Cartello Gross Schärhorn - Una montagna speciale

Caroline Fink, mercoledì, 21. giugno 2023

Il Gross Schärhorn, nelle Alpi glaronesi sud-occidentali, è spesso messo in ombra dal Clariden e dal Tödi. Ma chi sceglie questa vetta sperimenta un rifugio nostalgico, un mondo glaciale dall'aspetto artico, un pezzo di storia alpina e - una o due sorprese.

Ruba e il motore del minibus ulula ancora e ancora. Percorriamo una strada forestale che attraversa il bosco fino ai piedi del Tödi, nella parte più remota di Glarona. Risparmiamo quasi sei chilometri di viaggio. Il che ci conviene, perché è ancora abbastanza lontano dalla meta della giornata: il rifugio Planura si trova su uno sperone roccioso sopra l'Hüfifirn, a 2947 metri. La salita da Alp Hinter Sand, dove scendiamo con il taxi alpino, dura ben cinque ore.

Il giorno seguente, intanto, non troppi metri di altitudine ci separano dalla nostra meta di vetta: il Gross Schärhorn, alto 3296 metri. Una montagna che è un po' messa in ombra dal suo vicino, il Clariden. A torto: lo Schärhorn si erge con la stessa potenza da un mondo di ghiacciai che è uno degli angoli più selvaggi delle Alpi glaronesi. E proprio come i suoi vicini più noti, anche qui i pionieri hanno scritto la storia delle Alpi: Nel 1863, lo Scheerhorn faceva parte della prima "area escursionistica ufficiale" del Club Alpino Svizzero CAS, fondato nel 1863.

All'epoca non esistevano né il taxi alpino né il rifugio Planura. Ma un certo numero di determinati naturalisti, chimici, scrittori, consiglieri con interessi alpini sì. Il 9 agosto 1863 si riunirono nella sala dell'ex albergo termale Bad Stachelberg di Glarona per pianificare le loro escursioni: quali misurazioni e schizzi volevano fare, quali cime volevano scalare in nome del giovane CAS. Ma c'erano problemi con l'assegnazione delle cime, come riferì il primo presidente centrale del club, Rudolf Theodor Simler, nel primo annuario del CAS. "Chiedo ai miei compagni di scuola di iscriversi gentilmente per scalare i singoli gruppi", scrisse. "Tutti si segnalano per il Tödi". Si infuria. "Ma, signori", esorta il gruppo, "il Tödi è già stato scalato x volte. Decidete qualcosa di specifico!". Il suo appello fu ascoltato. I distaccamenti si diressero presto verso il Bifertenstock, Selbsanft, Clariden, Schärhorn e - alcuni insistevano - il Tödi.

Nel covo dell'Hüfifirn

Lasciamo quest'ultimo a sinistra nell'avvicinamento al rifugio e saliamo invece passo dopo passo verso il rifugio Planura. Prima attraverso il sottobosco e i cespugli, in cui aleggia il calore umido dell'inizio dell'estate, poi attraverso l'altopiano dell'Ober Sand, le cui malghe sembrano trovarsi in un piccolo paradiso: i meandri del torrente Oberstafelbach si increspano tra i prati, mentre le pareti rocciose svettano intorno alla malga. Qui ci sdraieremmo volentieri sull'erba, ma il sentiero è ancora lontano, così attraversiamo la piana e continuiamo a salire alla sua estremità. Presto attraverso i ghiaioni, sempre più ripidi in salita, fino a raggiungere gradini di roccia, attraverso i quali ci arrampichiamo senza fatica grazie a staffe e catene. Poi, alla fine della salita, la scoperta: Il rifugio Planura è adagiato come un covo contro una testa rocciosa, mentre sotto di esso - gelido, artico, silenzioso - si estende la superficie del ghiacciaio dell'Hüfifirn.

