Via ferrata Todtnau

Hannes Ebding, martedì, 17. luglio 2018

Le vie ferrate sono solitamente associate a terreni alpini. Ma da Basilea questo è legato a lunghi viaggi. La Foresta Nera offre una buona alternativa, ad esempio la via ferrata vicino a Todtnau. Hannes Ebdin, consulente per gli sport di montagna presso la filiale Bächli di Basilea, lo ha testato per noi.

Una via ferrata? Una via ferrata! Mi fa pensare alle Alpi. Pareti alte e panorami profondi, cime appuntite e ampie vedute. Ma qui nel triangolo di confine, vicino a Basilea, è un bel po' di strada da fare e purtroppo oggi non c'è abbastanza tempo... Per la Foresta Nera, sì, ci sarebbe abbastanza tempo.

Ecco! A Todtnau, in fondo alla Wiesental, poco prima del Feldberg, a circa 50 minuti da Basilea, si trova una via ferrata. Dovrebbe essere fattibile, anche se i tempi sono un po' stretti.

Così partiamo. Il sole splende, l'aria è piacevolmente fresca e le mie mani hanno voglia di roccia. E lo gneiss della Foresta Nera meridionale.... arrrr, semplicemente meraviglioso.

All'uscita di Todtnau, c'è un parcheggio sulla sinistra, proprio dietro la fermata dell'autobus "Poche". Da lì, attraversate il prato fino all'Hotel Waldeck e poi passate l'Hoten nella valle.

Al momento, qui tutto sembra un cantiere... Incuriosito, chiedo a un escavatorista: cosa si sta costruendo qui? "La piscina sarà riaperta". Forte, credo! Una rinfrescata dopo la via ferrata: questo è quanto. Ma credo che dovremo aspettare la stagione 2019.

E così continuo la mia ricerca della via ferrata. Mentre "cercare" è l'espressione sbagliata in questo caso. La roccia salta davvero all'occhio. La roccia minaccia di precipitare su di voi attraverso il corridoio del bosco che apre il panorama. La roccia incombe su di me con tutta la sua forza. Il percorso è chiaro. In particolare in salita =). Dopo pochi metri, mi accoglie la palestra di roccia Todtanu, con tanto di pannelli informativi e cartelli! Tutto è in condizioni esemplari e ben mantenuto. Gli amici arrampicatori di Totdnau stanno facendo un ottimo lavoro. Seguendo sempre il sentiero, superati i primi settori di arrampicata (se si ha con sé una corda, si può iniziare subito), si trova presto una freccia rossa sulla roccia a destra... poi un'altra a sinistra e puff, sono alla fine dell'area di cammino - o meglio, all'inizio della via di arrampicata.

Una rampa alta circa 10 m conduce sulla roccia a destra. Come previsto, la roccia è bella e aderente e non mi ci vuole molto per raggiungere la cima della rampa. A questo punto la via attraversa una testa di roccia sulla destra. Davanti a me c'è una famiglia. Madre e figlio sono già intorno allo sperone roccioso esposto e spronano il padre. Sì, è un bel po' di strada in fondo al buco.

Ci sono abbastanza appigli e punti di appoggio e così sono presto in grado di aggirare il naso e di superare la famigliola nei successivi 10 m di terreno, prima che questo si trasformi nuovamente in un traverso. Se vi aspettate appigli o spine di ferro, rimarrete delusi. A parte la corda di sicurezza, qui c'è solo roccia nuda.

La traversata è davvero divertente! Senza spine di ferro, la via ferrata è più simile all'arrampicata libera. Beh, la corda d'acciaio indica la strada, ma per il resto... Altrimenti si ha una vera e propria sensazione di arrampicata.

Dopo la traversata, il percorso prosegue a sinistra o a destra. A tutti coloro che stanno già tremando le ginocchia, consigliamo di continuare a sinistra. Chi si è messo in moto solo dopo l'ultimo traverso deve continuare a seguire il cavo d'acciaio sulla destra.

Arriva un'altra traversata. Questa volta, però, è ancora più esposto. È necessaria la massima concentrazione. Fortunatamente ci sono delle belle maniglie da afferrare e quindi anche questa traversata è un puro divertimento. Verso la fine c'è una sezione leggermente a spinta. Ma non lasciatevi scuotere da questa situazione. Poiché la roccia vi spinge via, dovete sporgere il busto dalla parete e prendere molta aria sotto i piedi! Wow!

Fate una breve pausa e poi continuate finché le varianti non si riuniscono. La famiglia è di nuovo di fronte a me e si sta preparando per il "Gran Finale".

Il ponte di corda! 3 funi metalliche attraversano una gola larga circa 10 metri. Se non avete il coraggio di farlo, potete scendere comodamente attraverso il bosco. Tuttavia, dato che ho ancora tempo e molto lavoro da fare, decido di aspettare ancora un po' e di provare a fare l'equilibrista piede per piede. Il ponte è a soli 10 metri dal suolo, ma la vista fino alla piscina mi fa venire una vera e propria febbre da altitudine alpina.

Alla fine del ponte non manca molto alla fine della via ferrata. Circa 25 minuti dall'ingresso all'uscita... È un peccato che la piscina non aprirà prima del 2019, perché ci sarebbe ancora tempo. L'anno prossimo, allora, un motivo in più per tornare qui. Perché è stato molto divertente.