Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
blog_bruecke_header.jpg

Costruire ponti in montagna

fabian-reichle-blog.jpg alena-stauffacher.jpg
Fabian Reichle & Niklas Stauffacher, mercoledì, 12. maggio 2021

Ascensione, giorno di riposo. Mentre il giovedì è un giorno festivo ufficiale, il venerdì è un giorno di ponte per un lungo fine settimana. E quale modo migliore di celebrare un giorno di ponte se non con l'omonimo elemento, di cui esistono le costruzioni più spettacolari del mondo alpino svizzero: Ponti.

Il giorno dell'Ascensione, un giorno di riposo. Mentre il giovedì è un giorno festivo ufficiale, il venerdì è un giorno di ponte per un lungo fine settimana. E quale modo migliore di celebrare un giorno di ponte se non con l'omonimo elemento, di cui esistono le costruzioni più spettacolari del mondo alpino svizzero: Ponti.

È un'impresa logica: In un paese aspro come la Svizzera, con pareti rocciose scoscese e gole profonde, i ponti hanno senso. Da sempre collegano i villaggi e permettono di risparmiare ore di cammino. Ciò che un tempo era principalmente un mezzo per raggiungere un fine, oggi è un'architettura di valore per i turisti. Al di là della mera necessità, un ponte può anche essere un motivo sufficiente per un'escursione e darle quel tocco decisivo. Pensiamo, ad esempio, alla vista unica che spesso ci viene offerta, a decine di metri di altezza sopra un abisso, ma in piedi, in modo stabile e sicuro, su una struttura di legno o di acciaio. Una vista a volo d'uccello che raramente è concessa a noi che viaggiamo a piedi. E chi non ama la vista in profondità si gode il panorama a tutto tondo prima che il sentiero scompaia di nuovo tra gli alberi o le rocce.

Di seguito, nel segno del Giorno del Ponte, vi presentiamo alcuni esemplari speciali del mondo della montagna e ci auguriamo che non consideriate il Giorno del Ritorno solo come un ponte tra le vacanze e il fine settimana, ma che lo viviate come una giornata escursionistica da regalare. Forse in una delle seguenti escursioni?

Charles Kuonen Bridge

Il superlativo per iniziare. Il ponte Charles Kuonen fa parte del Sentiero Europa da Grächen a Zermatt, nel Vallese. Il panorama che si può ammirare durante il tour di due giorni è impressionante: il Cervino, il Weisshorn, le Alpi bernesi - sono tutti in vista. Il pezzo forte, tuttavia, è il ponte sospeso vicino a Randa. È lungo poco meno di 500 metri, un record mondiale.


Charles Kuonen Bridge


Salbit Bridge

Il Salbit Bridge nelle Alpi di Uri a Salbitschijen è lungo solo 90 metri. L'area circostante è ancora più mozzafiato per questo. L'attraversamento dello "Stotzig Chäle" è accessibile attraverso un sentiero escursionistico alpino (T4). Si tratta quindi di superare ghiaioni, blocchi di pietra e anche una scala per raggiungere il ponte sospeso. Se volete prendervela comoda, potete pernottare nei rifugi del CAS Salbit o Voralp. I ponti, tra l'altro, sono di grande importanza nella regione. Basti pensare a Suworow, che combatté con il suo esercito contro i francesi al Ponte del Diavolo.


Ponte del Salto


Via ferrata del Jägihorn

Volete qualcosa di più vertiginoso? Allora la via ferrata Jägihorn vicino a Saas-Grund è quello che fa per voi. La sola via ferrata è splendidamente chiodata, con molta arrampicata naturale. Sempre nel livello di difficoltà K3 con alcuni brevi tratti K4. Il punto culminante, tuttavia, è la variante che precede la vetta. Qui si attraversa un ponte sospeso che ha davvero tutto. Traballante, primitivo e da cardiopalma - ma sempre sicuro. Chi vuole osare questa avventura, però, deve pazientare fino a quando l'ultima neve non si sarà sciolta e la via ferrata sarà percorribile. 


Ponte nella via ferrata dello Jägihorn


Salginatobelbrücke

Si fa un po' più tranquillo al Salginatobelbrücke vicino a Schiers nella Prettigovia grigionese. Aspetta, un ponte di cemento su cui passano le auto? Sì, esattamente. Perché il ponte, completato nel 1930, è un'attrazione architettonica assoluta ed è considerato un capolavoro di ingegneria. Ha vinto diversi premi, tra cui il titolo di "Monumento del mondo". Inoltre, si integra perfettamente con gli splendidi dintorni della Prettigovia. Anche l'escursionismo non viene trascurato. Che ne dite di un tour da Schiers attraverso il selvaggio Schraubachtobel fino a Schuders e ritorno attraverso il ponte Salginatobel?


Salginatobelbrücke


Ponte dei Salti

È stata la frenesia mediatica per eccellenza qualche anno fa. Alcuni giovani milanesi scoprirono la Valle Verzasca e per tutta l'estate il tranquillo idillio ticinese fu affollato. Non possiamo biasimare nessuno, la Valle Verzasca è bellissima. Il gioiello è la cittadina di Lavertezzo con lo storico Ponte dei Salti. Costruito in pietra, si affaccia sul turchese scintillante della Verzasca. Il ponte si visita meglio a piedi, poiché l'intera valle è un paradiso per gli escursionisti.


Ponte dei Salti


Via ferrata Kandersteg-Allmenalp

Non sempre deve essere architettonicamente spettacolare. A volte bastano tre cavi d'acciaio. Questo è ciò che si trova nel percorso Klettersteig to Allmenalp che parte da Kandersteg nel cantone di Berna. Il ponte è breve ed è solo una parte dei molti elementi interessanti della via ferrata, ma è proprio questo che lo rende così interessante: quando è stata l'ultima volta che siete stati in equilibrio così spensierato su una corda sopra un precipizio?


Ponte sulla via ferrata Kandersteg-Allmenalp


Triftbrücke

Il Triftbrücke conduce sull'omonimo ghiacciaio nella Gadmertal. Sebbene il ponte sia situato in una posizione fantastica, c'è un retrogusto amaro. In passato, questa traversata era possibile attraverso il ghiaccio del ghiacciaio. Chiunque si trovi sul ponte e veda dove si trova ora la lingua del ghiacciaio si rende inevitabilmente conto del declino dei giganti di ghiaccio.


Trift Bridge


Ascensione al Pont de Pérolles

Da quasi 20 anni, il Il ponte di Pérolles vicino a Friburgo ha offerto un'opportunità di arrampicata urbana molto particolare: sui pilastri del ponte, alto 75 metri, sono state allestite vie di difficoltà 5b-7c+. Accessibile tutto l'anno e protetto dalla pioggia, il Pont de Pérolles offre un modo completamente nuovo di scoprire un ponte - salendo in verticale dal basso.


Pont de Pérolles

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

2024-10_blog_alpinwandern_saastal_01_header.jpg

Suggerimento per il tour: in due giorni da Saas-Grund all'Almagellerhorn passando per Almagelleralp

È iniziato il passaggio dal verde estivo ai colori rosso-giallo-marrone fino al glorioso oro autunnale. Questo suggerimento di bergpunkt vi porta in due giorni attraverso il tripudio di colori autunnali da Saas-Grund all'Almagellerhorn.

2025-07_blog_via-maire-04.jpg

Cartello Valle Maira

Cime rocciose solitarie invece di folle. Sentieri deserti al posto degli Insta-spot. Rifugi fatti di pietra naturale e danneggiata dalle intemperie al posto di opulenti templi del benessere. E ci sono buone probabilità che le cose rimangano così: La Valle Maira, nelle Alpi meridionali italiane, favorisce un turismo dolce.

2025-08_blog_tourentipp_wanderung_bergpunkt_01.jpg

Escursione attraverso la Sibe Hängste da Schwanden: a Innereriz attraverso lo Schafloch

Lo Schafloch è una grotta misteriosa e ricca di storia. Un tempo grotta glaciale, poi trasformata in fortezza militare, la galleria fa oggi parte di un emozionante percorso escursionistico che porta da Schwanden ob Sigriswil alla cima della Schibe.

2025-06_blog_trekking_hrp_01_header.jpg

Trekking: un'escursione in solitaria attraverso i Pirenei in 7 settimane

Nell'agosto del 2024, l'autrice del nostro blog Katerina è partita da sola con la sua tenda per percorrere il sentiero a lunga distanza HRP attraverso i Pirenei. Nel post descrive come si è preparata, quale equipaggiamento aveva con sé e cosa farebbe di diverso la prossima volta.

2024-10_blog_interview_tobias_ryser_01_header_a.jpg

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

2024-07_blog_besser_biwakieren_01_header.jpg

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

2024-07_blog_expert_wanderschuhe_01_header.jpg

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

2024-06_blog_simplonpass_01_header.jpg

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Contenuti adatti

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.