Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Ternua - La sostenibilità nel DNA

Nora Scheel, lunedì, 01. ottobre 2018

Il marchio di abbigliamento spagnolo Ternua ha la sostenibilità nel suo DNA. L'azienda si impegna costantemente e con grande successo nella realizzazione di prodotti sostenibili per gli sport di montagna: Nella stagione in corso, tutta la piuma è riciclata, il 100% dell'impregnazione idrorepellente è privo di PFC e il 45% dell'abbigliamento è realizzato con tessuti riciclati. Alla fiera dell'outdoor di quest'anno a Friedrichshafen, Ternua ha presentato la nuova linea Nutcycle in collaborazione con l'azienda svizzera Archroma, che viene tinta con gusci di noce scartati.

Ternua significa Terranova in basco. Il suo scopo è quello di ricordare il coraggio dei balenieri baschi che si avventurarono a nord cinquecento anni fa. L'intrepidezza e lo spirito di scoperta rimangono un'ispirazione per il marchio basco, ma la caccia alle balene ha trasformato Ternua nel suo opposto: quando è stato fondato nel 1994, il marchio aveva già "adottato" quattro balene attraverso la WDC, l'organizzazione americana per la conservazione delle balene e dei delfini.

Una storia di successo

Da oltre dieci anni, Ternua promuove attivamente una produzione responsabile dal punto di vista ambientale e sociale dei suoi capi di abbigliamento. Nel 2006, il marchio ha iniziato a utilizzare cotone prodotto biologicamente. Dal 2013, Ternua utilizza esclusivamente piumino riciclato come materiale isolante. Dal 2014, passo dopo passo, tutti i PFOA/PFOS e i PFC sono stati eliminati dall'abbigliamento idrorepellente. Per l'impregnazione si utilizzano sostanze chimiche per- e polifluorurate. Tuttavia, sono poco o per nulla degradabili nell'ambiente e causano danni alla salute di uomini e animali. Nella stagione in corso, Ternua produce il 100% senza PFC e PFOA/PFOS.

Concetti innovativi

Lo scorso anno, Ternua ha lanciato la linea Redcycle. Fedele alla sua origine, le vecchie reti da pesca delle province basche vengono raccolte e riciclate in nuovi filati per questo capo di abbigliamento. Questo viene utilizzato per tessere il tessuto degli abiti Redcycle. Nello stesso spirito, Ternua ha annunciato quest'anno la linea Nutcycle. Le noci sono il dolce tradizionale delle case del sidro basche. Ogni anno nei Paesi Baschi si consumano 55 tonnellate di noci. Ternua si avvale di questa tradizione: In collaborazione con l'azienda svizzera Archroma, produce un colorante dai gusci di noce ottenuti, che viene utilizzato per tingere gli abiti Nutcycle. In questo modo si elimina la necessità di utilizzare coloranti chimici, che rappresentano un grosso onere per le persone e l'ambiente nella produzione di abbigliamento. La linea Nutcycle sarà in vendita all'inizio dell'estate 2019.

Redcycle

Nutcycle

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento