Tranquillo sotto, trambusto sopra

Thomas Ebert & Urs Nett, mercoledì, 04. ottobre 2023

In cima è una follia, mentre lungo il percorso è un sogno: l'accesso al Säntis attraverso il Chammhalden dimostra che anche le cime accessibili con la funivia possono essere interessanti dal punto di vista alpino.

Ogni anno, la funivia del Säntis trasporta circa 435.000 visitatori sulla vetta più alta dell'Alpstein, dove i turisti con gli stivali bassi fanno la spola tra i fast food e i punti panoramici ideali per i selfie. Non è esattamente ciò che si può definire una destinazione da sogno: troppo trambusto e poca "maestosità" in cima. Il Säntis condivide questo destino con altre cime perfettamente servite dai mezzi pubblici, come il Rigi, il Pilato o il Moléson.

Ma le apparenze ingannano, perché anche su queste cime ci sono sentieri idilliaci, a volte persino solitari, che offrono agli alpinisti tutto ciò di cui hanno bisogno - con il piccolo bonus di sentirsi, una volta compiuta l'impresa, nella confusione turistica della vetta, ancora più come un "vero" alpinista.

La prima parte è riuscita: dopo il tratto erboso molto ripido all'inizio, la pendenza si attenua brevemente.

A Säntis, il percorso attraverso il Chammhalden soddisfa sicuramente questi criteri. Christa e Stefan, i miei compagni di giornata provenienti dall'Oberland zurighese, non ne avevano mai sentito parlare prima. Prima o poi, però, la fama del percorso potrebbe andare oltre la regione. Infatti, nel 2023, il SAC ha rivisto la sua scala di valutazione delle escursioni dopo undici anni.

Tra le altre cose, gli esempi di percorsi per ogni grado di difficoltà sono stati "sostituiti da nuovi esempi più attuali", secondo il SAC. D'ora in poi, la nuova scala per il grado T5 ("spesso senza sentiero, terreno ripido e irregolare, alcuni passaggi di facile arrampicata"), suggerisce il Säntis attraverso il Chammhalden, come complemento alle salite al Bristen, alla Silberhornhütte o allo Zervreilahorn attraverso la parte sud.

Al centro del percorso dell'itinerario del itinerario di Chammhalden un posto in prima fila per osservare i passeggeri i passeggeri della funivia - e viceversa.

Questo è un motivo sufficiente per dare un'occhiata più da vicino alla nuova escursione di riferimento del T5. Ci lasciamo alle spalle la stazione inferiore della funivia di Schwägalp e ci incamminiamo verso est in direzione del sole, che presto fa capolino per la prima volta dietro il Chammhalden. Non ci sono indicazioni: chi intende seguire questo percorso deve sapere da solo cosa sta facendo e dove vuole andare. Tieni anche conto del fatto che si muove sempre in un bandite federali di caccia: queste condizioni comportamentali devono quindi essere rispettate.

Nell'erba ripida, a volte alta fino alle ginocchia, cerchiamo il sentiero migliore per raggiungere la cresta, su cui corre un muro a secco e che offre una magnifica vista sull'Appenzello e sul Lago di Costanza. Il crinale termina con un grande masso ai piedi della parete: è qui che troverai il primo cartello arancione dell'escursione. Ma poiché il percorso non è impopolare, ci sono sempre sentieri più o meno evidenti. Saliamo coraggiosamente su una rampa erbosa fino a un punto pianeggiante. Continuiamo a zigzagare attraverso un terreno erboso ripido e un po' slabbrato fino a un dente roccioso che sembra la pinna di uno squalo.

"Coloro che hanno padronanza delle gare T5 troveranno questo percorso il più bello percorso per scalare Säntis"

Solo sotto la gondola

Un po' più in alto, il terreno si livella un po'. I prati ci invitano a riprendere fiato, soprattutto perché sulla destra la funivia Säntis fa la spola e possiamo lasciarci ammirare dai suoi passeggeri. Ma la salita non è ancora finita: attraversando a destra, raggiungiamo una targa commemorativa. Al di sopra di questa, attraversiamo il passaggio chiave della gara, un'enjambée esposta. Alcune descrizioni parlano di una corda fissa in questo punto, ma nel giugno 2023 non c'era. Tuttavia, gli appigli sono buoni e, se ti aggrappi bene, il passaggio si supera rapidamente.

A sinistra: I passaggi chiave sulla cresta NE del Girenspitz non sono ancora finiti. del Girenspitz non sono assolutamente non sono assolutamente sentieri escursionistici. sentieri escursionistici. Destra: I ripidi e rocciosi pendii erbosi punteggiati di rocce sono tipici tipici del Chammhalden È richiesta la padronanza del T5.

Al più tardi qui, è necessario avere il casco in testa e, sebbene la roccia sia generalmente abbastanza solida, potrebbe essere saggio lasciare un po' di spazio ai gruppi precedenti. Passando per canaloni e rampe, sempre sul secondo grado, sempre con una fantastica vista a strapiombo - dopotutto si tratta di una parete di 1000 metri - raggiungiamo finalmente la Hünerbergsattel.

Il percorso attraverso il Chammhalden termina qui e potremmo facilmente ricongiungerci alla via normale per il Säntis passando per Rossegg e Blauschnee. Tuttavia, decidiamo di tirare fuori imbracatura e corda per seguire la cresta nord-est del Girenspitz.

La divertente scalata non va oltre il terzo grado e completa perfettamente la via Chammehalden. In cima al Girenspitz, possiamo già vedere la folla di fronte, sul Säntis, mentre finora abbiamo incontrato solo quattro persone - e questo in una bella domenica di giugno! Dopo pochi passi verso il Blauschnee gap, ci ritroviamo in mezzo alla folla, sulla "Himmelsleiter", la via ferrata finale verso il Säntis.

Il normale trambusto: ingorgo di animali sulla salita finale verso Säntis.

Ingorgo alla "scala del cielo"

E si parte: due cani in discesa causano un grosso ingorgo con le loro imbracature, ma con un bel po' di coazione e Guetzlis finalmente ce la facciamo. Un giapponese esausto mi chiede la mia piccozza, che difficilmente lo aiuterà qui, nella roccia secca. In cima, la connessione degli influencer si bagna nelle fotocamere dei loro cellulari, ma da qualche parte troviamo anche un posticino.

È un altro mondo, ma come sapevamo in precedenza, abbiamo già cenato al Girenspitz, ci siamo congratulati per l'escursione e ci siamo preparati mentalmente per la vetta. E, francamente, siamo stati felici di poter utilizzare la funivia per la discesa. In definitiva, per tutti gli alpinisti con un livello di difficoltà T5, il percorso attraverso il Chammhalden è sicuramente l'accesso più bello al Säntis, se non vuoi usare una corda!

Due mondi: Abbiamo la Girenspitz tutta per noi, con il Säntis sullo sfondo, le aree di sosta in vetta sono sempre più affollate.

A proposito: il SAC non specifica più l'equipaggiamento richiesto nella sua nuova scala escursionistica. Non c'è da stupirsi, perché non tutte le escursioni T5 sono uguali. Per quanto riguarda il Chammhalden, è giusto dire che un casco nel bagaglio non fa male, così come una piccozza e dei ramponi se c'è il minimo dubbio sulla presenza di neve.

Riscoprire le cime servite da impianti

Chi ha apprezzato il percorso dal Chammhalden al Säntis troverà felicità anche su altre cime servite da impianti in Svizzera. Consulta il portale delle gare del CAS per maggiori dettagli su questi percorsi.

1: Rigi: via "Arschbaggen"

Quanti impianti portano al Rigi? Non è facile rispondere a questa domanda: se si conta l'intero massiccio, ce ne sono nove. Uno di questi, la funivia per Seebodenalp, accorcia la famosa salita attraverso l'Arschbaggen. Sul versante nord-ovest del Rigi, l'itinerario passa per Ronenboden e segue le scivolose cenge nagelfluh, alcune delle quali possono essere attraversate con l'aiuto di catene.

- Difficoltà: T5- (classificazione escursionistica SAC)
- Ulteriori informazioni: Tour completo sul portale SAC tours

2: Pilatus: Galtigengrat

Proprio di fronte al Rigi, due impianti di risalita rendono il Pilatus accessibile al grande pubblico. Gli scalatori si spingono solo fino a Ämsigen e poi salgono attraverso la Mattalpplatte fino alle quattro torri del Galtigengrat. Questo classico dell'arrampicata obvaldese diventa sempre più difficile man mano che si sale. Dalla cima del Rosegg, un sentiero T3 conduce al Kulm.

- Difficoltà: 4b (grado di arrampicata)
- Maggiori informazioni: Tour completo sul portale delle torri SAC

3: Diavolezza: Senda dal Diavel

Questo percorso suggerito porta in realtà solo al Munt Pers, che non è servito dalla funivia. Tuttavia, il sentiero per la Diavolezza è così breve che possiamo chiudere un occhio. Dalla stazione a valle saliamo fino al Lej da las Collinas, dove si trova l'inizio della cresta nord-est, che è un po' lunga e presenta alcuni tratti piuttosto ripidi. La cresta, segnata in blu e bianco, non supera il grado 2 UIAA e i passaggi chiave sono aiutati da catene. La traversata verso Diavolezza avviene attraverso il sentiero escursionistico ufficiale.

- Difficoltà: T5 (classificazione escursionistica CAS)
- Maggiori informazioni: Tour completo sul portale dei tour CAS

4: Moléson : Via ferrata Le Moléson - Le Pilier

Il Moléson (2002 m), con la sua vista mozzafiato sul Monte Bianco, la Jungfrau, il Lago di Ginevra e altro ancora, può essere scalato non solo con gli impianti (funicolare e funivia). Ci sono anche due bellissime vie ferrate per raggiungere la vetta: una sul versante nord, l'altra sul pilastro nord-est, dove si vede passare la funivia. Gli alpinisti esperti collegano le due vie ferrate nello stesso giorno.

- Difficoltà: K4 (valutazione della via ferrata)
- Maggiori informazioni: Tour completo sul portale CAS tours

Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.