Vai al contenuto

Idee regalo - Regalare esperienze in montagna

Garanzia di sostituzione

4,8/5 10.600 recensioni Trustpilot

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
baechli-race-team-4.jpg

Bächli Race Team sponsorizzato da Dynafit - Stagione 2018/19

Jonas-Fischle1.jpg
Jonas Fischle, mercoledì, 15. maggio 2019

Il Bächli Race Team, composto da sei dipendenti di Bächli Bergsport, può guardare indietro a una stagione 2018/19 lunga e di successo. Un rapporto.

Anche prima della prima gara insieme, Sonja è riuscita ad arrivare prima alla Heuberge Run di Fideris! Come ogni anno, la stagione inizia con il Nightattack nei Flumserberge subito dopo la prima nevicata. Questa stagione avevamo un po' paura che la gara venisse rinviata, ma le condizioni erano in realtà molto migliori di quanto sembrasse dalla pianura. Si sono riuniti diversi atleti. All'inizio c'erano Patrik, Jonas, Samuel, Claudia e anche Sonja. La breve corsa a oltre 750 metri di altitudine è, come sempre, principalmente un passaggio mordente e tutti sono riusciti a realizzare buoni tempi. Grazie alla bella atmosfera che si respira alla partenza e all'arrivo, questa gara vale sempre la pena di essere vissuta e sicuramente la prossima stagione la disputeremo di nuovo!

Dopo di che, la stagione è proseguita per tutti in modi parzialmente diversi. A gennaio ci siamo incontrati di nuovo nella Svizzera orientale in occasione della Munggä Run, mentre Sonja è salita sul podio per la seconda volta a Leukerbad.

Le gare più piccole e meno conosciute si stanno svolgendo in un numero sempre maggiore di luoghi nei primi mesi. La Chasseralienne nel Giura bernese ha assunto per la prima volta un formato internazionale, Jonas vi ha preso parte per la terza volta consecutiva ed è riuscito a battere nuovamente il suo miglior tempo personale, entrando addirittura nella top ten! Anche Samuel a Silvaplana e Patrik a Neusell hanno mostrato prestazioni atletiche. Sonja continua a spiccare il volo e diventa la nuova ospite fissa sui podi: 1° posto a Marocette, 2° posto a Fendels, 3° posto a Leukerbad, 1° posto a Fideris, ecc.

La gara di Chnorz e Morx a Klewenalp si è svolta alla fine di febbraio nelle migliori condizioni, leggermente troppo calde. Qui la perseveranza è all'ordine del giorno, perché con molti cambi di pelle non si viene messi alla prova solo nelle discese, ma anche nelle salite più impegnative. Sonja ha potuto festeggiare ancora una volta i suoi successi di allenamento e ha conquistato il secondo posto. Claudia e Jonas non sono riusciti a tenere il passo, ma hanno potuto comunque sdraiarsi al sole dopo il traguardo.

Mentre Patrik e Claudia stanno già concludendo la stagione allo Skimara, Jonas e Samuel si stanno ancora preparando per la loro prossima avventura, il Trofeo Mezzalama. Contemporaneamente, Sonja partecipa ai campionati di Disentis, dove potrebbe salire ancora una volta sul secondo gradino del podio.

Sonja conclude poi con successo la stagione al Sella Ronda, dove si aggiudica il secondo posto insieme al fidanzato Marco Wildhaber e porta così a casa un altro trofeo.

Jonas e Samuel si preparano insieme ad André Suter per il Trofeo Mezzalama, che dovrebbe diventare la loro sfida più grande. Quando poi si presentano al briefing in Italia il 26 aprile, è come un ultimo discorso di addio prima di essere mandati a morte certa. Le condizioni promettevano venti fortissimi con raffiche fino a 95 km/h e temperature di meno 5 gradi. A ciò si aggiungono la scarsa visibilità, i ghiacciai spogli e le ricorrenti nevicate. L'ostacolo più grande, i primi 1800 metri di altitudine, 11 chilometri di pista e il primo portage dovevano essere superati in 3 ore. Purtroppo il tentativo è fallito, perché a causa di diverse soste brevi dovute al freddo, sono arrivati al posto di controllo con appena 3 minuti di ritardo e sono stati rimandati a Cervinia dagli organizzatori della gara.

In definitiva, una stagione molto buona e lunga, con molti successi ma anche alcune sconfitte. Lucas, ad esempio, non ha potuto partecipare a nessuna gara per problemi di salute e anche Claudia non si sentiva molto in forma. Ma guardiamo già al prossimo anno e speriamo in forze per la Patrouille des Glaciers 2020!

Gli atleti congelati dopo l'eliminazione al Trofeo...

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

blog_skitourmitkinder-davos-02.jpg

Guida: Tour sugli sci con la famiglia a Davos

Una domenica in famiglia diversa dal solito: un safari sugli sci a Davos con due adolescenti in erba.

2025-10_blog_4000er_lukas_indermuehle_01.jpg

2025-04_blog_skitourenschuhe-02.png

Scarponi da sci alpinismo

Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.

2025-10_blog_skitour_saoseo_01_header.jpg

Guida: Tour sugli sci intorno al Rifugio Saoseo

Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

respektiere-deine-grenzen.jpg

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

2025-01_blog_expert_handschuhe_01_header.jpg

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

Contenuti adatti