Vai al contenuto

Idee regalo - Regalare esperienze in montagna

Garanzia di sostituzione

4,8/5 10.600 recensioni Trustpilot

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
wbf1_2019.jpg

Festival di montagna 2019

daria-haas.jpg
Daria Haas, venerdì, 08. febbraio 2019

Insieme a La Sportiva, Colltex e 60 partecipanti, abbiamo celebrato il nostro primo Winter Mountain Festival dall'8 al 10 febbraio 2019 sulla Mettmenalp. È stato un vero successo! Venerdì sera, tutti i partecipanti sono arrivati al Berghotel Mettmen e si sono registrati nelle loro bellissime camere. Dopo un'ottima cena, sono iniziate le prime lezioni. Bergpunkt ha illustrato le proprie conoscenze in materia di scialpinismo e Rich Bolt ha tenuto una conferenza sulla spedizione. I partecipanti hanno concluso la serata nel salone con un fuoco nel camino.

Insieme a La Sportiva, Colltex e 60 partecipanti, abbiamo celebrato il nostro primo Winter Mountain Festival dall'8 al 10 febbraio 2019 sulla Mettmenalp. È stato un vero successo! Venerdì sera, tutti i partecipanti sono arrivati al Berghotel Mettmen e si sono registrati nelle loro bellissime camere. Dopo un'ottima cena, sono iniziate le prime lezioni. Bergpunkt ha illustrato le proprie conoscenze in materia di scialpinismo e Rich Bolt ha tenuto una conferenza sulla spedizione. I partecipanti hanno concluso la serata nel salone con un fuoco nel camino.

Il sabato mattina, dopo il rinfresco, sono iniziate le prime escursioni con gli sci e le racchette da neve. Per i tour, i partecipanti hanno scelto il livello di difficoltà tra "Principiante" e "Avanzato". Grazie a questa suddivisione, è stato possibile effettuare i primi tentativi di scialpinismo o gli escursionisti più esperti hanno avuto l'opportunità di padroneggiare un percorso impegnativo. L'attività mattutina ha reso affamati i partecipanti, che si sono così ritemprati per il pomeriggio con un delizioso pranzo al sole, che comprendeva la specialità glaronese "Ziger". Nel pomeriggio sono proseguiti i vari workshop. Durante questi workshop, i partecipanti hanno potuto approfondire le loro conoscenze sui temi della prevenzione delle valanghe, della preparazione delle escursioni, della fotografia di montagna e dell'osservazione della fauna selvatica. Inoltre, a dieci partecipanti è stata offerta l'opportunità esclusiva di costruire un bivacco e di utilizzarlo come alloggio per la notte. Quel pomeriggio sono state usate diligentemente pale e sonde. I partecipanti hanno apprezzato il programma vario e presto la serata della fonduta era alle porte. In un'accogliente riunione, il pane è stato mescolato e i partecipanti hanno scambiato le loro esperienze della giornata. Mentre alcuni si sono goduti la fonduta al caldo, i partecipanti al bivacco hanno sperimentato cosa significa bivaccare davvero. Nella loro tendopoli hanno preparato la cena sul fuoco. Roger Schäli ha poi parlato di Passion Eiger e Kobler & il socio ha tenuto una presentazione sulle spedizioni. In seguito, i partecipanti si sono ritrovati al bar della neve per una serata conviviale alla luce delle fiaccole e delle bocce di fuoco.

La domenica mattina, dopo un'abbondante colazione, hanno ripreso il tour o completato la Mettmen Challenge. Volti soddisfatti e felici sono stati accolti a mezzogiorno nell'hotel di montagna di Mettmen, dove era pronto il menu del pranzo. Dopo essersi fortificati, i partecipanti si sono congedati con parole di ringraziamento. È stato un weekend super fantastico sul Mettmenalp!

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

blog_skitourmitkinder-davos-02.jpg

Guida: Tour sugli sci con la famiglia a Davos

Una domenica in famiglia diversa dal solito: un safari sugli sci a Davos con due adolescenti in erba.

2025-10_blog_4000er_lukas_indermuehle_01.jpg

Con bici, sci e ramponi su una vetta di 4000 metri

Nell'ambito del progetto finale della mia scuola, mi sono posto l'obiettivo di scalare una vetta di 4000 metri in Svizzera. Volevo coprire la maggior distanza possibile dalla mia casa di Amsoldingen al punto di partenza usando la mia forza muscolare.

2025-04_blog_skitourenschuhe-02.png

Scarponi da sci alpinismo

Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.

2025-10_blog_skitour_saoseo_01_header.jpg

Guida: Tour sugli sci intorno al Rifugio Saoseo

Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

respektiere-deine-grenzen.jpg

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

2025-01_blog_expert_handschuhe_01_header.jpg

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.