Schauinsland - un semplice tour di piacere nella Foresta Nera

Hannes Ebding, mercoledì, 20. febbraio 2019

Il nostro collaboratore di Basilea, Hannes Ebding, è partito con i nostri apprendisti Mauro e Maurice alla volta dello Schauinsland, nella Foresta Nera. A causa della fitta nebbia, "Schau ins Land" non ha funzionato, ma la vetta nella Foresta Nera ha offerto un terreno perfetto per le prime esperienze in neve fresca.

L'entusiasmo per il primo tour sciistico di quest'anno è stato grande. Almeno per Maurice e Mauro. Maurice, al terzo anno di apprendistato, ha partecipato a due tour sciistici ed è orgoglioso di possedere un set da sci alpinismo nuovo di zecca. Mauro, al secondo anno di apprendistato, non ha mai partecipato a un tour di sci, ma è in forma come un pesce, un atleta con una potenza stimata di 100 cavalli per gamba. E poi ci sono io: non sono uno scialpinista particolarmente bravo, ma tanto più appassionato. Ebbene, noi tre ci siamo organizzati per andare a fare sci alpinismo. Nella Foresta Nera. Perché? Perché è così meravigliosamente semplice. Breve tragitto, pendii dolci e praticamente nessun pericolo di valanghe: perfetto per un gruppo come noi.

Nessun "Schau ins Land" sullo Schauinsland

Ho scelto lo Schauinsland per noi. Non si tratta di un tour sciistico classico, ma di un terreno perfetto per esercitarsi. Durante il tragitto, facciamo una pausa a Schönau presso la panetteria Gutman. Il breve "PitStop" fa ora parte del programma standard. Arrivati al grande parcheggio dello Schauinsland, ci prepariamo. Gli spazzaneve non riescono a tenere il passo con lo sgombero e così, con gli sci ai piedi, scendiamo direttamente dall'auto verso l'ampio sentiero escursionistico in direzione di "Schauinslandturm". Dopo poco meno di 20 minuti raggiungiamo la cima dello Schauinsland. Ma con "Look into the country" non c'è purtroppo molto oggi. Tuttavia, saliamo brevemente sulla torre e rimaniamo impressionati dal mondo invernale ghiacciato con le sue forme bizzarre.

Discesa su pendii aperti esposti a sud

Poi prendiamo la prima piccola discesa verso la cima secondaria (chi si aspetta una cima classica qui si sbaglia, invece è più un'elevazione collinare poco appariscente), su pendii aperti e una piccola strada nella sella. Da qui si prosegue su pendii prevalentemente aperti esposti a sud fino a Hofsgrund. In realtà una bella discesa, ma oggi c'è il "whiteout" assoluto. Neve bianca al suolo, neve bianca nell'aria, nuvole bianche intorno a noi e nessun albero o cespuglio a guidarci. Fortunatamente, la neve fresca è bella e soffice e perdona le cadute. Ed ecco che la gravità ci porta sotto la copertura nuvolosa e vediamo gli ultimi 150 metri di altitudine fino a Hofsgrund. Vista e piste gratuite! È così che deve essere! Gli ultimi giri chiariscono ancora una volta il motivo per cui siamo qui: "Skiiiiifoarn al suo meglio".

Per 3,5 euro con lo skilift a staffa

Alla base, dopo un breve riposo, ci riaccendiamo e risaliamo le piste. Questa volta con una breve deviazione oltre il monumento all'inglese. "Credo che abbia a che fare con gli inglesi", dice Maurice. Infatti, nel 1936 un gruppo di Boyscout si perse qui in inverno, tra nebbia, freddo e tempesta. Cinque scout persero la vita qui, a soli 500 metri in linea d'aria da Hofsgrund. Alla luce del clima odierno, possiamo ben immaginare gli eventi di allora. Per questo decidiamo di scendere direttamente alla stazione a valle dell'impianto di risalita di Rohtlache, dove ci godiamo un tè caldo e una salsiccia croccante. Mentre usciamo di nuovo al freddo, ci ricordiamo che la nostra auto è 250 metri più in alto. E visto che il primo tour sciistico era già abbastanza "movimentato", facciamo una corsa singola sull'impianto di risalita di prua per l'adorabile cifra di 3,5 euro. Oh sì, è questo che rende divertente lo scialpinismo.