Skyrun Bietschhorn (West Ridge)

Chris Moser, domenica, 30. maggio 2021

Dopo che Chris Moser aveva fatto lo skyrun del Cervino a 4478m nel 2017, voleva fare lo stesso con il Bietschhorn a 3934m. La montagna apparteneva all'incirca alla stessa categoria dell'Horu: 2500 metri di salita dal fondovalle, arrampicata esposta di 3° grado di difficoltà, ricerca di vie complesse in alcuni punti. Il suo collega Max si è subito prestato a questo progetto e così i due hanno atteso con impazienza la giornata.

Dopo aver fatto lo skyrunner anche sul Cervino 4478m nel 2017, volevo fare lo stesso con il Bietschhorn 3934m. La montagna era più o meno della stessa categoria dell'Horu: 2500 metri di ascesa dal fondovalle, arrampicata esposta di 3° grado di difficoltà, orientamento complesso in alcuni punti. Max era subito pronto per questo progetto e quindi aspettavamo con ansia il giorno X.

Salita verso il rifugio Bietschhornhütte 2565m

Tour

Poiché il primo treno non è passato per il Lötschberg fino alle 05:50, per una volta non ci siamo dovuti alzare così presto. Salendo per la Lötschental, abbiamo presto visto anche il Bietschhorn. Cielo azzurro in lungo e in largo, ma tra tutte le cose, il Bietschi era avvolto dalle nuvole, fantastico! Tuttavia, era ancora mattina presto e molte cose potevano cambiare prima di arrivare lassù.

La meta sta arrivando in vista

Poco dopo le sei e mezza siamo finalmente partiti da Ried Pkt. 1486m. Scendere fino alla Lonza e attraversare il ponte, quindi seguire il sentiero escursionistico fino a Bietschhornhütte 2565 m. Avevamo camminato per poco più di un'ora e non avevamo ancora bisogno di una pausa. Seguendo il sentiero e i segni bianchi, siamo saliti fino al Bietschjoch, a 3174 metri. Era ora di fare una pausa e mangiare qualcosa. Il posto non era male: soleggiato e caldo, con una splendida vista sul Mischabel e sul Weisshorn e, naturalmente, sulla cresta ovest del Bietschhorn (3934 m). Nella sua interezza, uno spettacolo impressionante.

Dopo il Bietschjoch 3174 m, abbiamo superato il Bietschgletscher || Bietschhorn Westgrat di profilo

Ora abbiamo superato il Bietschgletscher girando a sinistra verso le pendici del Westgrat. Questo era quasi possibile senza ramponi, ma si poteva anche camminare direttamente sopra lo Schafbärg 3240m e quindi non mettere piede sul ghiacciaio. All'ingresso della cresta ovest, a circa 3150m, abbiamo depositato i bastoncini e messo il casco in testa, ora finalmente ci siamo messi all'opera.

Ingresso Westgrat ||terreno di cresta poco chiaro

Prima siamo saliti su un facile terreno di massi fino al punto 3408m. Abbiamo costeggiato i seguenti torrioni sul versante sud nel fianco del ghiaione e nella roccia friabile. Di tanto in tanto abbiamo visto tracce del sentiero, quindi eravamo ragionevolmente sicuri di essere sulla strada giusta. Tornati sulla cresta, ci siamo trovati di fronte ad altre torri affilate. Scalarle sarebbe una sfida più grande. Abbiamo dovuto aggirarli. Sul versante sud abbiamo visto alcune vecchie tracce nella neve, ma sembrava troppo complicato. E ci hanno dato ragione. Dopo aver cercato una possibilità nel versante nord ombreggiato, abbiamo effettivamente trovato alcuni spit e tracce di sentiero, qui abbiamo proseguito. Tutto molto confuso, e le guide turistiche tacciono su questo tratto.

Cresta ovest, con molta aria sotto le suole

A circa 3500m siamo riusciti a uscire di nuovo sulla cresta. Abbiamo cercato di memorizzare questo punto. Poi siamo saliti più o meno direttamente sulla cresta verso la torre grigia. La roccia era ora molto migliore e l'arrampicata più bella. Per la maggior parte del tempo siamo rimasti sulla cresta, ma di tanto in tanto abbiamo deviato di nuovo verso il versante sud (tracce di sentiero). Siamo saliti direttamente sulla torre grigia (III), ma sarebbe stato possibile anche un aggiramento a destra. Nel frattempo abbiamo incontrato alcune guide alpine con i loro ospiti, che grazie alla loro partenza anticipata stavano già scendendo. Ma eravamo ancora in orario, non c'era motivo di affrettarsi. Avremmo facilmente battuto l'ora che ci eravamo prefissati per tornare indietro (12:00).

L'affilata cresta dopo la torre rossa

La cresta da un altro punto di vista

L'inquietante Torre Rossa, con il suo punto cruciale (III), è stato un puro piacere arrampicatorio e, contrariamente a quanto pensavamo, totalmente innocuo (la torre precedentemente scalata era più impegnativa). I metri successivi sulla cresta affilata e su alcune torri hanno richiesto ancora una volta la massima concentrazione, poi abbiamo già raggiunto la cima nord o della valle. Gli ultimi metri sono seguiti da una facile arrampicata sulla cresta fino alla croce di vetta. Si trattava di una super salita in montagna, molto meglio di quanto ci aspettassimo! I resoconti che circolano su internet associano la cresta ovest quasi esclusivamente a fastidiosi terreni rotti, noi non abbiamo potuto confermarlo, anzi: è stato un giro fantastico!

Ultimo punto di arrampicata prima della cima nord o della valle ||cresta sommitale

Ci siamo installati su questa sublime cima e abbiamo goduto per qualche minuto di panorami e fondali meravigliosi. Il tempo era ancora stabile e le temperature piacevoli. Pertanto, abbiamo voluto prenderci tutto il tempo necessario per la discesa. Siamo saliti senza corda fino a sopra la torre rossa, ma poi non ci è dispiaciuto togliere la corda, anche se le salite successive non erano molto difficili. Nonostante la corda, abbiamo fatto buoni e rapidi progressi. La difficoltà successiva è stata quella di trovare l'ingresso a circa 3500 m nella circonvallazione nord delle torri. Abbiamo commesso un piccolo errore (siamo saliti troppo presto sulla parete nord) e ci siamo trovati subito in un terreno serio. Almeno ci siamo subito resi conto dell'errore e abbiamo corretto la rotta risalendo la cresta. Pochi metri più in basso sulla cresta abbiamo trovato un anello e presto anche un Sauschwanz (Bh), che indicava l'ingresso corretto alla circonvallazione. Per questo tratto di roccia inaffidabile siamo stati contenti di avere delle soste tra di noi.

(Impressioni di vetta) Dopo essere tornati in cresta a Pkt. 3408m, abbiamo riposto il materiale da arrampicata e iniziato il resto della discesa, ora molto più facile, fino al deposito di materiale ai piedi della cresta ovest (Steinmänner). Volevamo fare una pausa sullo Schafbärg 3240m, che abbiamo raggiunto dopo pochi minuti. Ancora una volta, il Bietschhorn 3934 m, coperto di nuvole, ci ha offerto una vista spettacolare prima di iniziare la discesa finale verso la valle. Prima di raggiungere il rifugio Bietschornhütte 2565m, abbiamo raccolto anche l'ultima guida alpina (con un ospite ancora legato...). Abbiamo lasciato di nuovo il rifugio sulla destra e siamo scesi a valle in un colpo solo. Quello che seguiva era altrettanto ovvio: la ricompensa sotto forma di una fresca birra di frumento!

Conclusione

Il prominente Bietschhorn 3934m è una grande montagna, la cui salita vale assolutamente la pena solo attraverso la cresta ovest! Molto è stato scritto (in negativo) su questa fragile cresta. Questo è probabilmente vero per il tratto inferiore, ma il tratto di cresta superiore, invece, offre la roccia più bella e il divertimento più puro. E se si considera l'intero tour, la percentuale di roccia friabile è meno di un quarto.

La cresta ovest del Bietschhorn, a 3934 m, è perfetta per una skyrun con un equipaggiamento minimo. Si calpesta poco o niente ghiacciaio e si può quindi fare a meno di ramponi e piccozze. A patto di avere le competenze tecniche, la cresta può essere scalata anche senza corde, anche con le scarpe da ginnastica. Tuttavia, è necessario informarsi sulle condizioni, perché non appena c'è neve o ghiaccio sulla cresta, la storia sembra di nuovo completamente diversa.

Non avendo informazioni in anticipo, abbiamo deciso di usare scarponi da trekking leggeri e ramponi, ma non abbiamo avuto bisogno dei ferri. La salita senza corda è stata possibile senza problemi, per la discesa la corda con alcune soste intermedie è stata comoda.

Per quanto riguarda il tempo, ci sarebbe ancora un bel po' da fare in salita se si volesse fare un'ascesa veloce dalla montagna. Nella discesa, tuttavia, è necessario prendersi il tempo necessario sulla cresta ovest. Tuttavia, siamo stati più che soddisfatti con 4:45 ore dalla base alla cima, rispettivamente 8:45 ore per l'intero tour.

Bietschhorn 3934m || Il meritato grano

Fatti

•  Percorso: Ried - Nästwald - Bietschhornhütte - Bietschjoch - Bietschgletscher - Westgrat - Bietschhorn - Westgrat - Schafbärg - Bietschjoch - Bietschhornhütte - Ried.
  • Distanza: 18,6km
  • Metro di altitudine: 2460m
  • Pulsazioni medie: 109bpm
  • Pulsazioni massime: 137bpm
  • Razioni: 1 gel, 3 barrette energetiche, 1 panino, 1l Iso, 0.5l di acqua
  • Equipaggiamento: Scarponi leggeri da montagna e ramponi, bastoncini, casco, imbracatura da arrampicata, corda da 30 m, alcuni express e moschettoni, attrezzatura per la discesa in corda doppia, fettucce e cordini corti, coperta di salvataggio, piccolo zaino medico, macchina fotografica, occhiali da sole, crema solare, pantaloni lunghi da corsa, pantaloni sottili, maglietta, giacca in Gore-Tex, giacca isolante, scaldabraccia, guanti, smartphone incluso Swiss Map Mobile, stampa della mappa, Suunto 9.
  • Terreno: 50% sentieri di montagna ed escursionistici, 50% sentieri non asfaltati (o percorsi alpini).

Le difficoltà (Supplementi alla guida turistica alpina Topo Guide Bernese Alps, 3°. Auflage 2016)

Tra le quote 3408m e 3500m: le prime torri possono essere aggirate sul versante sud attraverso il fianco ghiaioso e la roccia friabile (tracce di sentiero isolate) fino a tornare in cresta. Le successive, affilate torri vengono poi aggirate sul lato nord nella roccia di sfasciumi (tracce di sentiero, alcuni Bh e Sauschwänze). Uscire sulla cresta a 3500m.

• Sarebbe più facile sul versante sud, ma solo con un buon firn, quando la neve è fuori è difficile e pericoloso!
  • Stare sulla cresta fino alla torre grigia, o occasionalmente deviare sul lato sud (tracce di sentiero).
  • L'ago (torre grigia?) scalata direttamente (III, 1 Bh), può essere aggirata a destra (S) (friabile).
  • Torre Rossa super roccia e piuttosto bonaria da scalare (III, Bh).
  • Dopo la torre rossa fino alla vetta della valle piuttosto affilata ed esposta, tratti di arrampicata II, qualche Bh presente.

Gli orari

• Partenza Ried Pkt. 1486m alle 06:37. - Intermedio Bietschjoch Pkt. 3173m alle ore 08:32;
  • Intermedio Westgrat Einstieg 3150m alle ore 09:04. - Arrivo Bietschhorn 3934m alle 11:19h;
  • Partenza Bietschhorn 3934m alle 11:33h;
  • Ingresso tempo intermedio Westgrat 3150m alle 13:39h.
  • Arrivo Schafbärg 3239m alle 13:55.
  • Partenza Schafbärg 3239m alle 14:10.
  • Arrivo Ried Pkt. 1486m alle 15:23. (68min da Bietschjoch a valle)
  • Totale con pause: 8:46 ore.

Osservazioni

• Punti di passaggio: click (file gpx).
  •  Topo: click! Bietschhornhütte 2565m: click
  •  Strava: click! Film dal vivo: click!