Il classico per tutti coloro che vogliono assaggiare l'aria della via ferrata e godere di una vista dall'alto. La via conduce üoltre il Leiteregg e le tre Eggstöcke, dove l'ultima salita è breve e dura (K5). Tuttavia, questa parte non deve essere scalata; è possibile scendere prima attraverso scale di corda. La via ferrata è elegantemente costruita lungo la parete, massimo K3. Si raggiungono rapidamente le cime, dove ci si può divertire a camminare lungo creste e ponti. Anche l'avvicinamento è comodo: la seggiovia vi porta da Braunwald alla locanda di montagna Gumen. Qui è possibile noleggiare l'attrezzatura e fare una piacevole passeggiata fino al vicino punto di accesso.

div>
Foto: andermatt-sedrun-disentis.ch
Sulle orme di Suvorov. Al Teufelsbrücke nella gola dello Schöllenen, dove il generale russo combatté le truppe francesi, si trova oggi l'ingresso di un'emozionante via ferrata. Lungo circa un chilometro e per lo più su sentieri erbosi e lastre, il percorso non è troppo faticoso. Il livello di difficoltà, compreso tra K2 e K3, è facile da superare anche per i principianti. La vista sulla gola selvaggia è particolarmente spettacolare. Il punto di partenza ideale è Andermatt, a circa 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.
Informazioni sulla via ferrata
- Sede: Andermatt, UR. Üsopra la Gola dello Schöllenen.
- Livello di difficoltà: K2, brevi tratti K3.
- Durata della ferrata: circa 2,5h
- Punto di partenza: da Andermatt al monumento Suworow presso il Teufelsbrücke.
- Altre informazioni: Andermatt Sedrun Disentis
Brunnistöckli, Engelberg
Foto: Engelberg-Titlis Tourismus
Höllensprosse e Teufelsschlund – basta non farsi spaventare dai nomi intimidatori degli elementi della via ferrata, in realtà è abbastanza innocua. Il Brunnistöckli presso il CAS Brunnihütte è alla portata di tutti, anche delle famiglie. In stile K2, la via sale a circa 200 metri di altezza e i pendii sono un'esperienza particolarmente bella. Gli scalatori più ambiziosi possono percorrere la Zittergrat, una variante del K4 che termina anch'essa sulla stessa cima.
Informazioni sulla via ferrata
- Sede: Engelberg, OW. Sul Brunnistöckli.
- Livello di difficoltà: K2
- Durata della via ferrata: circa 45min
- Punto di partenza: attraverso il sentiero escursionistico dalla stazione a monte Brunni (accessibile tramite funivia e seggiovia).
- Altre informazioni: Ufficio del turismo di Engelberg
Via ferrata del Tälli, Gadmen

Una vera roccia primordiale. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere in Svizzera. A circa 600 metri di altezza, attraversa il Gadmerfluh vicino al Passo del Susten. Mai troppo ripida, ma spesso in parete, la via ferrata è relativamente facile da affrontare nonostante la sua difficoltà K3. Relativamente perché la salita e la discesa non sono facili e, soprattutto, lunghe. Chi ha il coraggio di affrontare il lungo tour di circa sei ore sarà ricompensato da una vista indescrivibile dalla vetta e forse dai migliori Rösti del Paese sul Tällihütte.
Informazioni sulla via ferrata
- Sede: Gadmen, BE. Via Gadmerflue fino al Tällistock
- Livello di difficoltà: K3
- Durata della ferrata: circa 2,5 ore (nota: salita e discesa circa 3,5 ore)
- Punto di partenza: Attraverso il sentiero escursionistico dal Tällihütte (raggiungibile con la funivia).
- Altre informazioni: Sito web Grimselwelt e SAC Tourenführer.
Via ferrata Eiger-Rotstock, Grindelwald / Wengen

Ecco un piccolo assaggio della leggendariaäparete nord dell'Eiger. Sul lato destro dell'imponente monumento di roccia si trova la via ferrata Rotstock. Mentre gli alpinisti professionisti si arrampicano sulla parete poco più avanti, qui il ritmo è più tranquillo. 260 metri di altezza, difficoltà K2, ben assicurata. L'avvicinamento avviene dalla stazione Eigergletscher.
Informazioni sulla via ferrata
- Luogo: Grindelwald / Wengen, BE. Fino al Rotstock, ai piedi della parete nord dell'Eiger.
- Difficoltà: K2
- Durata della ferrata: circa 1,25 ore
- Punto di partenza: dalla stazione ferroviaria Eigergletscher üattraverso il sentiero dell'Eiger fino alla partenza.
- Altre informazioni: SAC Tourenführer
Via ferrata Krokodil, Göschenen
Foto: SAC, Andreas Banholzer / Toni Fullin
Qui si lavora molto con la roccia, ed è forse per questo che il Krokodil-Steig sullo stelo del Berseeschijen sembra così naturaleürlich. La partenza è dalla Bergseehütte. La via è un po' complicata, si trova nel settore K3. Se volete sapere come è stata costruita la via ferrata, leggete la nostra intervista con Toni Fullin, il costruttore.
Informazioni sulla via ferrata
- Sede: Göschenen, UR. Sullo stelo del Bergseeschijen.
- Difficoltà: K3
- Durata della ferrata: circa 2,5h (nota: discesa T4, salita al rifugio circa 2,75h)
- Punto di partenza: su un sentiero escursionistico dal Bergseehütte.
- Altre informazioni: Guida turistica del CAS
Escursione: volete qualcosa di più?
Una volta che si è stati catturati dal fascino della via ferrata, è difficile liberarsene. È logico che dopo le prime esperienze, le salite più alte, più ariose e più impegnative siano una tentazione. Anche la Svizzera offre un'infinità di percorsi diversi. Alcuni punti salienti sono i seguenti:
- Jägihorn, K3 – K5: Splendida salita tecnica nella parete della catena del Mischabel. Molti elementi naturali e un percorso alternativo con una pendenza vertiginosa.
- Fürenwand, K4 – K5: sfida sportiva üoltre 800 metri vicino a Engelberg. Terreno quasi esclusivamente verticale con una scala a bastoni super esposta alla fine.
- Moléson, K4 – K5: via ludica con diverse varianti üsul pilastro nord-est del Moléson nella Gruyère. Il panorama indescrivibile è particolarmente degno di nota.
- Sulzfluh, K4: Meravigliosamente isolato in Prättigau, Graubünden. Bella via con passaggi impegnativi. Anche qui la salita e la discesa sono davvero alpine.
- Kandersteg–Allmenalp, K4: una delle vie ferrate più creative della Svizzera. Scale a chiocciola, passerelle Nepal e due tyrolienne conducono lungo e üoltre cascate fragorose.
- Daubenhorn, K5 – K6: Il mostro. Quasi 1.200 metri di arrampicata, alcuni dei quali estremamente esposti e con passaggi davvero difficili. Di gran lunga la via ferrata più impegnativa della Svizzera – ma anche una delle più gratificanti. L'abbiamo testata per voi üa proposito. Potete leggere il resoconto del tour sul nostro blog.
Più informazioni
- Scala delle vie ferrate del CAS
- Blog: Via ferrate per tutta la famiglia
- Guida alle ferrate: Le vie ferrate della Svizzera (Daniel Anker, Eugen E. Hüsler | AT Verlag, edizione 2022)