Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Calendario dell'Avvento: Stephan Kaufmann, direttore di Wanderwege Graubünden

Bächli Bergsport, lunedì, 19. dicembre 2022

Persone e amore per la montagna: nel nostro calendario dell'Avvento presentiamo ogni giorno una persona che unisce la propria passione e professione al mondo alpino. Nella nostra 19a porta vi presentiamo Stephan Kaufmann, direttore generale di Wanderwege Graubünden, che insieme alla sua associazione si occupa della manutenzione della rete di sentieri delle montagne grigionesi. Ci spiega perché la segnaletica del cantone è unica e perché i tempi di percorrenza nella parte orientale sono un po' più rapidi rispetto al resto del Paese.

Sentieri escursionistici dei Grigioni è l'organizzazione cantonale dei sentieri escursionistici del Cantone dei Grigioni. Quali sono i compiti e le attività della vostra organizzazione?
Sono di ampio respiro e suddivisi in quattro aree di attività principali. Compiti come l'assistenza tecnica ai comuni e i controlli di qualità sul tema dei sentieri escursionistici appartengono all'area tecnica. Nell'area del turismo, manteniamo una rete con le istituzioni turistiche, che naturalmente svolgono un ruolo importante nell'escursionismo nei Grigioni. Siamo anche un'associazione con circa 1.400 membri che offre un'ampia gamma di escursioni guidate ed eventi, che riassumiamo sotto il termine comunità escursionistica. Infine, ma non per questo meno importante, siamo anche attivi nell'educazione e nella formazione a vari livelli. Formiamo accompagnatori professionisti e volontari e offriamo una gamma di corsi in costante crescita in cui trasmettiamo agli escursionisti interessati conoscenze approfondite sull'escursionismo in modo pratico. Ad esempio, come comportarsi correttamente se mi trovo improvvisamente faccia a faccia con mamma mucca.

E chi è responsabile della manutenzione dei sentieri escursionistici nei Grigioni?
A differenza di molti altri cantoni, nei Grigioni i comuni sono responsabili della costruzione, della manutenzione e della segnaletica. Noi, come Sentieri Escursionistici Grigioni, supportiamo i comuni, tra le altre cose, con un'assistenza tecnica e ci occupiamo della garanzia di qualità per conto del Cantone. A questo scopo abbiamo suddiviso il territorio cantonale in 35 distretti, nei quali i responsabili dei distretti svolgono il compito di controllo e ci sostengono nell'attuazione del nostro mandato di prestazione cantonale. Tra l'altro, uno dei compiti principali di queste ispezioni è quello di controllare le oltre 12.000 postazioni di segnaletica. Per ognuno di essi nel Cantone c'è un foglio di localizzazione separato con tutti i dettagli come le coordinate, i cartelli, le iscrizioni, l'orientamento di ogni cartello, i diametri dei pali e così via. Durante l'ispezione, si deve verificare individualmente se i dettagli della scheda di localizzazione corrispondono al cartello in loco. In caso contrario, devono essere prese le misure necessarie per correggere il tutto.

A proposito di controllo di qualità: i danni alla rete di sentieri escursionistici possono essere segnalati a voi. Cosa succede una volta ricevuta la segnalazione?
La segnalazione del danno viene registrata presso di noi e immediatamente inoltrata ai responsabili dei sentieri del comune corrispondente. Questi hanno il compito di verificare la situazione sul posto e, se necessario, di prendere immediatamente le misure necessarie. Ciò significa riparare il danno il prima possibile o, nel caso di cantieri più grandi, chiudere e deviare la strada. Tra l'altro, le chiusure e le deviazioni vengono registrate anche da noi e sono quindi visibili online sui vari portali come Swisstopo o SvizzeraMobile.

In Svizzera ci sono 65.000 chilometri di sentieri escursionistici segnalati, 11.000 dei quali solo nei Grigioni. Secondo quali regole vengono creati i sentieri escursionistici?
I requisiti centrali che oggi vengono posti alla rete di sentieri escursionistici sono definiti in modo uniforme attraverso gli obiettivi di qualità dei sentieri escursionistici svizzeri. Di conseguenza, un buon sentiero escursionistico convince in termini di pianificazione, con un'elevata varietà di percorsi, con un collegamento ai trasporti pubblici e con la considerazione delle esigenze e degli interessi degli utenti. Durante la costruzione, la scelta di una superficie adeguata - preferibilmente non dura - e di un percorso impeccabile, comprese le strutture artificiali, sono considerate caratteristiche di qualità. Inoltre, la segnaletica è basata su uno standard nazionale e anche la comunicazione e il marketing turistico di un percorso sono un'importante caratteristica di qualità che rende un buon sentiero escursionistico nel pacchetto complessivo.

Cosa rende un buon sentiero escursionistico montano o alpino per voi?
A parte i criteri generali di qualità menzionati sopra, amo i sentieri escursionistici di montagna che mi conducono - possibilmente attraverso colline e valli - in luoghi in cui posso sperimentare da vicino la bellezza e la selvaticità del nostro mondo montano e goderne senza filtri.

A differenza di altri cantoni, nei Grigioni è consentito andare in bicicletta sui sentieri escursionistici. È questo lo spirito dei sentieri escursionistici dei Grigioni?
I sentieri escursionistici dei Grigioni sostengono gli sforzi del Cantone dei Grigioni per una convivenza viva e funzionante tra mountain bike ed escursionisti. Naturalmente, l'idea di una separazione con sentieri separati per le diverse forme di esercizio fisico come l'escursionismo, la bicicletta, il trail running e così via è molto allettante. Ma nella pratica non è realizzabile per vari motivi. A parte questo, oggettivamente non ci sono problemi reali tra ciclisti ed escursionisti su gran parte della nostra rete di sentieri. E se ci sono, di solito sono i punti caldi noti in cui la coesistenza raggiunge i suoi limiti e quindi le misure di disincaglio sono inevitabili. Siamo tuttavia convinti che la convivenza pacifica tra i diversi gruppi di utenti sia assolutamente possibile se si osservano alcune regole fondamentali e si rispettano valori come la decenza, il rispetto e la considerazione reciproca. Lo dimostra l'esperienza pratica. Ed è proprio per questo che siamo attivamente coinvolti nella campagna cantonale Fairtrail, che mira a sensibilizzare escursionisti, ciclisti, trail runner e altri gruppi di utenti alla coesistenza pacifica.

Un'altra particolarità della rete di sentieri escursionistici dei Grigioni sono i cartelli segnaletici. Cosa contraddistingue il tipico cartello escursionistico grigionese?
Al posto degli ormai diffusissimi pannelli di alluminio con scritte serigrafate o stampate in digitale, nei Grigioni ci affidiamo ancora ai collaudati cartelli in rilievo per la segnaletica dei sentieri escursionistici. Sono molto più robusti e duraturi e, grazie alle scritte in rilievo, rimangono leggibili anche quando il vento e le intemperie hanno danneggiato la vernice nel corso degli anni. E quando la vernice si è consumata dopo diversi decenni di utilizzo, il cartello viene sabbiato, riverniciato ed è quindi pronto per un altro decennio di duro utilizzo. Tra l'altro, il cartello escursionistico originale dei Grigioni è diventato un vero e proprio oggetto di culto. Riceviamo sempre più richieste da parte degli appassionati di cartelli per prodotti personalizzati con scritte individuali, ad esempio come oggetto decorativo per la propria casa o come regalo esclusivo.

Nei Grigioni, a quanto pare, non sono solo i cartelli escursionistici a essere speciali, ma anche le loro indicazioni orarie. Si dice che le indicazioni del tempo nei Grigioni siano più sportive che in altri cantoni.
C'è davvero qualcosa di vero in questa storia. Anche in questo caso, la robustezza e la longevità delle nostre indicazioni in rilievo giocano un ruolo importante. Prima che i tempi di percorrenza fossero standardizzati in tutta la Svizzera negli anni '80, di solito venivano determinati percorrendo i singoli itinerari. Si dice che i Grigioni assumessero spesso guide alpine attive a questo scopo, soprattutto in territorio alpino. Grazie alla loro forma fisica, erano piuttosto sportivi, il che avrebbe avuto un effetto corrispondente sui tempi indicati sui cartelli. E poiché molti dei cartelli di quei tempi sono sopravvissuti fino ad oggi, i tempi delle escursioni, soprattutto ad alta quota, sono ancora più atletici nei Grigioni che in altre regioni della Svizzera. Non è possibile documentare se questa storia sia altrettanto vera, ma è certamente ipotizzabile.

Come preferisce trascorrere il suo tempo libero in montagna?
A piedi come escursionista o in mountain bike.

C'è qualcosa che vorrebbe trasmettere alla comunità degli sport di montagna?
Non importa come ci muoviamo in montagna, la decenza, il rispetto e la considerazione per gli altri sono un presupposto importante per una convivenza pacifica.

 

Il prezzo giornaliero di oggi

Nascosto dietro la nostra 19esima porta c'è uno scooter Snow Gear della Evoc.
Purtroppo, questo premio è già stato messo in palio.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento