Vai al contenuto

Prezzo Bächli

Garanzia di sostituzione

4,8/5 10.600 recensioni Trustpilot

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
2024-11_blog_tourentipp_skitour_01.jpg

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt, lunedì, 25. novembre 2024

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Bene, ci sono 30-40 cm di neve fresca in zone leggermente rialzate. Il problema è che non c'è ancora una base. Ed è qui che entrano in gioco le Prealpi. È qui che il terreno dei prati è ideale come base per la prima neve, perché ci sono meno graffi quando si scia in salita. Inoltre, il terreno è meno ripido e ci sono meno dossi. In queste condizioni, sciare a valle con curve dolci è la ricetta per i primi fiocchi di neve: è sempre divertente! Con questo suggerimento, porto gli appassionati di neve a Heimenschwand, dove inizia questa doppia classica. 

Gita / punto di partenza 

Heimenschwand, Posta 1006 mDiretto autobus da Thun o con cambio a OberdiessbachOrario: www.sbb.ch

Dati del tour 

Salita totale 830 m (1080 m con salita aggiuntiva), discesa totale 1150 m (1400 m con salita aggiuntiva)(salite: 3 (4 con salita aggiuntiva), discese: 3 (4 con salita aggiuntiva)), tour giornaliero di 5-6 h

Descrizione 

Il tour consiste in diverse salite e discese. Da Heimenschwand, c'è prima una breve salita a Vorderi Weid. Poi una prima discesa verso Oberdiessbach. La seconda salita, con un possibile anello aggiuntivo sul Churzenberg, porta al Ringgis. Segue la discesa più lunga fino a Längenei e la salita finale a Leenhubel. La discesa finale termina a Zäziswil alla stazione ferroviaria in buone condizioni di neve.

Ristoranti, pub, negozi 

Sul percorso:
- Ristoranti e negozi a Oberdiessbach
- Ristorante di montagna Ringgis, aperto mer-dom. ringgis.ch
- Ristorante Wildeney-Bad. Chiuso lunedì e martedì. wildeneybad.ch
Vari ristoranti e negozi a Zäziwil

Punto di arrivo, trasporti pubblici 

Zäziwil, stazione ferroviaria 680 m mezz'ora di S-Bahn per Berna o Langnau

Requisiti/condizioni 

Gita sciistica facile con quasi nessun pericolo di valanghe. Ideale come "tour di prova" per un'introduzione allo sci alpinismo, idealmente quando c'è neve fino a circa 600 metri di altitudine.

Fences 

Z-2 (per le spiegazioni, vedere Skitourenführer Emmental &; Entlebuch, 2a edizione 2021)Le fences fanno parte dell'esperienza complessiva "Emmental &; Entlebuch". Se non riuscite a sopportare le recinzioni con senso dell'umorismo, è meglio scegliere tour con un basso valore Z (vedi scala delle recinzioni a pag. 17).

Materiale / Carte nazionali 

Attrezzatura da scialpinismo (Lista di controllo da scaricare)
Carte: come carte d'insieme 1187 Münsingen o sulla carta.geo.admin.ch.
App con mappe offline (ad es. White Risk, Swisstopo)

Buono a sapersi 

Aree di sosta per animali selvatici e santuari della fauna selvatica: aree di sosta per animali selvatici.ch
Formazione ed escursioni: bergpunkt.ch (ad esempio corsi di assaggio, corsi introduttivi o corsi di valanga, ecc.).


Altri articoli

2026-01_blog_bergpunkt_skitour_fuerstein_01.jpg

Consiglio scialpinistico: Traversata del Fürstein nelle Alpi dell'Emmental

Le giornate in cui la neve scende fino a bassa quota sono diventate rare. Ma quando "Madre Neve" (Frau Holle) colpisce, vale la pena farsi trovare pronti! Accompagna Daniel di bergpunkt in un tour fiabesco nelle Prealpi, attraverso il Fürstein, da Langis a Flühli.

blog_skitourmitkinder-davos-02.jpg

Guida: Tour sugli sci con la famiglia a Davos

Una domenica in famiglia diversa dal solito: un safari sugli sci a Davos con due adolescenti in erba.

2025-10_blog_4000er_lukas_indermuehle_01.jpg

Con bici, sci e ramponi su una vetta di 4000 metri

Nell'ambito del progetto finale della mia scuola, mi sono posto l'obiettivo di scalare una vetta di 4000 metri in Svizzera. Volevo coprire la maggior distanza possibile dalla mia casa di Amsoldingen al punto di partenza usando la mia forza muscolare.

2025-04_blog_skitourenschuhe-02.png

Scarponi da sci alpinismo

Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.

2025-10_blog_skitour_saoseo_01_header.jpg

Guida: Tour sugli sci intorno al Rifugio Saoseo

Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

respektiere-deine-grenzen.jpg

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.