Pizzo Campo Tencia e Pizzo Forno presso Faido

Chris Moser, giovedì, 22. febbraio 2018

Chris Moser nella sua ultima impresa presso Faido, in Ticino. Due cime, 30,4 km, 3100 metri di dislivello, 7:32 ore.

Motivazione
L'ultima volta sono stato sul Pizzo Campo Tencia 3072m quasi 10 anni fa. All'epoca avevamo raggiunto la vetta direttamente attraverso il Canale Giovanelli. Oggi abbiamo voluto dare al tour un tocco più alpino e raggiungere la montagna attraverso i più impegnativi Croslina Couloirs. Dopo una ripida discesa dal Pizzo Tencia Pkt. 3035m, senza nome, si aggiungeva subito il Pizzo Forno 2907m, per potersi ingozzare di polvere ancora una volta. Almeno questo era il piano.

Traversata al Gh. Piccolo di Croslina || Il secondo canalone in vista.

Inizio tour alle 07:00 a Dalpe Pkt. 1206m a -4 gradi freschi. Più ci addentravamo nella Val Piumogna, più le temperature scendevano. Nella conca ombrosa sotto il Böc di Comasne sembrava di essere in un congelatore. Fino a qui potevamo seguire una traccia, ma poiché non volevamo salire direttamente attraverso il Canale Giovanelli fino a Campo Tencia, ma attraverso i Crolli di Croslina, abbiamo dovuto indossare noi stessi i pantaloni da pista. Mentre c'era il sole verso Piano di Lei e Pizzo Campolungo, abbiamo continuato la nostra traccia all'ombra, passando la Capanna Campo Tencia 2140m sulla sinistra e fino al primo tratto stretto a circa 2500m. Quando le condizioni della neve sono cattive, spesso si è costretti a fare un portage qui, ma oggi il canalone, che è ripido circa 40 gradi, era perfettamente innevato e quindi siamo riusciti a percorrerlo bene in molti tornanti.

Chris affronta il 2° canalone ||Vista profonda abbastanza ripida.

Dopo aver attraversato il Ghiacciaio Piccolo di Croslina, abbiamo raggiunto rapidamente il secondo canalone superiore. Ora era il momento di indossare gli sci e salire a piedi per circa 100 metri. Nella neve profonda fino alle ginocchia, abbiamo scavato fino a raggiungere le prime rocce. Mentre i ramponi sono rimasti nello zaino, la piccozza è stata utile. Le rocce sono state facili da superare e abbiamo presto raggiunto l'uscita a circa 2760m. Il sole ci ha strizzato l'occhio e ci ha fatto gioire, la pièce de résistance era fatta! Ora ci siamo incamminati verso la Bocchetta di Croslina Pkt. 2864m, e presto abbiamo visto il fianco SE del Pizzo Croslina 3009m, coperto di neve. In estate, la salita conduceva direttamente sulla cresta SE, ma grazie alle buone condizioni della neve, attualmente sarebbe possibile salire anche direttamente sul fianco SE. Ma per quanto la vetta sembrasse vicina e allettante, non sentivamo il desiderio di scalarla ed esporci al vento gelido. Infatti, nonostante il sole, faceva un freddo cane, stimato a -20 gradi o anche di più!

Poco prima della Bocchetta di Croslina || Sul Gh. Grande di Croslina, il Pizzo Croslina 3012m sullo sfondo.

Così, a malincuore, abbiamo abbandonato questa meta e ci siamo diretti verso il Pizzo Campo Tencia 3072m. Attraversato il Ghiacciaio Grande di Croslina, ci siamo presto imbattuti nella pista di salita che portava direttamente dal Böc di Comasne o Canale Giovanelli. Così, dopo 1000 metri di pista, abbiamo potuto percorrere comodamente gli ultimi metri verso la vetta. Purtroppo non era confortevole, perché il vento fischiava intorno alle nostre orecchie e gelava tutte le nostre membra. Sono riuscito a scongelare e proteggere il mio naso congelato appena in tempo. Nello strato caldo ci si sente di nuovo meglio; la discesa fa l'umore, come si dice! In vetta abbiamo comunque goduto di un ottimo panorama, il Pizzo Campo Tencia era un meraviglioso belvedere.

Pizzo Forno 2907m versante NW ||Vetta Pizzo Campo Tencia 3072m.

Naturalmente avevamo immaginato che la sosta in vetta fosse un po' più confortevole e avremmo voluto fermarci un po' di più, ma purtroppo le temperature non lo permettevano, volevamo proseguire. Ma non potevamo ancora iniziare la discesa, perché avevamo pensato a una variante che Dani aveva individuato in un precedente tour del Pizzo Forno. Per farlo, abbiamo dovuto prima scalare il Pizzo Tencia Pkt. 3035m. Con gli sci ai piedi, siamo saliti lungo la cresta ovest fino al punto più alto. Il vento soffiava di nuovo in modo sgradevole, ma cosa si può sopportare per un terreno polveroso non tracciato...

(Salita Pizzo Tencia Pkt. 3035m.

