chiedeva se stavamo bene, perché il mondo era quasi finito a Zurigo. Sì, dobbiamo essere stati davvero fortunati perché lo spettacolo dei temporali altrove è stato ancora più violento del nostro.

E così siamo tornati al parcheggio con il morale alto. Volevamo troppo e solo quando abbiamo deciso di non volerlo, un piano si è trasformato in un'avventura con molti momenti belli; momenti non pianificati. Come la vasca da bagno che all'improvviso ci si è parata davanti sull'alpeggio: via i vestiti sudati e dentro l'acqua fresca che si scioglie. Le mucche erano piuttosto sorprese, ma a noi non importava in quel momento. Non avrei preferito nessun centro benessere a cinque stelle del mondo a questo momento di maggior ristoro e relax rispetto a questa vasca piena di acqua di fusione.

Alla fine, nulla ha funzionato come avrebbe dovuto eppure tutto è stato altrettanto perfetto. Un paradosso che sembra verificarsi solo in montagna. E il bordo senza nome? Sì, probabilmente torneremo una terza volta. Ma allora meglio prepararsi.