Ci sentiamo un po' trasportati indietro nel tempo quando entriamo nel rifugio poco dopo. Saliamo le ripide scale che portano ai soppalchi per dormire; nella sala di legno ci stringiamo ai tavoli come gli alpinisti delle vecchie foto. Tra l'altro, siamo sette donne e un uomo, anche noi in missione storica: Come l'ultima sezione del CAS di oggi, il nostro - il CAS Baldern - apparteneva un tempo al Club alpino femminile svizzero SFAC. In onore delle donne di allora, abbiamo deciso di scalare le stesse cime dei nostri fondatori per il 100° anniversario della sezione. Tra le altre: al Grosse Schärhorn.

Così il rifugio Planura si adatta perfettamente al piano. La zuppa fumante sul tavolo di legno, le stoviglie con la nostalgica scritta SAC, i pavimenti scricchiolanti della capanna. Sì, anche il tempo è quello giusto: Allora come oggi, faceva freddo e c'era il sole. Ciò che mi rende particolarmente felice è che questo è il mio secondo tentativo al Gross Schärhorn. Un anno prima, un amico e io eravamo arrivati ai piedi della montagna con gli sci da alpinismo quando il Föhn ha travolto il Chammlilücke, tanto che ci siamo inginocchiati sugli sci e sugli zaini per tenerli fermi mentre scendevamo con gli sci. Con i cappucci alzati, poco dopo siamo ridiscesi verso nord, in direzione del Passo del Klausen.

Una piccola consolazione: anche i pionieri del 1863 raggiunsero Clariden e Schärhorn solo al secondo tentativo. Secondo Simler, il primo giorno nella zona di escursione, alcuni di loro rimasero "bloccati nella nebbia" sul ghiacciaio del Clariden. Gli altri hanno fallito sopra il Passo del Klausen "a causa di un muro di ghiaccio e forse per una mancanza di ferma determinazione". In un secondo tentativo, Eugène Rambert della sezione Diablerets e due alpinisti glaronesi hanno trovato le tracce dei loro colleghi sul firn del Clariden. Ed è quasi riuscito a scalare il Gross Schärhorn. Seguendo le tracce, ha raggiunto i piedi del Claridenstock, che pensava fosse lo Scheerhorn". Il professor Rambert si rese conto del suo errore sulla cima: guardò lo Schärhorn e si trovò sul Clariden.

Viaggiare con il vento

A noi è più facile. Quando all'alba ci presentiamo davanti al rifugio, sappiamo esattamente qual è il Gross Schärhorn. "Sarà bello", ci dice la guardiana del rifugio prima di partire. Aveva appena letto l'ultimo bollettino meteorologico. Una breve discesa su rocce e poi si parte. Dapprima lungo il bordo della più grande scoria eolica delle Alpi, che il vento costante consuma sul bordo dell'Hinter Spitzalpelistock. Poi sull'altopiano dell'Hüfifirn, che ricorda un'Antartide in miniatura, con le cime che spuntano come nunatak.

