Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Calendario dell'Avvento: Spotlight e la guida alpina Daniel Schmid

Bächli Bergsport, giovedì, 15. dicembre 2022

Persone e amore per la montagna: nel nostro calendario dell'Avvento presentiamo ogni giorno una persona che unisce la propria passione e professione al mondo alpino. Nella nostra quindicesima porta vi presentiamo la guida alpina Daniel Schmid, che ha trovato la sua passione nella radiosità, cioè nella ricerca del cristallo.

L'uomo è un cacciatore e soprattutto un collezionista. Lei colleziona cristalli: qual è esattamente l'attrattiva di questo?
Mio padre mi ha insegnato a irradiare. Per me era ed è semplicemente normale uscire e irradiare. L'attrazione sta nel non sapere quando e dove troverò i cristalli. L'avventura di trovarsi in un terreno accidentato senza guardare l'orologio fino al tramonto.

Dalla pianificazione alla ricerca: come ti muovi quando ti metti a irradiare?
La pianificazione consiste per lo più nel sapere in quale zona sto andando e quali strumenti sto mettendo nello zaino. Nell'area, poi, osservo le strutture rocciose e guardo in molti punti che potrebbero nascondere cristalli. Se rimango in un'area per diversi giorni, ovviamente pianifico in anticipo il bivacco.

Qual è stato il tuo momento migliore come spotter finora - e perché?
Ci sono molte esperienze, ma una determinante è stata trovare un grande cristallo di rocca con aghi di rutilo insieme a mio padre e a una delle mie due sorelle. Avevo solo otto anni, ma posso ancora vedere i cristalli splendenti alla luce del sole davanti alla fenditura come se fosse ieri.

Criticamente, quando si irradia, la montagna viene "minata". Come lo vede?
A mio avviso, non si può parlare di degrado con la maggior parte dei radiatori e delle radiatrici. Ci sono tuttavia aree isolate in cui la roccia viene rimossa in modo simile a una miniera, ma fortunatamente si tratta di un'eccezione. Quando lavoriamo in un sito, dobbiamo fare attenzione che il materiale di scavo non venga sparso per tutta l'area. Questo è ancora più importante se ci si trova al di fuori dell'alta montagna, ad esempio in una zona agricola alpina. Un approccio rispettoso nei confronti della natura è molto importante per me.

Quali sono le abilità e le regole necessarie per poter fare rafting?
Certamente una certa resistenza e una tolleranza a soffrire un po'. Stare sdraiati in un buco al freddo e all'umido non è necessariamente molto divertente, ma non voglio lamentarmi perché lo faccio volontariamente. Conoscere un po' la geologia è un vantaggio, oltre ad avere un buon occhio nell'osservazione. I sabbiatori seguono un codice d'onore che stabilisce le regole su come comportarsi durante il brillamento. Sul sito SVSMF.ch è possibile leggere il codice d'onore completo.

Se si vuole irradiare in un'area, bisogna verificare con il comune o il cantone competente se è consentito. Questo può variare molto, non tutti i cantoni o i comuni richiedono un brevetto per l'abbattimento. Nella maggior parte dei casi, è possibile richiedere una licenza per una stagione. Non esiste una formazione ufficiale per diventare sabbiatore.

Cosa rende un ritrovamento di successo per voi?
Un ritrovamento è di successo quando la qualità del cristallo o del minerale è giusta. Ciò significa che i pezzi devono avere una buona lucentezza, se possibile una certa qualità estetica ed essere integri. Le dimensioni non giocano un ruolo così importante.

Come preferisce stare in montagna in privato?
Con la mia compagna e i nostri figli, naturalmente con gli attrezzi nello zaino.

C'è qualcosa che vorrebbe trasmettere alla comunità degli sport di montagna?
Promuovere una maggiore biodiversità nei giardini dei villaggi e delle città, prendersi cura della nostra natura e portare con sé i rifiuti in giro, lo faccio quasi sempre anch'io.

 

Il premio quotidiano di oggi

Nascosto dietro la nostra 15a porta c'è un paio di occhiali da sole Fury S Spectron 3 di Julbo.
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio. 

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento