alto, più alto, Barrhörner

Fiona Stappmanns, venerdì, 08. ottobre 2021

Ci vuole molto tempo per decidere una destinazione, l'autunno offre così tante belle opzioni. Perché alla fine abbiamo scelto i Barrhörner? Scalare la vetta escursionistica più alta della Svizzera, a 3610 metri, sembra allettante, così come la vista di numerose cime di 4000 metri come il Dom, il Weisshorn e il Bishorn. Solo che il tempo sembrava un po' incerto, ma alla fine abbiamo deciso di andare.

Ci vuole molto tempo per decidere una destinazione, l'autunno offre così tante belle opzioni. Perché alla fine abbiamo scelto i Barrhörner? Scalare la vetta escursionistica più alta della Svizzera, a 3610 metri, sembra allettante, così come la vista di numerose cime di 4000 metri come il Dom, il Weisshorn e il Bishorn. Solo che il tempo sembrava un po' incerto, ma alla fine abbiamo deciso di farlo.

A mezzogiorno siamo partiti con calma dal parcheggio del Senntum. Sebbene il Barrhorn possa essere scalato anche in un solo giorno se si è abbastanza in forma, noi abbiamo deciso di prendercela comoda e abbiamo dovuto scalare solo i 700 m fino alla Turtmannhütte. Per l'avvicinamento si possono scegliere diverse opzioni, tutte ben segnalate. Decidiamo di prendere il sentiero delle gole, che si snoda pittorescamente sulla montagna accanto al Turtmänna.

Ogni tanto intravediamo le montagne circostanti, che un attimo dopo scompaiono di nuovo dietro gli abeti selvatici e i massi. Troviamo anche dei mirtilli come primo ristoro per il cammino. A circa metà strada dal Turtmannsee, il sentiero si unisce a una strada forestale, da cui si prosegue speditamente verso il lago artificiale. Da qui, un sentiero escursionistico conduce abbastanza direttamente al rifugio. Il tempo si dimostra in effetti un po' volubile, ma all'improvviso, quando siamo già sopra il lago, il sole esce dalle nuvole e avvolge la scena in una luce quasi ultraterrena.

Partenza notturna

Raggiungiamo la Turtmannhütte, che svetta imponente sulla valle, con il tempo sufficiente per una Suuren Moscht prima di cena. Dopo la zuppa, l'insalata, il piatto principale e il dessert, ci mettiamo a letto; dopotutto, il mattino dopo dovremo alzarci presto. La quiete cala rapidamente sulla capanna, interrotta solo dall'immancabile compagno di stanza, che presto inizia a russare e a segare un intero bosco.

Anche se la guardia notturna ufficiale per il Barrhorn non è prima delle 6 del mattino, decidiamo di unirci a una cordata che, con colazione, affronta il Brunegghorn il giorno successivo. Così la nostra notte finisce alle 3:45 e partiamo - sperando in un'alba sul Bishorn - alla luce delle nostre lampade frontali.

Quasi meditativamente, mettiamo un piede davanti all'altro sotto un limpido cielo stellato. Inizialmente è pianeggiante, finché dopo poco il sentiero diventa improvvisamente ripido nel punto chiave del tour, il "Gässli". Il canalone di ghiaia, che conduce a una facile arrampicata in cima, ben assicurata con funi metalliche, fa uscire rapidamente la stanchezza dalle ossa. Numerosi cairn ornati di bandiere di preghiera ci accolgono sull'altopiano, che inizialmente ci porta molto meno ripidamente verso il Barrhorn.

Ore del mattino fotogeniche

Presto spunta l'ora blu e riconosciamo le prime ombre delle montagne circostanti; questo è il momento che preferisco nelle escursioni in montagna e che vale ogni levataccia. Ci fermiamo brevemente per immortalare con la macchina fotografica i colori che cambiano. Presto, però, le nuvole si spostano davanti al sole e a quest'ora dell'anno è ancora sensibilmente freddo, le montagne sono ancora più zuccherate dalle nevicate notturne.

Decidiamo di non salire attraverso lo Schöllijoch, ma scegliamo una deviazione a sinistra che ci porta su un sentiero diretto e in parte ripido verso l'Üssern Barrhorn. La neve rende il percorso su roccia sciolta più interessante e vale la pena di indossare calzature adeguate e di valutare bene le condizioni, soprattutto verso la fine dell'anno.

Vista sui tetti della Svizzera

Nelle belle giornate, la vetta offre un'imponente vista sul gruppo del Mischabel con il Dom e numerose altre cime di 4000 metri circostanti. Oggi, tuttavia, queste montagne - ad eccezione del Weisshorn e del Bishorn - rimangono nascoste dietro le nuvole. Sulla via del ritorno, si può facilmente raggiungere il Barrhorn interno (3583), un po' più basso, o lo Schöllihorn (3500), che oggi saltiamo per scendere direttamente attraverso lo Schöllijoch. Quando raggiungiamo di nuovo l'altopiano, il sole è spuntato da dietro le nuvole e le temperature permettono di riposare piacevolmente sulle pietre levigate dal ghiacciaio.

Tornati al rifugio, aspettiamo un breve acquazzone con un tè e una meritata fetta di torta all'albicocca e poi ripartiamo per il resto della discesa a valle. In fondo, le gambe stanche ci ricordano la lunga discesa e, come sempre, è bello concludere l'escursione a piedi nudi con una bibita fresca.

Per questa escursione, sono stata supportata da Norrøna, i cui pantaloni Falketind hanno potuto dimostrare direttamente la loro versatilità. Dalle salite sudate alla neve e agli acquazzoni, c'era tutto.

Dettagli del tour

• Ascensione/discesa: 1760
  • Punto di partenza: parcheggio Senntum
  • Accompagnamento: in auto fino a Senntum e parcheggio a pagamento (TWINT/contanti), oppure con i mezzi pubblici: con la funivia da Turtmann a Oberems e da lì con l'autobus fino a Gruben, oppure su richiesta fino al parcheggio Senntum. La funivia sarà lieta di informarvi sugli orari di partenza
  • Pernottamento: capanna Turtmann a 70 franchi (CAS e organizzazioni con diritto di reciprocità), altrimenti 83 franchi; si consiglia la prenotazione telefonica