Vai al contenuto

Prezzo Bächli

Garanzia di sostituzione

4,8/5 10.600 recensioni Trustpilot

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
2026-01_blog_bergpunkt_skitour_fuerstein_01.jpg

Consiglio scialpinistico: Traversata del Fürstein nelle Alpi dell'Emmental

daniel-silbernagel.jpg
Daniel Silbernagel, bergpunkt, martedì, 13. gennaio 2026

Le giornate in cui la neve scende fino a bassa quota sono diventate rare. Ma quando "Madre Neve" (Frau Holle) colpisce, vale la pena farsi trovare pronti! Accompagna Daniel di bergpunkt in un tour fiabesco nelle Prealpi, attraverso il Fürstein, da Langis a Flühli.

Siamo ormai purtroppo abituati al continuo passaggio tra inverno e primavera, anche nel pieno della stagione fredda. Non possiamo più dare per scontato che ci sia neve fino a valle e persino a quote medie il manto nevoso svanisce rapidamente con l’arrivo del caldo. Fortunatamente la meteo ogni tanto fa ancora le bizze: ogni tanto dei fronti freddi attraversano la Svizzera, portando la neve anche a quote basse. In quei momenti gli sci devono essere pronti e lo zaino preferibilmente già fatto. Perché questi momenti sono diventati rari – ed è ancora più bello quando tutto va per il verso giusto! 

Con un po’ di fortuna ci aspettano abeti carichi di neve come nelle favole più belle. Dalla nebbia emerge il soleggiato Rickhubel e per un breve momento anche gli adulti tornano a gioire come bambini. 

Con questo consiglio porto gli amanti della neve da Langis a Flühli. Il tour prevede due o tre salite e altrettante discese – perfetto per vivere una splendida giornata nelle Prealpi. Nella zona ci sono molti altri itinerari di scialpinismo; è naturalmente possibile pernottare sul posto per aggiungere un altro tour il giorno seguente. 

Pelli in spalla – e via! Daniel, bergpunkt.

Scialpinismo nelle Prealpi

Viaggio / Punto di partenza

Langis 1442 m. Auto postale (con supplemento) da Sarnen. Orari: www.ffs.ch 

Dati del tour

Salita totale 760 m (1130 m con Gerlisalp), Discesa totale 1370 m (1640 m con Gerlisalp) (Salite: 2 (3–4 con variante), Discese: 2 (3–4 con variante)), tour di un giorno, 5–7 h

Descrizione

Il tour consiste in diverse salite e discese. Dettagli secondo la carta nazionale. Percorso: Langis (1450 m) – Glaubenberg (Passhöchi) - Rickhubel (1943 m) - prima discesa opzionale, salita al Fürstein (2040 m), seconda discesa e risalita al Chli Fürstein (1945 m). Terza discesa verso Flühli, Golfplatz (917 m). Qui è possibile risalire brevemente verso il Sattelstock per godersi una discesa ancora più bella. 

Ristoranti, ristori, negozi

– Berghotel Langis. berghotellangis.ch
– Passhöchi Beizli. Aperto sab/dom con bel tempo dalle 11:00. glaubenbergbeizli.ch
– Alprestaurant Stäldeli con camere. Chiuso mar & mer. staeldeli.ch
– Restaurant Pizzeria Fürstei, Flühli. Chiuso mer & gio. 041 488 01 50  

Punto di arrivo, trasporti pubblici

Flühli LU, Golfplatz 917 m. Bus orario da Sörenberg a Schüpfheim con coincidenze per Berna e Lucerna. Alpentaxi per Stäldeli: Martin Lipp 079 410 55 22 / 041 488 26 26  

Panorama innevato

Requisiti / Condizioni

Scialpinismo di difficoltà facile-media con scarso pericolo di valanghe. Nella zona della vetta sono presenti alcuni tratti ripidi ai quali prestare attenzione. L'ideale è quando la neve arriva fino a circa 900 m s.l.m.
Punto più alto: Fürstein 2040 m
Punto più basso: Flühli, Golfplatz 917 m 

Recinzioni

Z-0 (spiegazioni vedi guida scialpinistica Emmental & Entlebuch, 2a edizione 2021) 

Materiale / Carte nazionali

Attrezzatura da scialpinismo
Carte: panoramica 1169 Schüpfheim, 1189 Sörenberg o su map.geo.admin.ch.
App con mappe offline (es. White Risk, Swisstopo) 

Rispettare le zone di tranquillità

Zone di tranquillità e zone protette per la fauna selvatica: wildruhezonen.ch 

Formazione / Tour

bergpunkt.ch – In giro in inverno con sicurezza e piacere


Altri articoli

blog_skitourmitkinder-davos-02.jpg

Guida: Tour sugli sci con la famiglia a Davos

Una domenica in famiglia diversa dal solito: un safari sugli sci a Davos con due adolescenti in erba.

2025-10_blog_4000er_lukas_indermuehle_01.jpg

Con bici, sci e ramponi su una vetta di 4000 metri

Nell'ambito del progetto finale della mia scuola, mi sono posto l'obiettivo di scalare una vetta di 4000 metri in Svizzera. Volevo coprire la maggior distanza possibile dalla mia casa di Amsoldingen al punto di partenza usando la mia forza muscolare.

2025-10_blog_skitour_saoseo_01_header.jpg

Guida: Tour sugli sci intorno al Rifugio Saoseo

Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.

2025-04_blog_skitourenschuhe-02.png

Scarponi da sci alpinismo

Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

respektiere-deine-grenzen.jpg

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

2025-01_blog_expert_handschuhe_01_header.jpg

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

Contenuti adatti