Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
231213_headerbild_wallis_neu.jpg

Vallese paese delle escursioni invernali

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport, lunedì, 11. dicembre 2023

Il Vallese invernale è un paradiso per le escursioni sciistiche in alta quota. Ma l'alta montagna può essere apprezzata anche senza sci, ovvero con escursioni invernali. Vi presentiamo in dettaglio due bellissimi itinerari che vi porteranno sorprendentemente in alto, oltre ad altri tre consigli della regione. E potete anche vincere un buono per un soggiorno in Vallese con il nostro concorso sui social media!

Immersione nell'affascinante paesaggio invernale del Vallese, dove non solo gli sciatori hanno il loro tornaconto. Tra cime maestose e ghiacciai imponenti, due straordinarie escursioni invernali conducono a punti panoramici spettacolari: ve le presentiamo. Si prega di notare che tutti i percorsi possono essere chiusi a seconda delle condizioni della neve e delle valanghe, quindi si prega di informarsi sulle condizioni prima del tour.


Tour di assaggio in alta montagna a Saas-Fee: Britanniahütte

Il sentiero escursionistico invernale dalla funivia Felskinnbahn alla Britanniahütte conduce rapidamente e con poco dislivello all'impressionante mondo dei ghiacciai di Saas-Fee. Gli scialpinisti non hanno bisogno di ulteriori presentazioni per il Britanniahütte. Come rifugio CAS più visitato delle Alpi, punto di partenza della Haute Route e campo base per diverse vette di quattromila metri, il rifugio, alto 3028 metri, gode di un'ottima reputazione.

Un po' meno noto è il fatto che anche gli escursionisti invernali possono godersi il mondo dei ghiacciai d'alta montagna intorno alla Britanniahütte in modo relativamente semplice. Grazie alla funivia Felskinnbahn, che parte da Saas-Fee e arriva fino a 2988 m, non ci sono quasi metri di altitudine da superare. Con una magnifica vista sul gruppo del Mischabel con il Täschhorn, il Dom, la Lenzspitze e altri sullo sfondo, il sentiero conduce dalla Felskinnstation üoltre il Chessjengletscher fino all'Egginerjoch.

div>

Salita alla Britanniahütte, il rifugio CAS più visitato delle Alpi.

Da lì, il rifugio è già in vista. Si attraversa l'altopiano in direzione sud, poco dopo aver superato la soglia dei tremila metri e si raggiunge finalmente la Britanniahütte, da cui si apre una vista indimenticabile üsull'Allalingletscher, sulla zona del Mattmark e sullo Strahlhorn e il Rimpfischhorn – un panorama che ha ispirato molti escursionisti invernali a intraprendere un tour in alta quota.

La Britanniahütte è stata costruita per la prima volta nel 1912 e nel 1997 è stata trasformata in un rifugio moderno grazie a una revisione totale. Il sentiero escursionistico invernale viene battuto a partire dalla fine di febbraio ed è ideale anche per le escursioni con le racchette da neve. L'ufficio turistico di Saas-Fee e le ferrovie di montagna locali forniscono aggiornamenti regolari sulle condizioni e sull'apertura del sentiero.

Informazioni sul percorso:

  • Partenza: stazione a valle del Saas Fee Alpin Express
  • Destinazione: stazione a monte di Felskinn
  • Descrizione del percorso: il percorso inizia direttamente alla stazione di Felskinn e attraversa il Chessjengletscher fino all'Egginerjoch. Qui il sentiero si dirama a destra (nel senso di marcia) üoltre l'altopiano in direzione sud fino alla Britanniahütte.
  • Distanza: 3 km
  • Durata 2:30 h (andata e ritorno)
  • Hömetri positivi/negativi: 200 hm
  • Maggiori informazioni e traccia gpx: Sentiero escursionistico invernale Britanniahütte


Altehrwürdige Aussichtsloge im Val d‘Anniviers

Come nella Valle di Saas, gli escursionisti invernali in Val d‘Anniviers non si limitano alle attivitätten nel fondovalle. All'ingresso della Val d’Anniviers, un sentiero panoramico per le escursioni invernali – sempre appena sopra i 2000 metri – conduce allötel Weisshorn, costruito nel 1882 e aperto anche in inverno.

In questa escursione invernale, la maggior parte dei metri di altitudine può essere coperta in treno: Da St-Luc, nella valle Zinaltal, si prende la funicolare fino alla stazione di Tignousa (2184 m). Da qui, il sentiero pianeggiante e preparato conduce prima all'Osservatorio François-Xavier Bagnoud, a pochi passi di distanza. Da qui inizia l'escursione invernale vera e propria all'Hotel Weisshorn (2337 m), il cui percorso è tracciato come un sentiero planetario in estate: un metro percorso qui corrisponde a un milione di chilometri nello spazio. Si passa davanti allo Chalet Blanc prima di una piccola salita finale fino all'hotel.

L'Hôtel Weisshorn, costruito nel 1882, è sulla destra.

Al termine, si cammina intorno alla cresta del Bec de Nava e si raggiunge lo storico hotel. L'hotel, costruito nel 1882, bruciato nel 1889 e riaperto nel 1891, è una delle perle della Val d’Anniviers. Essendo aperto tutto l'inverno, potrete premiarvi con una fetta di torta ai mirtilli – e, naturalmente, con una vista mozzafiato su tutta la Val d'Anniviers. Il panorama è coronato dall'impeccabile parete di neve dell'Obergabelhorn, dalla Dent Blanche e dalla famosa parete nord del Cervino. Il sentiero Rück segue lo stesso percorso.

Informazioni sul percorso:

  • Partenza: St. Luc (Tignousa)
  • Destinazione: stazione a monte Tignousa
  • Descrizione del percorso:  Da Tignousa, una passeggiata conduce all'Osservatorio François-Xavier Bagnoud, che si trova 100 metri a destra dell'arrivo della funicolare. Da lì, prendere il sentiero planetario fino all'Hotel Weisshorn. Prevedere un tempo di percorrenza di 1h40 per l'andata e lo stesso per il ritorno.
  • Distanza: 10.6 km 
  • Durata 3:15 h (andata e ritorno)
  • Hömetri positivi/negativi: 300 hm 
  • Maggiori informazioni e traccia gpx: Sentiero escursionistico invernale Tignousa - Hôtel Weisshorn

div>

Anche senza sci, potete godervi le alte montagne del Vallese.

Altre escursioni invernali degne di nota nel Vallese

Escursione invernale Blatten –Fafleralp: Si cammina attraverso il paesaggio invernale innevato da Blatten, il villaggio più arretrato della Lötschental, lungo il fiume della valle selvaggia «Lonza» fino al famoso luogo di pellegrinaggio di Kühmatt. La cappella barocca della Visitazione è meta di pellegrinaggi regionali. Il sentiero escursionistico invernale si snoda tranquillamente fino alla Fafleralp. E poi avete già raggiunto la vostra meta: la Fafleralp. Godetevi un pranzo o un caffè con torta alla frutta fatta in casa all'Hotel Fafleralp. Tornate a Blatten seguendo lo stesso percorso. Lunghezza del percorso: 4,7 km, durata: circa 1:25 ore (solo andata). Ulteriori informazioni sul tour: Escursione Blatten - Fafleralp

Sentiero escursionistico invernale Fiescheralp - Riederalp: Il punto di partenza è la stazione a monte della funivia Fiesch –Fiescheralp. Da lì si cammina in direzione ovest, costeggiando le Alpi innevate e i pendii del Martisberger e del Laxeralp, fino a raggiungere il sentiero Herrenweg che porta al ristorante Bätmer-Hitta. Segue una breve salita verso Wurzenbord, dove vi attende una magnifica vista sulle montagne. Il sentiero escursionistico invernale scende nuovamente, passando davanti al magazzino Möriken fino all'Hotel Aletsch. Seguite ora la strada del paese attraverso Bettmeralp in direzione ovest fino alla stazione a monte della funivia di Bettmeralp. Passerete davanti alla cappella Maria zum Schnee e ai tipici chalet vallesani. Proseguite lungo la passeggiata dell'Aletsch in direzione di Riederalp West. In questo tratto non ci sono quasi più metri di altitudine da superare. Numerosi punti di sosta invitano a soffermarsi, a godersi e a ricaricare le batterie. Il tour è composto da diverse sezioni. Si prega di notare lo stato aperto/chiuso nel rapporto sugli sport invernali. Lunghezza del percorso: 9,1 km, durata: circa 3:15 ore (solo andata). Ulteriori informazioni sul tour: Escursione Fiescheralp - Riederalp

div>

Le escursioni invernali nel Vallese vi ricompensano con panorami magnifici.

Sentiero escursionistico Mattmark, Saas-Almagell: Poco dopo Saas-Almagell, il tour conduce üoltre la strada al bacino di equalizzazione Mattmark AG. A sinistra si trova la cappella di Zermeiggern. Questa cappella, costruita originariamente nel 1707, è stata spostata e ricostruita quando è stato costruito il bacino di equalizzazione nel 1962. Dalla chiusura della strada, il sentiero prosegue lungo la pista di sci di fondo attraverso la valle innevata fino a «Eiju Sand», dove il sentiero termina. Seguire il sentiero battuto üoltre il ponte e la strada a zig zag fino a Nordmoräne. Da lì si attraversa un paesaggio invernale alpino. Al ponte successivo (con una barriera), il sentiero si dirama a destra e segue i segnavia attraverso la pianura fino ai piedi della diga. Dopo l'ultima salita alla diga, si può godere della vista sul Mattmarksee invernale e della tranquillità. Il ritorno a Saas-Almagell segue lo stesso percorso. Lunghezza del percorso: 14 km, durata: circa 2:20 ore (solo andata). Ulteriori informazioni sul tour: Sentiero escursionistico invernale Mattmark


Vincete un buono del valore di 2500 franchi per il Vallese

Per permettervi di testare personalmente i percorsi, mettiamo in palio un buono del valore di 2500 franchi sui social media, spendibile nel negozio online del Vallese. Tutto quello che dovete fare è dirci su Facebook o Instagram con chi vorreste andare in vacanza in Vallese in un commento. Il concorso dura dal 20.12.2023 al 03.01.2024 alle 23.59, il vincitore sarà estratto a caso tra tutti i commenti.

Condizioni di partecipazione: Possono partecipare le persone üetà superiore ai 18 anni residenti in Svizzera. Il premio consiste in 1 buono del valore di 2500 franchi della Matterhorn Region AG. Il buono può essere riscosso online sul sito www.wallis.ch nel rispetto delle Condizioni generali di Matterhorn Region AG. Non può essere pagato in contanti. Per vincere, i partecipanti devono commentare il post del concorso su Instagram o Facebook e dirci con chi vorrebbero andare in vacanza in Vallese. Il vincitore sarà estratto a caso durante la giornata del 4 gennaio 2024 e sarà informato tramite risposta al commento e in aggiunta tramite messaggio diretto. Se il premio non viene reclamato entro 72 ore rispondendo al messaggio diretto, si procederà a una nuova estrazione. Il buono sarà inviato al vincitore in formato digitale. Il concorso non è in alcun modo sponsorizzato, supportato o organizzato da Instagram / Facebook. Bächli Bergsport AG è il contatto e il responsabile del concorso e Matterhorn Region AG del premio stesso.


Contributo in collaborazione con Valais/Wallis Promotion


Altri articoli

2024-10_blog_alpinwandern_saastal_01_header.jpg

Suggerimento per il tour: in due giorni da Saas-Grund all'Almagellerhorn passando per Almagelleralp

È iniziato il passaggio dal verde estivo ai colori rosso-giallo-marrone fino al glorioso oro autunnale. Questo suggerimento di bergpunkt vi porta in due giorni attraverso il tripudio di colori autunnali da Saas-Grund all'Almagellerhorn.

2025-07_blog_via-maire-04.jpg

Cartello Valle Maira

Cime rocciose solitarie invece di folle. Sentieri deserti al posto degli Insta-spot. Rifugi fatti di pietra naturale e danneggiata dalle intemperie al posto di opulenti templi del benessere. E ci sono buone probabilità che le cose rimangano così: La Valle Maira, nelle Alpi meridionali italiane, favorisce un turismo dolce.

2025-08_blog_tourentipp_wanderung_bergpunkt_01.jpg

Escursione attraverso la Sibe Hängste da Schwanden: a Innereriz attraverso lo Schafloch

Lo Schafloch è una grotta misteriosa e ricca di storia. Un tempo grotta glaciale, poi trasformata in fortezza militare, la galleria fa oggi parte di un emozionante percorso escursionistico che porta da Schwanden ob Sigriswil alla cima della Schibe.

2025-06_blog_trekking_hrp_01_header.jpg

Trekking: un'escursione in solitaria attraverso i Pirenei in 7 settimane

Nell'agosto del 2024, l'autrice del nostro blog Katerina è partita da sola con la sua tenda per percorrere il sentiero a lunga distanza HRP attraverso i Pirenei. Nel post descrive come si è preparata, quale equipaggiamento aveva con sé e cosa farebbe di diverso la prossima volta.

2024-10_blog_interview_tobias_ryser_01_header_a.jpg

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

2024-07_blog_besser_biwakieren_01_header.jpg

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

2024-07_blog_expert_wanderschuhe_01_header.jpg

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

2024-06_blog_simplonpass_01_header.jpg

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Contenuti adatti

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.