Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
2024-11_blog_tourentipp_skitour_01.jpg

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt, lunedì, 25. novembre 2024

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Bene, ci sono 30-40 cm di neve fresca in zone leggermente rialzate. Il problema è che non c'è ancora una base. Ed è qui che entrano in gioco le Prealpi. È qui che il terreno dei prati è ideale come base per la prima neve, perché ci sono meno graffi quando si scia in salita. Inoltre, il terreno è meno ripido e ci sono meno dossi. In queste condizioni, sciare a valle con curve dolci è la ricetta per i primi fiocchi di neve: è sempre divertente! Con questo suggerimento, porto gli appassionati di neve a Heimenschwand, dove inizia questa doppia classica. 

Gita / punto di partenza 

Heimenschwand, Posta 1006 mDiretto autobus da Thun o con cambio a OberdiessbachOrario: www.sbb.ch

Dati del tour 

Salita totale 830 m (1080 m con salita aggiuntiva), discesa totale 1150 m (1400 m con salita aggiuntiva)(salite: 3 (4 con salita aggiuntiva), discese: 3 (4 con salita aggiuntiva)), tour giornaliero di 5-6 h

Descrizione 

Il tour consiste in diverse salite e discese. Da Heimenschwand, c'è prima una breve salita a Vorderi Weid. Poi una prima discesa verso Oberdiessbach. La seconda salita, con un possibile anello aggiuntivo sul Churzenberg, porta al Ringgis. Segue la discesa più lunga fino a Längenei e la salita finale a Leenhubel. La discesa finale termina a Zäziswil alla stazione ferroviaria in buone condizioni di neve.

Ristoranti, pub, negozi 

Sul percorso:
- Ristoranti e negozi a Oberdiessbach
- Ristorante di montagna Ringgis, aperto mer-dom. ringgis.ch
- Ristorante Wildeney-Bad. Chiuso lunedì e martedì. wildeneybad.ch
Vari ristoranti e negozi a Zäziwil

Punto di arrivo, trasporti pubblici 

Zäziwil, stazione ferroviaria 680 m mezz'ora di S-Bahn per Berna o Langnau

Requisiti/condizioni 

Gita sciistica facile con quasi nessun pericolo di valanghe. Ideale come "tour di prova" per un'introduzione allo sci alpinismo, idealmente quando c'è neve fino a circa 600 metri di altitudine.

Fences 

Z-2 (per le spiegazioni, vedere Skitourenführer Emmental &; Entlebuch, 2a edizione 2021)Le fences fanno parte dell'esperienza complessiva "Emmental &; Entlebuch". Se non riuscite a sopportare le recinzioni con senso dell'umorismo, è meglio scegliere tour con un basso valore Z (vedi scala delle recinzioni a pag. 17).

Materiale / Carte nazionali 

Attrezzatura da scialpinismo (Lista di controllo da scaricare)
Carte: come carte d'insieme 1187 Münsingen o sulla carta.geo.admin.ch.
App con mappe offline (ad es. White Risk, Swisstopo)

Buono a sapersi 

Aree di sosta per animali selvatici e santuari della fauna selvatica: aree di sosta per animali selvatici.ch
Formazione ed escursioni: bergpunkt.ch (ad esempio corsi di assaggio, corsi introduttivi o corsi di valanga, ecc.).


Altri articoli

2025-10_blog_4000er_lukas_indermuehle_01.jpg

2025-04_blog_skitourenschuhe-02.png

Scarponi da sci alpinismo

Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.

2025-10_blog_skitour_saoseo_01_header.jpg

Segnaletica sciistica Rifugio Saoseo

Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

respektiere-deine-grenzen.jpg

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

2025-01_blog_expert_handschuhe_01_header.jpg

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

2025-01_blog_skitour_aiguille-de-la-tsa_01.jpg

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.