Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
2024-09_blog_chrigel_maurer_xpeaks_01.jpg

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport, giovedì, 05. settembre 2024

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Il progetto

Prima di partire, Chrigel Maurer e Peter von Känel si sono dati dieci regole o obiettivi che li avrebbero guidati nelle settimane successive:

1. Stare insieme su tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi e documentare il tutto con dei selfie.
2. Tempistica: massimo 72 giorni, a partire dall'8 giugno 2024. 
3. Muoversi solo a piedi o in parapendio, nessun altro mezzo di trasporto come funivie, biciclette, ecc. 
4. Autosufficienza in termini di attrezzatura. Nessun cambio di attrezzatura durante il tour, tranne la sostituzione 1:1 in caso di difetti.
5. Nessun veicolo di supporto.
6. Utilizzo di alloggi e bivacchi esistenti.
7. Città natale di Frutigen come punto di partenza e di arrivo.
8. Adattamento continuo delle tattiche e del percorso in base alle condizioni e alle condizioni.
9. In caso di maltempo: possibilità di un viaggio temporaneo verso casa con i mezzi pubblici; se il tempo migliora, ritorno al punto di partenza con i mezzi pubblici e continuazione dell'avventura.
10. Abbandono del progetto in caso di infortunio, malattia o mancanza di speranza.

Le sfide 

  • Equipaggiamento: minimalista e con tutto il necessario.
  • Resistenza fisica e mentale sufficiente per affrontare uno stress fisico straordinario, in particolare lunghe camminate in piano con scarponi da montagna e zaini pesanti, molti metri di altitudine a piedi, lunghe tappe e condizioni sfavorevoli.
  • Affrontare il maltempo, il vento, il freddo e il caldo.
  • Prendere buone decisioni tattiche sul percorso in base alle condizioni (neve, vento, visibilità, cambiamenti meteorologici) e al fattore umano (le nostre condizioni mentali e fisiche).
  • Gestire tutte le sfide insieme e in modo amichevole.

L'attrezzatura

  • Attrezzatura per il volo: ADVANCE Theta / Weightless / Lightpack ULS / XC Tracer Mini V 
  • Attrezzatura per l'alpinismo: imbracatura per l'arrampicata / corda per l'arrampicata 35m / Back Up Line 5mm 35m / 5 moschettoni a vite / 3 chiodi da ghiaccio / piccozza / ramponi / 3 imbragature 120mm / 5 rinvii rapidi / 5 totem cam
  •  Elettronica: Cellulari / power bank da 10.000mAh / GoPro / lampade frontali / inReach
  • Altro: bastoncini da trekking / kit di pronto soccorso d'emergenza / fornello

In 51 giorni (compresi 12 giorni di riposo), Chrigel Maurer e Peter von Känel sono riusciti a raggiungere tutte le 82 cime oltre i 4000 metri - a piedi e in parapendio. I due hanno percorso circa 565 chilometri e 71.645 metri di altitudine. Hanno trascorso ben 62 ore in volo. Gli alpinisti professionisti descrivono l'intera avventura, le incertezze e i momenti di felicità sul loro sito web xpeaks.ch.

Scopri di più sui nostri Bächli-Athlet:innen su qui.


Altri articoli

2025-04_blog_skitourenschuhe-02.png

Scarponi da sci alpinismo

Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.

2025-10_blog_skitour_saoseo_01_header.jpg

Segnaletica sciistica Rifugio Saoseo

Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

respektiere-deine-grenzen.jpg

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

2025-01_blog_expert_handschuhe_01_header.jpg

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

2025-01_blog_skitour_aiguille-de-la-tsa_01.jpg

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

2024-11_blog_tourentipp_skitour_01.jpg

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Contenuti adatti

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.