Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Come rendere la cucina all'aperto con i bambini un successo

Daria Haas, martedì, 16. febbraio 2021

"Ho fame. Quando ci sarà finalmente qualcosa da mangiare?". Conoscete queste frasi? Come genitori, sapete bene che quando i bambini hanno fame devono essere facili e veloci, e questo vale anche per il cibo del fornello da campeggio. Abbiamo raccolto per voi ricette e trucchi affinché il vostro prossimo pasto all'aperto sia veloce e senza stress.

"Ho fame. Quando ci sarà finalmente qualcosa da mangiare?". Conoscete queste frasi? Come genitori, sapete bene che quando i bambini hanno fame devono essere facili e veloci, e questo vale anche per il cibo del fornello da campeggio. Abbiamo raccolto per voi ricette e trucchi affinché il vostro prossimo pasto all'aperto sia veloce e senza stress.

Il tè caldo dal thermos è buono, ma un pasto caldo è ancora meglio. Soprattutto in inverno, quando le temperature si abbassano e il sole splendente si nasconde dietro una coltre di nuvole, un pasto ricco di energia è importante, ancor più se si è in giro con i bambini. È facilissimo farlo in viaggio, anche senza un ristorante nelle vicinanze. Mettete in valigia il vostro fornello da campeggio, non solo per una dose extra di avventura, ma anche per garantire i piatti preferiti del menu. A patto che si affronti il tutto con un po' di pianificazione.

Al più tardi, quando si avvicina l'ora di pranzo e le pance dei bambini brontolano lentamente ma inesorabilmente, un piatto delizioso e, soprattutto, veloce deve essere in tavola - o nel nostro caso, almeno nel piatto. Quando fa freddo, nessuno ha voglia di dita inzuppate e di dover armeggiare a lungo con gli ingredienti. Lo sanno anche i nostri esperti dipendenti Bächli.

Stefan Vetter è direttore della filiale di San Gallo, padre di famiglia e professionista dei fornelli da campeggio. Ha portato per voi la sua ricetta preferita: Chäshörnli con cipolle fritte. "La preparazione a casa è minima - eppure ha un sapore incredibile", dice Stefan.

Quindi cosa occorre per questo delizioso menu (4 persone):

  • 200g di formaggio grattugiato (es. Appenzeller o Gruyère)
  • Pesare 500 g di Hörnli
  • Un po' di sale
  • Cipolle arrostite (se gradite)

Per il trasporto, sono adatte le scatole Tupper, i sacchetti di plastica riutilizzabili o le scatole di provvista come la Metal Box di Sigg. Il sale può essere portato con sé separatamente o già misurato nello stesso sacchetto dei croissant. Per i buongustai, le cipolle arrostite sono un must per quel certo non so che.


Ma prima di iniziare a cucinare, occorre un luogo adatto. Ponetevi questa sfida e fatene un gioco. Lasciate che siano i bambini a decidere dove trascorrere la pausa pranzo. Forse possono trovare un albero caduto su cui sedersi o delle pietre che sono state liberate dalla neve. È possibile includere la ricerca di un luogo adatto già all'inizio del tour. Forse questo darà ai piccoli un incentivo e una spinta motivazionale.

Una volta trovato il luogo adatto, è il momento di iniziare a costruire la cucina. Con le pale, i bambini possono costruire posti a sedere, un tavolo o una mensola mentre i genitori iniziano a preparare il cibo. Ecco cosa vi serve:

E si parte: Posizionare la pala in un punto adatto, collocarvi sopra il fornello e accenderlo. Probabilmente sapete che i fornelli a benzina sono più affidabili in inverno, ma di solito sono un po' complicati con i bambini. Ecco perché presentiamo questa ricetta con un fornello a gas. Ora portate l'acqua a ebollizione nella pentola. Il consiglio di Stefan: "È bene portare l'acqua da casa in una bottiglia. Ma attenzione, può congelare e quindi non è più utile. In alternativa, consiglio di sciogliere la neve fresca. Bisogna avere un po' di pazienza e non dimenticare di portare con sé una quantità sufficiente di carburante". Sapete come cucinare la pasta.


I croissant sono al dente, quindi versate l'acqua, mescolate il formaggio e, se volete, cospargete le cipolle fritte: il vostro pranzo caldo è pronto. Un consiglio da Stefan: "La salsa di mele è ottima con questo piatto, un Appenzeller Siedwurst sarebbe la ciliegina sulla torta". Un pasto intelligente, semplice e veloce da preparare per chi è in viaggio e per tutta la famiglia. En Guete!


Il consiglio di Michael Bachofner, direttore della filiale di Basilea e anche lui padre di famiglia, è anche pratico: "Portate sempre con voi qualche barretta, popcorn o snack. Questo aiuta se i bambini non hanno pazienza. In questo modo, per il momento, ci si occupa di loro. Per il resto, queste delizie sono ottime anche come dessert.

Hai già provato il Chäshörnli? Non preoccupatevi, abbiamo altre ricette di ispirazione per voi. In particolare, lo chef professionista e di spedizione Kieran Creevy, che serve anche menu di sei portate con vini abbinati ai campi base.

Le ricette di Kieran dimostrano quanto possa essere semplice l'alta cucina. Iniziamo con una ricetta per la colazione, in modo da iniziare la giornata pieni di energia dopo una notte di campeggio: Un delizioso porridge o in tedesco, non proprio sexy, fiocchi d'avena.


Come per la ricetta del Chäshörnli, potete preparare gli ingredienti per la vostra colazione già a casa e metterli nelle vostre scatole di provviste. Per il porridge con le arance sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 100 g di farina d'avena
  • acqua
  • succo di 1 arancia o 1-2 cucchiai di marmellata di arance (fatta in casa)
  • 1-2 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiaini di sciroppo di barbabietola o d'acero (omettere, se si utilizza la marmellata di arance)
  • 2 quadratini di cioccolato fondente o al latte

La preparazione è relativamente semplice. Portare a ebollizione l'acqua in una casseruola. Mettere i fiocchi d'avena e la cannella in un altro contenitore. Quindi aggiungere lentamente l'acqua bollente fino a coprire completamente l'avena. L'acqua deve trovarsi a 1 cm sopra i fiocchi d'avena. Coprire e lasciare in ammollo per 5 minuti. Se si utilizza il succo d'arancia fresco, si può ora aggiungere lo sciroppo e mescolare bene il tutto. Se si utilizza la marmellata di arance, aggiungere 2 cucchiai di acqua calda. A questo punto si può versare il composto in un barattolo di vetro pulito e ricoprirlo con la marmellata, oppure si può mettere il composto in un biberon isolato da portare in viaggio. Infine, grattugiare il cioccolato sulla superficie. Potete anche preparare tutto questo a casa e riscaldarlo al mattino.

Se preferite più frutta a colazione, la seguente ricetta è perfetta: Piastra grigliata con mele e datteri.


Vi consigliamo di preparare l'impasto a casa. Avrete bisogno di:

  • 200 g di farina bianca / di segale / integrale o senza glutine
  • 1/3 cucchiaino di zucchero
  • ½ cucchiaino di sale
  • 50 ml + 1 cucchiaio di olio d'oliva o di colza
  • acqua

Potete preparare gli ingredienti per il ripieno in anticipo e portarli con voi nelle vostre scatole di provviste:

  • Una mela a pezzetti
  • Qualche dattero a pezzetti

Mescolare la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola. Aggiungere quindi i 50 millilitri di olio e mescolare di nuovo brevemente. Aggiungete quindi mezza tazza d'acqua e mescolate fino a ottenere un impasto sodo. Aggiungere un altro cucchiaio di olio e lavorare l'impasto per qualche minuto. Dovreste ottenere un impasto liscio, lucido ed elastico. Ora potete metterlo in valigia per le vostre avventure in campeggio. Non dimenticate di riempire la scatola del cibo con la mela e i datteri tagliati a pezzetti.

La mattina vi aspetta e le vostre pance brontolano per la fame. Ecco come procedere: scaldare la padella asciutta a una temperatura medio-calda. Ora prendete un pezzo di pasta delle dimensioni di una pallina da tennis e appiattitelo con le mani o con il thermos fino a ottenere una fetta sottile. Riempire una metà con la mela e i datteri tagliati a pezzetti e piegare la pasta a metà. A questo punto, premere un po' e cuocere in padella per due o quattro minuti per lato. Assicuratevi di servirli caldi. Se volete, potete irrorare la focaccia con sciroppo o cannella. Consiglio: è anche un ottimo spuntino pomeridiano.

Continuate con due ricette per il vostro pranzo. Naturalmente, sono ottimi anche per una cena dopo un grande tour. Da un lato abbiamo un ragù alla bolognese con pasta di orzo e dall'altro una polenta, che può essere completata con poulet o salmone.


Per il ragù alla bolognese con pasta di orzo sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 150 g di pasta di orzo (se non disponibile, sostituirla con riso)
  • 350 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

Per il ragù:

  • 1 cucchiaio di olio di colza
  • 1 cipolla, tagliata a dadini sottili
  • 200 g di carne di manzo macinata
  • 2 salsicce, tritato finemente - può essere sostituito con altri 50 g di carne macinata di manzo
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di timo
  • 1 cucchiaino di origano - facoltativo
  • 1 cucchiaino di paprika dolce - facoltativo
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino di sale

Prima di tutto, preparare il ragù. A tal fine, scaldare la padella a fuoco medio e aggiungere l'olio. Quando è caldo, aggiungere le cipolle e soffriggere per due o tre minuti. Aggiungere quindi il manzo tritato e la salsiccia affettata. Cuocere bene il tutto e condire con la passata di pomodoro e le spezie ed erbe aromatiche. Ridurre la fiamma, mettere il coperchio e cuocere a fuoco lento per cinque-dieci minuti. Potete anche preparare il ragù in casa, in modo da doverlo scaldare solo brevemente durante il tragitto.

