Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Daniel Silbernagel, bergpunkt, lunedì, 25. novembre 2024

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Bene, ci sono 30-40 cm di neve fresca in zone leggermente rialzate. Il problema è che non c'è ancora una base. Ed è qui che entrano in gioco le Prealpi. È qui che il terreno dei prati è ideale come base per la prima neve, perché ci sono meno graffi quando si scia in salita. Inoltre, il terreno è meno ripido e ci sono meno dossi. In queste condizioni, sciare a valle con curve dolci è la ricetta per i primi fiocchi di neve: è sempre divertente! Con questo suggerimento, porto gli appassionati di neve a Heimenschwand, dove inizia questa doppia classica. 

Gita / punto di partenza 

Heimenschwand, Posta 1006 mDiretto autobus da Thun o con cambio a OberdiessbachOrario: www.sbb.ch

Dati del tour 

Salita totale 830 m (1080 m con salita aggiuntiva), discesa totale 1150 m (1400 m con salita aggiuntiva)(salite: 3 (4 con salita aggiuntiva), discese: 3 (4 con salita aggiuntiva)), tour giornaliero di 5-6 h

Descrizione 

Il tour consiste in diverse salite e discese. Da Heimenschwand, c'è prima una breve salita a Vorderi Weid. Poi una prima discesa verso Oberdiessbach. La seconda salita, con un possibile anello aggiuntivo sul Churzenberg, porta al Ringgis. Segue la discesa più lunga fino a Längenei e la salita finale a Leenhubel. La discesa finale termina a Zäziswil alla stazione ferroviaria in buone condizioni di neve.

Ristoranti, pub, negozi 

Sul percorso:
- Ristoranti e negozi a Oberdiessbach
- Ristorante di montagna Ringgis, aperto mer-dom. ringgis.ch
- Ristorante Wildeney-Bad. Chiuso lunedì e martedì. wildeneybad.ch
Vari ristoranti e negozi a Zäziwil

Punto di arrivo, trasporti pubblici 

Zäziwil, stazione ferroviaria 680 m mezz'ora di S-Bahn per Berna o Langnau

Requisiti/condizioni 

Gita sciistica facile con quasi nessun pericolo di valanghe. Ideale come "tour di prova" per un'introduzione allo sci alpinismo, idealmente quando c'è neve fino a circa 600 metri di altitudine.

Fences 

Z-2 (per le spiegazioni, vedere Skitourenführer Emmental &; Entlebuch, 2a edizione 2021)Le fences fanno parte dell'esperienza complessiva "Emmental &; Entlebuch". Se non riuscite a sopportare le recinzioni con senso dell'umorismo, è meglio scegliere tour con un basso valore Z (vedi scala delle recinzioni a pag. 17).

Materiale / Carte nazionali 

Attrezzatura da scialpinismo (Lista di controllo da scaricare)
Carte: come carte d'insieme 1187 Münsingen o sulla carta.geo.admin.ch.
App con mappe offline (ad es. White Risk, Swisstopo)

Buono a sapersi 

Aree di sosta per animali selvatici e santuari della fauna selvatica: aree di sosta per animali selvatici.ch
Formazione ed escursioni: bergpunkt.ch (ad esempio corsi di assaggio, corsi introduttivi o corsi di valanga, ecc.).


Altri articoli

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Due gemelli insieme in cordata

I gemelli identici Rolf e Stefan trascorrono il tempo in montagna insieme da quando sono nati. Quando a Stefan venne regalata una vecchia corda da arrampicata, entrambi iniziarono a sviluppare un interesse comune per la montagna.

Suggerimento per il tour: tour sciistico di tre giorni ad alta quota con tratti chiave

In tre giorni con sci e ramponi da Andermatt a Oberwald - il nostro consiglio di scialpinismo a marzo. Su una distanza di circa 43 km, si salgono 4600 metri verticali e si scendono 6200 metri verticali con gli sci. Un viaggio di tre giorni superlativo per tutti coloro che amano le cose un po' più intense.

Suggerimenti per i tour: Tour sugli sci intorno a Bivio

Il Passo del Settimo è molto popolare tra gli scialpinisti, soprattutto nella regione intorno a Bivio. La varietà di opzioni per lo scialpinismo nei dintorni, tra cui l'alta Averstal, l'alta Engadina e il Passo dello Julier, attira chiunque voglia fare le prime linee sulla neve. Abbiamo raccolto tre suggerimenti per uscire sotto il sole alla ricerca di piste intatte.

Intervista a Luke Smithwick – «Mi ispiro ai punti vuoti della mappa dello sci»

L'americano Luke Smithwick vuole completare 500 discese con gli sci in Himalaya. Ne ha già completate più della metà. Cosa spinge quest'uomo a intraprendere ogni anno otto o nove spedizioni verso le vette ghiacciate?

Avanzare con considerazione: 4 regole che gli scialpinisti dovrebbero conoscere

Fare le prime curve su piste incontaminate: chi non lo sogna? Gli sci scivolano sulla neve bianca liscia come il burro, i cristalli turbinano nell'aria e tu scivoli lungo la pista come se fossi sull'ovatta. Oppure puoi arrancare nella neve alta con le racchette da neve.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento