Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
ternua-nutycle.jpg

Ternua - La sostenibilità nel DNA

nora-scheel.jpg
Nora Scheel, lunedì, 01. ottobre 2018

Il marchio di abbigliamento spagnolo Ternua ha la sostenibilità nel suo DNA. L'azienda si impegna costantemente e con grande successo nella realizzazione di prodotti sostenibili per gli sport di montagna: Nella stagione in corso, tutta la piuma è riciclata, il 100% dell'impregnazione idrorepellente è privo di PFC e il 45% dell'abbigliamento è realizzato con tessuti riciclati. Alla fiera dell'outdoor di quest'anno a Friedrichshafen, Ternua ha presentato la nuova linea Nutcycle in collaborazione con l'azienda svizzera Archroma, che viene tinta con gusci di noce scartati.

Ternua significa Terranova in basco. Il suo scopo è quello di ricordare il coraggio dei balenieri baschi che si avventurarono a nord cinquecento anni fa. L'intrepidezza e lo spirito di scoperta rimangono un'ispirazione per il marchio basco, ma la caccia alle balene ha trasformato Ternua nel suo opposto: quando è stato fondato nel 1994, il marchio aveva già "adottato" quattro balene attraverso la WDC, l'organizzazione americana per la conservazione delle balene e dei delfini.

Una storia di successo

Da oltre dieci anni, Ternua promuove attivamente una produzione responsabile dal punto di vista ambientale e sociale dei suoi capi di abbigliamento. Nel 2006, il marchio ha iniziato a utilizzare cotone prodotto biologicamente. Dal 2013, Ternua utilizza esclusivamente piumino riciclato come materiale isolante. Dal 2014, passo dopo passo, tutti i PFOA/PFOS e i PFC sono stati eliminati dall'abbigliamento idrorepellente. Per l'impregnazione si utilizzano sostanze chimiche per- e polifluorurate. Tuttavia, sono poco o per nulla degradabili nell'ambiente e causano danni alla salute di uomini e animali. Nella stagione in corso, Ternua produce il 100% senza PFC e PFOA/PFOS.

Concetti innovativi

Lo scorso anno, Ternua ha lanciato la linea Redcycle. Fedele alla sua origine, le vecchie reti da pesca delle province basche vengono raccolte e riciclate in nuovi filati per questo capo di abbigliamento. Questo viene utilizzato per tessere il tessuto degli abiti Redcycle. Nello stesso spirito, Ternua ha annunciato quest'anno la linea Nutcycle. Le noci sono il dolce tradizionale delle case del sidro basche. Ogni anno nei Paesi Baschi si consumano 55 tonnellate di noci. Ternua si avvale di questa tradizione: In collaborazione con l'azienda svizzera Archroma, produce un colorante dai gusci di noce ottenuti, che viene utilizzato per tingere gli abiti Nutcycle. In questo modo si elimina la necessità di utilizzare coloranti chimici, che rappresentano un grosso onere per le persone e l'ambiente nella produzione di abbigliamento. La linea Nutcycle sarà in vendita all'inizio dell'estate 2019.

Redcycle

Nutcycle

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

231115_headerbild_nachhaltigkeit.jpg

Réutilisation de l'équipement de sport de montagne : la durabilité chez Bächli

Les vêtements et l'équipement pour les sports de montagne sont fortement sollicités lors de leur utilisation. Mais même si le matériel n'a apparemment plus de valeur, il est souvent encore excellent pour des utilisations alternatives. C'est pourquoi nous collectons le matériel usagé et travaillons avec des partenaires qui lui donnent une nouvelle vie.

230511_blog_arbeitseinsatz_nachhaltigkeit-ferrera_header.jpg

Con tenda e forcone per una maggiore biodiversità

Tre giorni di lavoro in Val Ferrera: dodici dipendenti di Bächli Bergsport hanno contribuito a preservare la biodiversità alpina nell'estate del 2022. Il nostro articolo illustra come si sono svolti e cosa hanno imparato. E se volete vivere in prima persona l'esperienza del Parco Naturale Beverin, alla fine troverete alcuni suggerimenti su attività e percorsi.

climbaid_1473x982px.jpg

ClimbAID: pinne da arrampicata usate per una maggiore inclusione

Sapevate che da Bächli Bergsport non solo potete trovare attrezzature nuove, ma anche consegnare materiale vecchio? In questo modo i pezzi dismessi hanno una seconda vita: i vecchi scarponi da sci, ad esempio, vengono fusi e riutilizzati sotto forma di nuove cover per cellulari. Recentemente abbiamo un nuovo partner che utilizza le pinne da arrampicata usate per un progetto umanitario: ClimbAID, una ONG con sede a Zurigo.

blog_ein_bus_header.jpg

"Ein Bus" – grosse Wirkung

Zum Verstauben im Keller zu schade, dennoch keine Verwendungsmöglichkeit mehr für den alten Schlafsack oder die Daunenjacke? Bächli Bergsport arbeitet im Rahmen des Recyclingkonzeptes mit regionalen Partnern zusammen, die in sinnstiftenden Projekten ein zweites Leben für ausgediente Bergsportausrüstung bieten. Der Betrieb «Ein Bus» der Stadt Zürich sorgt mit seinem Team dauerhaft für eine sinnvolle Wiederverwendung ausgedienter Winterausrüstung die zwar nichtmehr für den Bergsport zu verwenden ist, aber noch auf anderer Art und Weise, Schutz vor Kälte und Witterung bieten können.

blog_nachhaltige_skitourenplanung_header.jpg

Guardare con circospezione - pianificazione sostenibile degli itinerari sciistici

Presto sarà di nuovo così, le Alpi si copriranno di un bianco magnifico e offriranno tanta avventura e divertimento in montagna. Un tour sugli sci offre un'esperienza particolarmente spettacolare della natura. Soprattutto perché soddisfano anche aspetti sostenibili, in contrasto con l'area sciistica quasi industriale. Vi mostriamo come potete pianificare il vostro tour in modo più responsabile dal punto di vista ambientale e sociale con alcuni semplici consigli.

blog_seilrecycling_header.jpg

L'ecobilancio di una corda da arrampicata, cosa significa?

Quando si associano gli sport di montagna ad attività dannose per l'ambiente, pochi pensano alla produzione di corde da arrampicata. Ma anche le corde hanno una quota significativa di emissioni di gas serra nella gamma di prodotti dei produttori di attrezzature sportive di montagna. In che misura è misurabile e quale contributo può dare?

blog_cleanclimbing_header.jpg

Arrampicata pulita vs. ganci da trapano: qual è il più ecologico?

I percorsi pre-tracciati sono accessibili: in linea di principio, sono necessari "solo" espressi per arrivare in sicurezza in cima. L'eliminazione degli ostacoli significa un maggior numero di appassionati di arrampicata e questa tendenza alimenta a sua volta la motivazione ad aprire sempre più pareti rocciose con materiale di assicurazione fisso. Soprattutto quando l'obiettivo è quello di avere il minor impatto possibile sulla natura, ci si chiede se l'arrampicata pulita abbia dei vantaggi compatibili con l'ambiente rispetto alle vie perforate.

blog_alpentiere_header.jpg

In un tour di osservazione nel regno animale delle Alpi

L'insediamento continuo dell'uomo nella regione alpina risale a più di 8.500 anni fa. Da sempre, le regioni montane sono state compagne importanti dal punto di vista culturale ed economico. Ma molto prima che l'Homo Sapiens addomesticasse il terreno accidentato e aprisse spazi per gli animali da allevamento, gli animali selvatici popolavano gli inaccessibili mondi di pietra e ghiaccio. Molti - ma purtroppo non tutti - di questi animali chiamano ancora oggi le montagne casa. Abbiamo osservato da vicino una piccola parte di questo regno animale.

Contenuti adatti

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.