Route du Soleil - Percorrendo il confine tra Italia e Svizzera

Stefan Loibl, giovedì, 13. dicembre 2018

Rifugi esclusivi e buona cucina italiana da un lato, locali invernali vuoti e malghe abbandonate dall'altro. Inoltre, sette giorni di sole. La Route du Soleil non collega solo la Svizzera all'Italia, ma è anche un tour solitario tra i mondi.

Nell'ampio locale invernale del rifugio Binntal c'era un grande odore. Quando arrivammo, avevamo liberato tutte le finestre e arieggiato a fondo la capanna di pietra fredda. Ora le nostre scarpe umide da interno penzolano sopra la stufa a legna come alberi profumati con l'odore del "sudore dei piedi". Questo non sembra preoccupare l'estraneo che dal corridoio buio come la pece entra nella sala da pranzo. Ha circa 30 anni, una lunga barba e un enorme zaino sulle spalle. "Sei da solo?", chiedo incredulo mentre inizia a stendere i vestiti sulle panche e sulle sedie. "Sì, sono due settimane che cammino da solo", borbotta nella sua barba folta come se fosse normale come andare a prendere il pane. È parsimonioso con le parole. Questo potrebbe essere dovuto ai molti giorni di solitudine in montagna. Ci vuole molta perseveranza per scoprire cosa lo spinge in questo angolo deserto del gruppo del Blinnenhorn. Si chiama Mark e scia da 25 giorni. A Innsbruck è partito per la sua traversata alpina est-ovest. Con il suo amico, ma poi si è staccato. Ora il soccorritore di Innsbruck sta raggiungendo Chamonix da solo. La sera della terza tappa della nostra traversata sciistica di una settimana, ci sentiamo dei veri principianti.

I primi tre tratti dalla partenza a Realp, vicino ad Andermatt, fino al rifugio Binntal sono stati piuttosto impegnativi. L'unica costante di tutti i giorni è stato il sole splendente. Ma è quello che ci si aspetta quando il tour si chiama "Route Soleil". Ma la Via del Sole è molto meno conosciuta tra gli scialpinisti rispetto alla Haute Route del Vallese, alla traversata del Silvretta o alla vicina Haute Route di Uri. Forse perché mancano le cime delle parate alte. O forse perché non si attraversa una catena montuosa conosciuta oltre i confini, ma si prendono sotto le pelli diversi piccoli gruppi montuosi lungo la cresta alpina principale. Siamo stati attratti da qualcosa di completamente diverso: per sei volte durante i sette giorni si passa a un altro cantone o paese. Il secondo giorno, ad esempio, da Uri si parte prima per il Vallese e nel pomeriggio per la Val Bedretto in Ticino. Nei giorni quattro e cinque, il tour si dirige verso l'Italia, prima di tornare in territorio svizzero nella sesta tappa, sulla strada per il Passo del Sempione. Sono proprio questi passaggi di frontiera a rendere il tour così affascinante e a garantire cambiamenti quotidiani di impressioni, incontri e premi.

Come la SPIAGGIA DI RIMINI
Ma partiamo dall'inizio: certo, il primo giorno non sentiamo molto la solitudine della Route Soleil, perché dopo aver completato lo slalom fino al famoso rifugio Rotondo, dobbiamo cercare un posto sulla terrazza solarium come sulla spiaggia di Rimini in vacanza. Qui un tavolo con italiani, lì guide alpine svizzere con gruppi numerosi e due austriaci in viaggio verso la Haute Route di Uri. Nonostante la capanna stia scoppiando, il trio di donne che la gestisce mantiene la calma.

Il mattino seguente non manca molto per sfuggire al trambusto. Quando i primi raggi di sole ci scaldano le dita sulla vetta del Gross-Leckihorn (3068 metri), lo stress del rifugio è già dimenticato da tempo.

Prima che un gruppo numeroso si avvicini al fianco della vetta, ci allacciamo gli sci e attraversiamo ripidamente sotto la piramide sommitale fino al Muttenpass.

Sul Piz Rotondo, due alpinisti si fanno strada attraverso il fianco di ghiaccio dell'ombrosa parete nord. Davanti a noi, invece, ci sono quasi 1000 metri di rapida discesa attraverso la pittoresca valle del Geren, una gola ornata di cupole e fiancheggiata da cime di 3000 metri. Per fortuna siamo in anticipo. Il manto nevoso ci porta quindi sul fondovalle pianeggiante, dove ci spalmiamo il secondo strato di crema solare sul viso. Due attraversamenti impegnativi ci separano ancora dalla strada del Passo della Novena. E in lungo e in largo non c'è traccia di un sentiero che sale da nessuna parte. Durante la prima salita, i nostri sci affondano in profondità nel versante orientale, che è molto umido. Sul versante nord del Gonerlilücke, invece, si lotta con la neve polverosa profonda fino al ginocchio. Ce l'abbiamo fatta. Durante la discesa in Val Bedretto, la strada del passo, coperta di valanghe, ci facilita l'orientamento. Da qualche parte qui, sotto i metri di neve, c'è la sorgente del Ticino, a cui il cantone deve il suo nome.

Sole in uno spazio ristretto sulla terrazza gremita della Capanna Rotondo

FUTURISTICO CON I FUCS
Poco dopo, la padrona di casa Carolin ci accoglie sulla terrazza soleggiata della futuristica Capanna CornoGries. Il rifugio, ristrutturato nel 2008, si erge in Val Corno come una piramide tronca rovesciata. Gli interni non sono meno spettacolari. La facciata in vetro della camera degli ospiti offre una vista panoramica a 360 gradi e le camere prendono il nome dai pianeti. Appena in tempo per la cena, una volpe fa capolino dalla finestra della cucina. "Passa spesso, la sua tana è sotto una roccia non lontano dal rifugio", spiega l'abbronzata e minuta padrona di casa. Il terzo giorno partiamo prima dell'alba per la lunga camminata verso la Binntalhütte. L'orologio GPS segna undici chilometri in cima ai 3374 metri del Blinnenhorn. Un punto panoramico indipendente con la migliore vista sul mare di ghiacciai dell'Oberland Bernese con le sue famose cime di 4000 metri. Due ore dopo siamo sulla seconda vetta di 3000 metri della giornata, l'Hohsandhorn. Da un lato, questo ci permette di fare le nostre curve sotto il sole più bello della primavera per oltre 1000 metri. D'altra parte, i contorni dei nostri occhiali da sole sono già chiaramente visibili sul nostro viso.

STEIL BERGAUF NACH ITALIEN
Anche il quarto giorno siamo partiti presto. Mentre Mark sta ancora sistemando il suo equipaggiamento nel rifugio Binntal, noi siamo già in marcia in ripida salita verso l'Italia su una variante del classico percorso Soleil. In questo modo possiamo ammirare l'ago roccioso del Grande Schinhorn e accorciare la lunga traversata sul Lago de Deverover, un grande bacino idrico sul versante italiano. Il piano dà i suoi frutti. Ci muoviamo a fatica lungo una cintura di pini di montagna, attraverso una fanghiglia profonda fino alle ginocchia, verso la riva. Ma ai margini del lago, i banchi di ghiaccio si stanno sollevando e i primi fori d'acqua penetrano nel manto nevoso del bacino. Non calpestiamo il fragile strato di ghiaccio, preferendo portare gli sci lungo la riva su un sentiero escursionistico e sorseggiare un cappuccino al Rifugio Castiglioni poco dopo.

Lì incontriamo nuovamente il solitario Mark a cena. Durante il tragitto ha rotto il vincolo, ma ha comunque marciato attraverso il bacino idrico. Davanti ai migliori rigatoni al forno e a una bottiglia di vino rosso, l'oste del rifugio smorza il nostro umore euforico: "Nel locale invernale del Rifugio Arona, il forno non funziona. Merda, cambio di programma.