Sul versante opposto dovevamo scendere solo pochi metri, poi potevamo già passare alla modalità discesa. La vista dei fianchi coperti di neve profonda ci ha fatto battere il cuore. 1000 metri di polvere non tracciata erano pronti sotto di noi. E poi eravamo pronti a partire. Le prime curve sono state ancora un po' caute, ma con la certezza che il manto nevoso era stabile, finalmente non c'era più nulla da fare. Con molta velocità ci siamo lanciati verso il fondovalle, la polvere leggera ci faceva sentire come se stessimo volando. Quando il terreno si è aperto, abbiamo dovuto tenerci un po' a sinistra per non perdere l'ingresso del Canale Giovanelli. Grazie ai brani provenienti da Pizzo Campo Tencia, non poteva mancare. Anche il Canale era super innevato, quindi siamo riusciti a sciarlo perfettamente e a scendere rapidamente verso il Böc di Comasne, a 1900 m.

Powder Impressions I.

Powder Impressions II.

Se questo da solo sarebbe stato un bel tour, ci eravamo prefissi di visitare anche il Pizzo Forno 2907m. 1000 metri di altitudine in più dovrebbero essere facili da gestire. Dopo una breve pausa, abbiamo ripreso la salita. La ripida rampa all'inizio poteva essere affrontata con la neve migliore, le rocce sottostanti potevano essere solo intuite al momento. Dopo, tutto ciò che dovevamo fare era seguire il percorso, spegnere il cervello, camminare e respirare. Per me è stato più facile dirlo che farlo, dato che stavo usando la vecchia attrezzatura da sci e avevo stupidamente dimenticato di controllare le pelli, che nel frattempo si erano seccate (Colltex ct40), e di applicare la colla fresca. Non si attaccavano più agli sci, ma riuscivo sempre a fissare le pelli in modo che non cadessero. Tuttavia, il risultato è stato un misero scivolamento, dalla suola alla corona, dal fondovalle alla cima. Ma alla fine la volontà è stata più forte, e così sono riuscito a scendere nel punto più alto, nonostante la fatica.

Vista dal Pizzo Forno 2907m al gruppo del Campo Tencia ||Buona vetta ragazzi.

Ne è valsa la pena, perché nel frattempo il vento si era praticamente placato, e il sole era quasi piacevolmente caldo. Ci siamo goduti la splendida vista sul gruppo del Campo Tencia e sui ripidi fianchi settentrionali, dove eravamo riusciti a scendere qualche ora fa. Ma un'altra discesa al top ci aspettava. Nonostante una dozzina di piste di discesa, c'era ancora molto spazio per le nostre tracce e la qualità della neve era almeno pari a quella del Campo Tencia. Dopo aver fatto il pieno di neve fresca ed essere atterrati in sicurezza a Böc die Comasne, abbiamo dovuto sciare fuori dalla Val Piumogna. Nonostante un po' di uso dei bastoncini, le condizioni erano ancora molto buone con intarsi di polvere. Piuttosto intontiti, ma anche abbastanza soddisfatti, siamo tornati al punto di partenza a Dalpe Pkt. 1206m. Conclusione: oggi abbiamo fatto centro ancora una volta! Abbiamo goduto di quasi 3.000 metri di discese in neve fresca al meglio. Tuttavia, è stato necessario lottare duramente per ottenerli: Un sacco di lavoro in pista, condizioni avverse e problemi di materiale hanno reso il tour molto più difficile, ma alla fine abbiamo potuto goderci il successo ancora di più! Solo la tripletta Croslina-Tencia-Forno non è bastata oggi, ma abbiamo un buon motivo per tornare...

Impressioni di polvere III.

Fatti:

• Tratto: Dalpe - Piumogna - Alpe di Croslina - Cap. Campo Tencia - Gh. Piccolo di Croslina
  • Bocchetta di Croslina - Gh. Grande di Croslina - Pizzo Campo Tencia - Pizzo Tencia Pkt. 3035m - Canale Giovanelli - Böc di Comasne - Lavina di Croslina
  • Passo di Ghiacciaione - Pizzo Forno - Passo di Ghiacciaione - Lavina di Croslina - Böc di Comasne - Piumogna - Dalpe.
  • Distanza: 30,4km
  • Metro di altitudine: 3100m
  • Razioni: 2 barrette energetiche, 1 gel, 0,5l Iso, 0.5l Sciroppo

I tempi:

• Partenza Dalpe Pkt. 1206m alle ore 06:57;
  • Arrivo Dalpe Pkt. 1206m alle ore 16:18;
  • Totale senza pause: 7:32 ore.
  • Totale con le pause: 9:12 ore.

Note:
Per il Croslina Couloir, ramponi e piccozza devono essere assolutamente nello zaino.Le difficoltà all'ingresso del Pizzo Forno 2907m sono fortemente dipendenti dal rapporto: In buone condizioni di neve, è possibile salire a piedi sulla neve. Se le condizioni della neve sono scarse, le rocce a lastroni richiedono un'arrampicata di 2° grado, eventualmente con l'aiuto di una corda fissa. Dovreste avere con voi anche i ramponi e una piccozza.

Simile alle kingline di nord e sud Bedretto, la kingline in Val Piumogna sarebbe la combinazione di Pizzo Croslina 3012m, Campo Tencia 3072m e Monto Forno 2907m.