Resoconto del tour: tour d'alta montagna del Grand Cornier nel Vallese

Corinna Glaus, mercoledì, 24. giugno 2020

In realtà volevamo trascorrere una settimana sulle montagne di Chamonix, ma dopo la cresta di Rochfort il tempo in Francia si è guastato. Così siamo passati alla Svizzera. Volevamo scalare una nuova vetta, qualcosa di speciale. Abbiamo deciso per il Grand Cornier via bivacco e cresta sud.

Le previsioni del tempo non erano del tutto impeccabili, la neve sarebbe potuta cadere durante la notte, rendendo il tour previsto una trappola per topi. Abbiamo quindi deciso di prendere la via normale attraverso la cresta NW. La salita alla Cabane de Moiry era già un piacere. La vista sui precipizi del Glacier du Moiry è stata mozzafiato, anche dalla sala da pranzo. I tenui colori pastello del lago artificiale e i verdi prati di montagna contrastavano perfettamente con la natura selvaggia del luogo. Nel pomeriggio, prima della visita vera e propria, abbiamo affrontato le vie di arrampicata vicino al rifugio. Erano disponibili percorsi di difficoltà variabile dal 3 al 6b+. L'ultimo tiro della via di 6b+ è stato un vero piacere. Eravamo così presi a chiacchierare di questa piazzola in vetta che non ci siamo lasciati scoraggiare dall'avvicinarsi del muro del tempo. Così ci siamo calati in corda doppia nel migliore dei modi, sotto la pioggia battente.

Cima della Torre

La mattina seguente siamo partiti come unica cordata verso il Grand Cornier. Il tempo è gradualmente migliorato e così siamo saliti sul ghiacciaio, che con i suoi numerosi ruscelli era segnato dal caldo degli ultimi giorni. L'ingresso della cresta era ancora ghiacciato, quindi abbiamo dovuto evitare la prima salita su un ripido campo di firn coperto di ghiaccio duro ed entrare più in alto. Da lì abbiamo superato la roccia solida e la cresta con le sue numerose torri e vari tratti di arrampicata interessanti verso la cima. Dopo circa quattro ore e mezza di salita, abbiamo raggiunto la nostra meta.

La vista sul vicino fianco nord della Dent Blanche e sui 4000 di Zermatt è assolutamente impressionante. Ci sono tornati in mente molti ricordi di tour passati. Anche se il Grand Cornier non raggiunge la magica soglia dei 4000 metri, la sensazione della vetta è più sublime di quella di molte altre montagne al di sopra di questa soglia. Soli sulla cima, circondati da una splendida corona di montagne e lontani dal caos, ci siamo goduti la pace della vetta. Presto fu di nuovo sopra tutte le torri. La discesa è stata appena più veloce della salita e ha richiesto tutta la nostra concentrazione.

Al rifugio, una veloce Coca e poi di nuovo a casa. È stata una degna conclusione della nostra settimana itinerante.