In un arco percorriamo questa distesa, verso lo sperone del Chammlihoren. "Se l'Hüfifirn fosse un oceano", penso tra me e me, "ci sarebbe un faro su questo sperone". Eppure tutto sembra abbastanza vicino da poter essere toccato, eppure è più lontano del previsto. Solo lentamente ci avviciniamo alla scogliera, poi teniamo la rotta per il Chammlilücke e ci avviciniamo - sempre sul ghiacciaio - al fianco settentrionale del Gross Schärhorn. Qui dobbiamo passare dal ghiaccio alla roccia, cosa che sulla carta sembra banale. Ma ora stiamo cercando una via di accesso alla montagna in un labirinto di resti di ghiaccio e massi, finché non scopriamo all'improvviso un covo in mezzo al caos. Segue un ripido ghiaione attraverso il quale ci arrampichiamo - a volte con un'arrampicata, a volte con un'escursione - sempre in direzione della cresta est. Mentre i ghiaioni scendono sotto i nostri passi, invidio i pionieri. Dopo il ritardo del Prof. Rambert, un gruppo attorno a Leonhard Fininger di Basilea è salito da sud e ha deciso di salire attraverso il fianco sud-est. Nella mia mente li vedo arrampicarsi sulla neve calpestata di buon umore. Solo più tardi leggerò nei loro resoconti che il fianco era a tratti scoperto e che il Bergführer Trösch aveva cercato di fare dei passi. Secondo Fininger, però, questo richiedeva troppo tempo e quindi si affidarono interamente ai ferri da gamba. "Confesso sinceramente che l'intera faccenda mi sembrava un po' dubbia", scrive Fininger. "Anche Trösch pensava che la via fosse dannatamente ostinata". Ma ce l'hanno fatta. Alle 9.30 si trovarono in cima e trovarono la bottiglia e un biglietto in uno Steinmannli che Georg Hoffmann di Basilea aveva depositato più di vent'anni prima durante la sua prima ascensione.

Mentre stavamo ancora scalando il versante nord, non era solo il ghiaione a irritarmi: le raffiche continuavano a spazzare il versante dalla cresta. Alcune sono così violente che mi chiedo cosa proveranno in vetta. Un quarto d'ora dopo lo sappiamo: accovacciati sulla cresta est, la vetta è a portata di mano. Ma nonostante le previsioni, il vento tuona su di noi come se un incantesimo selvaggio lo avesse fatto uscire dal suo nascondiglio. Ci urliamo parole a vicenda mentre si allontana, ma i nostri gesti sono chiari: andiamo via da qui, torniamo sul fianco! I pionieri erano in cima, le donne Baldern anche. Torniamo indietro. Ma mentre scendo ancora, mi riprometto di tornare su questa montagna. Forse la prossima primavera con gli sci da alpinismo. O dopo un bivacco sul ghiacciaio di Chammlijoch. È sempre bello avere dei progetti. Il Gross Schärhorn rimane uno di questi.

INFOS

Alta via Gross Schärhorn, 3294m

Area Il Gross Schärhorn si erge nella catena di Clariden, Chammliberg, Chli e Gross Ruchen. Si trova nel Cantone di Uri, tra la valle di Schächen e la più arretrata valle di Maderan, rispettivamente sull'imponente superficie glaciale dell'Hüfifirn, e offre un tour d'alta quota in firn e roccia.

Tour Ascensione: Planurahütte-Hüfipass-Hüfifirn-Chammlilücke-Gross Schärhorn, WS, 3,5 ore, 450 m; discesa: Gross Schärhorn-Chammlilücke-Chammlijoch-Iswändli-Klausenpass, WS, 4,5 ore, 1400 m. È possibile anche la salita/discesa attraverso il Chammlilücke. Si raccomanda prudenza a causa della caduta di massi ai piedi del Chammliberg.

Pernottamento Planura Hut SAC, 2947 m, 041 885 16 65, www.planurahuette.ch; accesso da Alp Hinter Sand,T3+, 5,5 ore, 1650 hm. Dalla stazione ferroviaria di Linthal, il taxi alpino Zimmermann vi porta all'Alp Hinter Sand, prenotate in anticipo al numero 079/297 55 55.

Arrivo/Ritorno Arrivate in treno a Linthal e proseguite con il taxi alpino fino all'Alp Hinter Sand; ritorno con l'autopostale dal Klausenpass a Linthal o Altdorf e proseguite con il treno, www.sbb.ch

Mappa www.map.geo.admin.chSwisstopo-Landeskarten (1:25.000): 1193 Tödi, 1192 Schächental

Letteratura Tourenportal SAC "Glarner Alpen - Alpine Touren - Walensee bis Tödi" di Hansueli Rhyner, Ruedi Jenny, Samuel Leuzinger, 11a edizione, 2013, SAC Verlag