BeAUTIFUL AND PAINFUL
La stufa rotta ci regala una dolorosa tappa a martello.25 chilometri e 2300 metri di dislivello fino al locale invernale del rifugio Monte Leone, che in realtà volevamo superare un giorno dopo sulla strada per la cima del Leone. Lungo il Parco Nazionale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero. Il paesaggio era stupefacente. Superate molte cime sconosciute del gruppo dell'Helsenhorn, dall'Alpe Devero all'Alpe Veglia, che si trovano come isole verdi nel solitario paesaggio di alta montagna. Tuttavia, è estremamente impegnativo in termini di forma fisica. Così raggiungiamo la capanna solo quando le ombre sono già lunghe. Non incontriamo altri escursionisti per tutto il giorno. Nemmeno Mark, che voleva prima riparare i suoi attacchi e preferisce comunque viaggiare senza compagnia.

Wommm. Shiii, shiii. Di nuovo la tempesta fa sbattere la persiana di una finestra contro il muro della capanna. Anche se il sole splende dal cielo, fuori dalla porta della capanna è quasi insopportabile. Le raffiche si sono trasformate in una tempesta di foehn durante la notte. Soffia così forte che persino andare al gabinetto accanto è una prova di coraggio. Sulla cresta ovest del MonteLeone, alto 3553 metri, la nostra vera meta della giornata, turbinano enormi pennacchi di neve. È inutile. Scendiamo verso il Passo del Sempione. Da lì prendiamo l'autopostale per l'Italia e ci concediamo un po' di "dolce vita" nel villaggio di confine di Iselle: pasta, carne, caffè.

Metri veloci in discesa: Dal Grosser Leckihorn, si passa per il Muttenpass nella pittoresca Valle del Geren.

PASSAGGIO DI TRAGUARDO VERSO IL FINALE
L'ultima tappa inizia con una colazione al sacco nel canalone est del Galehorn. Poi una breve discesa fino alla Sirwoltesattel, prima di affrontare gli ultimi metri di salita verso il Simelilücke. Solo che il finale nella Valle di Saas non era quello che avevamo immaginato. Invece di oscillare con gli sci verso valle, i pendii ripidi ci costringono a portare il nostro peso fin dall'inizio. È un vero sollievo quando, 900 metri dopo, immergiamo i nostri piedi bagnati e doloranti nel pozzo del villaggio di Saas-Balen. E il crossista alpino Mark? La riparazione della legatura gli ha fatto perdere un giorno. Ma le previsioni meteo rimangono invariate. Così anche lui, come noi, può spuntare il suo tratto della Route Soleil: con sette giorni di sole.

INFOS
Tempo migliore: Da inizio aprile a fine maggio

Mappe: Carte Nazionali Svizzere 1:25 000, Foglio 1251 (Val Bedretto), Foglio 1270 (Binntal), Foglio 1290 (Helsenhorn), Foglio 1289 (Brig), Foglio 1309 (Sempione)

Luogo di partenza: 6491 Realp, 1538 m, parcheggio nel centro del paese presso la stazione ferroviaria

Destinazione: 3908 Saas Balen, 1483 m, fermata dell'autopostale sulla strada principale

Ritorno: Da Saas Balen con l'autopostale alla stazione ferroviaria di Visp. Da lì in treno fino a Realp.

Alloggi:
Capanna Rotondo, 2571 m, +41 418871616, www.rotondohuette.ch
Capanna Corno Gries, 2338 m, +41 91 868 11 29, www.corno-gries.ch
Capanna Binntal, 2275 m, +41 27 971 47 97, www.cas-delemont.ch/index.php?pg=67
Rifugio Enrico Castiglioni, 1640 m, +39 333 3424904, www.rifugiocastiglioni.it
Rifugio Città di Arona, 1750 m, +39 339 4046395, www.rifugiocaiarona.com
Capanna Monte Leone, 2848 m, +41 79 934 97 32, www.cas-sommartel.ch/monte-leone
Ospedale Sempione, 2000 m, +41 27 979 13 22, https://gsbernard.ch/simplon/hospiz/