Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Tossen (Dossen) 3138 m (cima nord) - Sulla montagna dei cambiamenti e dei panorami

bergpunkt & Daniel Silbernagel, bergpunkt, sabato, 27. luglio 2019

Questo facile tour di alta quota sul Tossen è vario e ricco di panorami. Anche la salita al rifugio dalla pittoresca Rosenlaui è di ampio respiro. Un comodo sentiero conduce lungo la gola di Rosenlaui fino al piccolo ponte sulla gola (con una splendida vista verso il basso). Poi su per Kerren fino alla deviazione per Engelhorn e a destra per la Dossenhütte. Poco dopo la valle si apre. Si vedono il ghiacciaio Rosenlaui, le ripide pareti del Wellhörner e in fondo alla valle il Tossen, la nostra meta. Dopo la morena di Dossenweg, la strada si fa più ripida. Qui inizia un sentiero esposto, attrezzato con cavi d'acciaio e staffe di ferro, che porta al rifugio Dossen: inciampare è vietato, godersi il panorama no!

Questo facile tour di alto livello sul Tossen è vario e ricco di panorami. Anche la salita al rifugio dalla pittoresca Rosenlaui è di ampio respiro. Un comodo sentiero conduce lungo la gola di Rosenlaui fino al piccolo ponte sulla gola (con una splendida vista verso il basso). Poi si sale a Kerren fino alla deviazione per Engelhorn e a destra fino alla Dossenhütte. Poco dopo la valle si apre. Si vedono il ghiacciaio Rosenlaui, le ripide pareti del Wellhörner e, in fondo alla valle, il Tossen, la nostra meta. Dopo la morena del Dossenweg, la strada si fa più ripida. Qui inizia un sentiero esposto che porta al rifugio Dossen, attrezzato con cavi d'acciaio e staffe di ferro - inciampare è vietato - ma godersi il panorama no!

Il Tossen ha cambiato nome sulla carta nazionale più e più volte nel corso del tempo.

Fino al 1970 si chiamava Dossenhorn (3140 m),

Il nome è cambiato brevemente inTossen intorno al 1972, e poi è stato chiamato "Dossen" fino al 1914 circa. Sulla carta 1:50.000 è ancora indicato in questo modo. Se si ingrandisce la mappa online, la "D" diventa improvvisamente una "T", e quindi c'è ancora la Dossenhütte, ma la cresta, la sella e la vetta sono ora scritte di nuovo con una "T". Con lo scioglimento dei ghiacciai sono cambiate anche le altitudini, tanto che il Dossensattel è ora alto solo 3008 m, mentre prima era a 3022 m.

Daniel Silbernagel, bergpunkt

Consiglio di viaggio

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento