Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
230922_glarnisch_header.jpg

Suggerimento per il trekking: il giro del Glärnisch in 2 giorni con la tenda

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt, giovedì, 21. settembre 2023

Il Glärnisch è la "montagna locale" di Zurigo. Nei fine settimana e durante le vacanze, molti escursionisti e alpinisti vanno e vengono dalla montagna. Dopo le vacanze estive e durante la settimana è più tranquilla. In questo periodo non saliamo sulla sua testa, ma facciamo il giro della montagna da Schwanden al Klöntalersee con borsa e bagagli (o, più precisamente, con l'attrezzatura da bivacco). Poiché abbiamo con noi il nostro "alloggio di montagna", possiamo accamparci dove più ci aggrada.

Per garantire che ciò continui ad essere possibile, ci sono alcune cose da tenere a mente che dovrebbero essere superflue. Non fare rumore, non lasciare tracce, riportare i rifiuti a casa e avere rispetto per gli animali.

Sulla strada, avete la possibilità di fermarvi alla Guppenalp (Oberstafel), al Bächistübli o alla Berggasthaus Käsernalp. Questo ha il vantaggio di non dover portare con sé tante cose (cibo e bevande) e di restituire qualcosa alla popolazione locale. Sarà sicuramente un'esperienza meravigliosa, perché con un po' di abilità potrete allestire il vostro campo per la notte dove il tramonto è particolarmente bello e la vista, con un po' di fortuna, arriva fino al Tödi.

Punto di partenza/di arrivo: Il punto di partenza è Schwändi b. Schwanden GL, ufficio postale. Viaggio di andata in treno fino a Schwanden GL, stazione ferroviaria. Da lì autobus. Punto di arrivo Klöntal, Plätz. Da lì autobus per la stazione ferroviaria di Glarona. Orari: www.sbb.ch 

Descrizione/dati del tour:

Giorno 1:
Da Schwanden (701 m) Leuggelenstock 1726 m): Il punto di partenza è Schwändi b. Schwanden GL, località leggermente rialzata rispetto al livello della valle sopra Schwanden. A Schwändi si trovano un negozio di formaggi (Glärnisch Chäs), alcuni ristoranti e un negozio di paese. Dal villaggio, sul sentiero escursionistico che passa per Guppen Unterstafel fino al Furggeli per Guppenalp (Oberstafel) si trova un po' più in alto. Proseguendo verso sud-ovest, oltrepassato il Guppenseeli, ci si trova presto sul Leuggelenstock. Da qui la vista si apre sulla pianura della Linth. Un bel posto dove fermarsi.
Dati del tour: 1000 hm, 150 hm, 6 km, 3-4 h

Giorno 2:
Attraverso lo Zeinenfurgglen (2437 m) si scende nella valle del Rossmatter e al Klöntalersee (850 m): Dal Leuggelenstock attraverso il Kretenweg, passando per l'Oberblegisee, fino a Bächi Mittelstafel (1384 m). Qui il Bächistübli invita a bere qualcosa. Proseguire lungo il sentiero escursionistico in direzione ovest per raggiungere presto presto si gira a nord su un piccolo sentiero e su tracce di stuoie. Il sentiero conduce ora ripidamente fasce rocciose sul Chamm verso First (1997 m, bellissimo punto panoramico). Si prosegue oltre lo Schwiiboden nel paesaggio ghiaioso del Sandbängg, si passa di nuovo davanti al laghetto e si giunge al passo, in parte sterrato, di Zeinen. fino al suggestivo passo Zeinenfurgglen (2437 m). Attraverso lo Zeinentäli, passando per il Mattseeli, si arriva a Zeinenstafel e lungo il sentiero escursionistico fino a Chäseren (locanda di montagna Käsernalp). Qui si ha la possibilità di di ordinare un taxi alpino per la Klöntal (Taxibetrieb Plätz - Chäseren 055 640 11 77). Più avanti, in 90 minuti sulla strada per Klöntal, Plätz.
Dati del tour: Salita 1200 hm, discesa 1950 hm, 18 km, 7-8 h

Fonte: swisstopo

Le tappe possono ovviamente essere scelte in modo diverso a seconda dei gusti. È bello, ad esempio, passare la notte sul Primo (1997 m) o poco prima dello Zeinenfurgglen al laghetto.

Requisiti / Condizioni:
Escursione alpina su terreno T3-T5, brevi tratti in parte privi di sentiero o con solo tracce di sentiero. Importante: il terreno e i sentieri devono essere privi di neve. In assenza di neve, l'escursione può essere intrapresa anche fino all'autunno inoltrato. Se necessario, informarsi sulle condizioni attuali della regione, ad esempio presso il rifugio Glärnischhütte.

Materiali / Cartine:
Attrezzatura escursionistica necessaria. Abbastanza da bere e qualcosa per la pancia. Attrezzatura per bivaccare e cucinare. e cucinare. Mappe: map.geo.admin.ch. App con mappe offline (es. White Risk, Swisstopo). Lo smartphone per orientarsi in montagna: bergpunkt.ch/apps 

Nuova scala escursionistica:
Il Club Alpino Svizzero (CAS) ha rivisto e ridisegnato la scala escursionistica del CAS. Con l'obiettivo della sicurezza durante le escursioni in montagna, i criteri di valutazione sono più vicini alla realtà sul campo. Gli elementi grafici e la formulazione più semplice migliorano la leggibilità e la comprensibilità. Con questo il SAC contribuisce a ridurre gli incidenti nell'escursionismo montano e alpino. Se volete sapere perché e cosa è stato cambiato, potete ottenere maggiori informazioni qui.

Campeggio e bivacco: 
La situazione giuridica in Svizzera non è uniforme. In linea di principio, secondo il Codice Civile, i boschi e i pascoli sono accessibili a tutti. Tuttavia, possono essere applicate delle restrizioni a seconda del Cantone o del Comune. Inoltre, il campeggio libero è espressamente vietato in alcune aree protette o non è possibile a causa dei divieti di accesso. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Suggerimento per la visita da bergpunkt.ch


Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.

Altri articoli

2024-10_blog_alpinwandern_saastal_01_header.jpg

Suggerimento per il tour: in due giorni da Saas-Grund all'Almagellerhorn passando per Almagelleralp

È iniziato il passaggio dal verde estivo ai colori rosso-giallo-marrone fino al glorioso oro autunnale. Questo suggerimento di bergpunkt vi porta in due giorni attraverso il tripudio di colori autunnali da Saas-Grund all'Almagellerhorn.

2025-07_blog_via-maire-04.jpg

Cartello Valle Maira

Cime rocciose solitarie invece di folle. Sentieri deserti al posto degli Insta-spot. Rifugi fatti di pietra naturale e danneggiata dalle intemperie al posto di opulenti templi del benessere. E ci sono buone probabilità che le cose rimangano così: La Valle Maira, nelle Alpi meridionali italiane, favorisce un turismo dolce.

2025-08_blog_tourentipp_wanderung_bergpunkt_01.jpg

Escursione attraverso la Sibe Hängste da Schwanden: a Innereriz attraverso lo Schafloch

Lo Schafloch è una grotta misteriosa e ricca di storia. Un tempo grotta glaciale, poi trasformata in fortezza militare, la galleria fa oggi parte di un emozionante percorso escursionistico che porta da Schwanden ob Sigriswil alla cima della Schibe.

2025-06_blog_trekking_hrp_01_header.jpg

Trekking: un'escursione in solitaria attraverso i Pirenei in 7 settimane

Nell'agosto del 2024, l'autrice del nostro blog Katerina è partita da sola con la sua tenda per percorrere il sentiero a lunga distanza HRP attraverso i Pirenei. Nel post descrive come si è preparata, quale equipaggiamento aveva con sé e cosa farebbe di diverso la prossima volta.

2024-10_blog_interview_tobias_ryser_01_header_a.jpg

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

2024-07_blog_besser_biwakieren_01_header.jpg

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

2024-07_blog_expert_wanderschuhe_01_header.jpg

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

2024-06_blog_simplonpass_01_header.jpg

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Contenuti adatti

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.