Un gigante dimenticato

Nicolas Hojac, giovedì, 22. aprile 2021

Con i suoi 4273 metri, il Finsteraarhorn è molto conosciuto come la montagna più alta del cantone di Berna - una vetta bella ed estetica. Tuttavia, la sua ripida e scura parete nord-orientale mi sembra sia stata un po' dimenticata. La parete alta 1000 metri è remota e può essere raggiunta solo con uno sforzo maggiore. Le vie sono selvagge e la roccia non è sempre completamente solida. L'avventura è garantita durante l'ascesa in inverno.

Con i suoi 4273 metri, il Finsteraarhorn è molto conosciuto come la montagna più alta del cantone di Berna - una vetta bella ed estetica. Tuttavia, la sua ripida e scura parete nord-est mi sembra sia stata un po' dimenticata. La parete alta 1000 metri è remota e può essere raggiunta solo con uno sforzo maggiore. Le vie sono selvagge e la roccia non è sempre completamente solida. L'avventura è garantita durante un'ascensione invernale.

L'innesco di questo progetto è stata la storia di una cordata che probabilmente ha effettuato la prima ascensione invernale della parete nord est. Sono passati ormai diversi decenni, ma la storia impressionante è rimasta. Il primo giorno avevano fatto buoni progressi e avevano bivaccato in alto sotto la torre grigia. Ma poi il tempo è cambiato durante la notte e sono stati sorpresi da una tempesta di neve. La ritirata si rivelò impossibile, quindi l'unica opzione era quella di fuggire in avanti oltre la vetta. Hanno impiegato più di 12 ore per raggiungere gli ultimi 400 metri di altitudine e sono riusciti ad arrivare al rifugio Finsteraarhorn, che li ha salvati dalla morte per sfinimento.

Con questa storia in mente, Jonas Schild e io abbiamo iniziato a pianificare questa impresa. Dopo molti tira e molla, abbiamo deciso per il percorso attraverso la Schreckhornhütte. In inverno è possibile raggiungerlo in modo relativamente semplice con gli sci dalla stazione di Eismeer. Siamo partiti molto presto dal rifugio e abbiamo cercato una via attraverso i pendii del ghiacciaio fino ai piedi della parete, dove abbiamo allestito il nostro deposito sci. Riusciamo a superare facilmente le prime centinaia di metri di altitudine. La ricerca del percorso è entusiasmante, ma non impegnativa. Ci atteniamo alla costola ed evitiamo ripetutamente i rialzi verticali. Cerchiamo di arrampicare nel modo più efficiente possibile, perché le giornate in inverno sono molto corte e vogliamo sfruttare al massimo la luce del giorno.

Torre grigie

Ogni tanto abbiamo la sensazione di aver superato il presunto primo tiro chiave, la torre grigia, ma c'era sempre un'altra torre grigia in arrivo. Avevamo con noi del materiale da bivacco per sicurezza, ma eravamo entrambi orientati verso una salita in giornata. Se si può salire sulla parete nord dell'Eiger in poche ore, si dovrebbe essere in grado di passare di qui in un giorno. Tuttavia, si trattava di un'idea un po' sbagliata. Qui sul Finsteraarhorn non ci sono né corde fisse né chiodi. Tutti i punti di sosta e le soste intermedie devono essere montati da soli e per questo occorre tempo. Quando ci siamo imbattuti in un'altra torre grigia, 400 metri sotto la vetta, sapevamo entrambi che quello doveva essere il primo passaggio chiave. Nessuna delle due opzioni di bypass sembrava invitante. A destra una bella rampa con blocchi sciolti, a sinistra un canalone poco profondo ma ripido. Abbiamo deciso per il burrone. Questo si è rivelato un po' più tranquillo di quanto ci si aspettasse. Era ancora chiaro e abbiamo cercato di raggiungere la vetta, ma improvvisamente siamo stati ostacolati di nuovo, perché il terreno era più difficile del previsto. Dopo un lancio lungo e snervante, con un sacco di pulizie, lentamente cominciò a sorgere l'alba. Il terreno era ripido e non c'era nessun posto adatto per bivaccare. Nessuno dei due se la sentiva di combattere nella notte, così abbiamo fissato la corda e ci siamo calati per 60 metri fino a un piccolo nevaio, dove abbiamo timbrato due piattaforme e abbiamo trascorso la notte.

Summit in vista

La mattina seguente siamo stati svegliati da un'alba incantevole. Abbiamo sciolto un po' di neve e siamo partiti senza fare colazione. Ci è voluto un po' di tempo per riprendere il ritmo delle cose. Ancora un po' rigidi per il freddo della notte, ci siamo arrampicati sulla corda fissa e abbiamo continuato a salire. I tiri che facevamo diventavano sempre più corti. Il terreno è impegnativo e posizionare le soste intermedie nella roccia un po' friabile non è sempre facile. Si vede già la cresta della vetta, ma per quanto sembri vicina, ci stavamo lentamente avvicinando. Poco dopo mezzogiorno, ci siamo finalmente trovati sulla cima e ci siamo stretti la mano. Il vento freddo non ci invitava a indugiare, così abbiamo cercato di tornare ai nostri sci il più rapidamente possibile. La discesa attraverso l'Agassizjoch si è rivelata più facile del previsto. Senza alcuna difficoltà degna di nota, abbiamo raggiunto il nostro deposito e siamo tornati alla Schreckhornhütte, dove abbiamo brindato alla salita e ci siamo goduti il comfort di un materasso e di un tetto sopra la testa.

La costola della parete nord est del Finsteraarhorn è sicuramente un grande e selvaggio tour nell'Oberland Bernese. La roccia non è compatta e rende il percorso ancora più avventuroso. A parte un singolo chiodo, non abbiamo trovato materiale in parete. Scalare la parete in inverno è sicuramente un po' più impegnativo, ma lo sconsiglierei piuttosto in piena estate.