Si spera che sappiate cucinare la pasta, quindi non spiegheremo qui i passaggi per prepararla. Se volete, potete mescolare il ragù alla pasta o servirlo separatamente. Infine, spolverate un po' di formaggio grattugiato e il delizioso pasto è pronto.

Suggerimento: La pasta di orzo è migliore degli spaghetti, in quanto è molto più facile da mangiare con un cucchiaio all'aperto.

In alternativa o per il secondo pranzo/serata, si può preparare la seguente raffinata polenta. Sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 500ml di acqua
  • 200-300g di polenta fine (a seconda della consistenza che si vuole ottenere)
  • 1,5 cucchiaini di sale
  • 1-2 cucchiaini di pepe fresco - macinato
  • 3 cipollotti, finemente tritati
  • 1 tazza di foglie di spinaci, finemente tritate
  • Un po' di prezzemolo, finemente tritato
  • 1 tazza di formaggio grattugiato o di mix di formaggi
  • 1 cucchiaio di burro

La preparazione avviene in un attimo. Portare l'acqua a ebollizione in una casseruola, quindi ridurre la fiamma in modo che l'acqua sia appena sobbollita. Aggiungere la polenta, sempre mescolando, quindi aggiungere le spezie e mescolare. Aggiungere il burro, il formaggio, gli spinaci e il prezzemolo e mescolare bene. Se volete, potete usare semi tostati come quelli di girasole o di zucca come guarnizione. E per chi ama la carne o il pesce, è possibile aggiungere a questo menu il pollo o il salmone. Vi auguriamo buon appetito!

Per non limitarvi a mangiare palline di cioccolato e biscotti come dessert, vi proponiamo una deliziosa ricetta di torta che potrete preparare comodamente a casa vostra. Avrete bisogno di:

  • 500g di farina normale o senza glutine
  • 250g di yogurt greco
  • 3/4 di tazza di olio d'oliva
  • 250g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • la buccia e il succo di un limone
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere

Ecco come si prepara la torta: Preriscaldare il forno a 170 gradi Celsius. Imburrare una tortiera e preparare tutti gli ingredienti. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti umidi e lo zucchero. Aggiungere la farina, il sale e il lievito e mescolare. La miscela deve essere omogenea. Versare l'impasto nella teglia unta e cuocere la torta al centro del forno per 50-60 minuti. Controllare con un coltello o uno stuzzicadenti che la pastella non sia più appiccicosa. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per almeno 20 minuti. Poi potete tagliare la torta a pezzi e confezionarli in un Tupperware o nella scatola della vostra provvista. Gustate questo dolce piatto durante la vostra prossima avventura all'aperto.


Non lasciatevi abbattere quando preparate i vostri piatti preferiti. Quasi tutte le ricette possono essere preparate sui fornelli da campeggio. La chiave è la preparazione e il giusto materiale. Potete preparare molte cose in anticipo a casa, in un ambiente familiare, e imballarle in scatole/borse di provviste. In questo modo, il menu all'aperto può essere preparato in pochissimo tempo ed è anche super gustoso. Inoltre, i bambini sono subito soddisfatti quando il loro pancino inizia a brontolare. Vale la pena di provarlo. Fateci sapere quali ricette vi piace cucinare durante le vostre avventure in campeggio con i bambini.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Contenuti adatti

Commenti

Simon | 27.02.2021 13:08
Ganz ehrlich - bis auf das erste Rezept und die Polenta würde ich keins der hier beschriebenen Gerichte "outdoor" mit meinen Kindern zubereiten wollen: Zu langwierig oder unpassend (wer frühstückt mit kleinen Kindern schon draussen am Berg statt in der Hütte? Wer würzt in der Kälte, wenn die Nase schon einfriert, aufwendig sein Essen?). Das zMorge (Müesli, belegtes/gestrichenes Brot) nehme ich fertig zubereitet mit. Wenn ich Wasser kochen muss, wird es schon vorgewärmt in der Thermoskanne mitgenommen. Nudeln etc. werden vorgekocht, vorgewürzt und eventuell im Primus-Isolierkübel mitgeschleppt. Der Gaskocher dient nur zum Aufwärmen. Ist weniger mondän, aber dafür kriegen die Kleinen schnell was in den Bauch. Aber Lachs oder Huhn den halben Tag im Rucksack ungekühlt mitschleppen? Da hätte ich schon rein von der Hygiene her echte Bedenken, grad bei Kindern.

Hätte es hier nicht deutlich praxistauglichere Tipps für das Verpflegen von Kindern draussen gegeben?
Fabian, Bächli Bergsport | 02.03.2021 09:10
Salut Simon

Das stimmt natürlich, die Rezepte sind nicht per se einfach und in gewisser Weise wahrscheinlich umständlicher als die gewohnten Standard-Menüs. Darum ging es uns jedoch - den Fächer öffnen und Kreatives zeigen. Und wenn nicht mit den Kindern, dann vielleicht alleine. :-)
Scrivi un commento