Dent Blanche 4357m - come il Cervino, ma senza la fretta

Maximilian Gierl, lunedì, 26. agosto 2019

Nel 2011 sono stato per la prima volta a Zermatt e dalla Schönbielhütte ho potuto vedere fino alla Dent Blanche. In quel momento ho pensato: "Incredibile, una vetta di 4000 metri, ma sembra che si possa salire a piedi". Ciò che per me non sarebbe stato così facile nel 2011, è realtà nel 2019. Insieme a Christoph Moser, avevamo già individuato nella Dent Blanche l'obiettivo perfetto per lo skyrunning in primavera. Il contatto con il ghiacciaio era marginale, il dislivello di 2500 metri era gestibile per noi e l'arrampicata, che secondo la letteratura era compatta e di terzo grado superiore, era esattamente di nostro gradimento. Dovevamo solo aspettare le condizioni ideali, cioè un periodo di siccità più lungo.

Nel 2011 sono stato per la prima volta a Zermatt e dalla Schönbielhütte ho potuto vedere fino alla Dent Blanche. All'epoca pensai: "Incredibile, una vetta di 4000 metri, ma sembra che ci si possa salire a piedi".

Quello che per me non sarebbe stato certamente così facile nel 2011 è realtà nel 2019. Insieme a Christoph Moser, avevamo già individuato nella Dent Blanche la meta perfetta per lo skyrunning in primavera. Il contatto con il ghiacciaio era marginale, il dislivello di 2500 metri era gestibile per noi e l'arrampicata, che secondo la letteratura era compatta e di terzo grado superiore, era esattamente di nostro gradimento. Dovevamo solo aspettare le condizioni ideali, cioè un periodo di siccità più lungo.

Il 24 luglio 2019, in un'altra settimana calda, siamo partiti la sera per Ferpecle, alle spalle della Val d'herens. Mentre l'acqua del ghiacciaio scorreva nelle profondità accanto alla strada, ci siamo goduti una breve notte prima che la sveglia suonasse all'1:45 del mattino. Dormire è diverso e quindi i primi passi dopo una magra colazione alle 02:15 sono da difficili a molto difficili. Le temperature sono estive anche di notte (più 15 gradi) e quindi i primi metri fino alla Bricola sono un affare di sudore. Continuiamo a seguire il sentiero lungo le piccole frecce blu in direzione sud. Dopo aver risalito la morena marginale, trovare la strada diventa più difficile, solo dopo aver cercato un po' riusciamo a scorgere il prossimo segnavia, in parte consultando la cartina.

Con un po' di fatica attraversiamo un torrente glaciale, superiamo un lago e poi seguiamo le paline di legno in direzione sud-est.

A tratti, dobbiamo ancora attraversare brevi nevai e ben presto raggiungiamo il rado resto del Glacier des Manzettes sotto il rifugio Dent Blanche.

Al di sopra del rifugio c'è un po' di attività sotto forma di luci di lampade frontali che danzano intorno. Dopo circa 3 ore raggiungiamo il rifugio, depositiamo i bastoncini e seguiamo subito il sentiero che porta su una piccola cresta dietro il rifugio. Dopo alcune salite di secondo grado, un campo di neve con buone tracce, in parte profonde, ci conduce al Wandluelücke. Contrariamente a quanto indicato sulla carta topografica, qui ci sono alcuni crepacci più grandi in agguato, ma fortunatamente i ponti di neve sono ancora spessi e quindi possiamo risalire rapidamente fino al primo breve tratto di cresta.

In una facile salita raggiungiamo presto il secondo tratto di ghiacciaio e dopo una breve discesa seguita da una controsalita decidiamo di togliere i ramponi dallo zaino. Seguendo una buona traccia, raggiungiamo rapidamente l'inizio della cresta a 3800 metri. La luce del sole nascente bagna l'audace mondo montano in un luogo magico.

Tutte le cordate depositano qui i loro ramponi e le loro piccozze, quindi noi facciamo lo stesso e proseguiamo il nostro cammino. Sul terreno prevalentemente pedonale che porta al Grosser Gendarm, che segna il limite dei 4000 metri, possiamo superare alcune cordate e dopo qualche salita siamo di nuovo sulla cresta dietro il Grosser Gendarm. Eravamo già in cordata alla fessura della parete e, in cordata, iniziamo a scavalcare un torrione dopo l'altro. Il terreno non è mai difficile (UIAA III), ma l'esposizione è talvolta notevole. L'assicurazione è sempre facile, in parte con i chiodi, in parte con le imbracature. Raggiungiamo presto la fine della cresta a circa 4200 metri, depositiamo la corda e, ormai con le gambe un po' pesanti, ci incamminiamo verso la cima, che raggiungiamo dopo 5:35h dalla partenza. 3 cordate sono già lì, ma stanno già facendo i bagagli per permetterci di goderci la vetta e il panorama quasi da soli. Non ci soffermiamo a lungo, perché non abbiamo voglia di ingorghi in discesa.

Alle 08:00 iniziamo la discesa e raggiungiamo rapidamente il deposito delle funi. Dopo una calata di 30 metri, aggiriamo 2 torri sul lato est e ci caliamo di nuovo per 15 metri sull'aggiramento del grande Gendarme. In pochi minuti raggiungiamo il deposito dei ramponi. Nonostante una gestione rapida e comunque 10 minuti di attesa nel traffico in arrivo, la discesa verso il deposito ha richiesto 1:15 ore.

Senza ulteriori indugi, rimontiamo i ramponi e attraversiamo il tratto di ghiacciaio. Di nuovo, superiamo alcune cordate, poi ci occupiamo dei ramponi e attraversiamo la fessura della parete nella neve parzialmente profonda. Dopo una breve discesa con viste spettacolari, raggiungiamo il rifugio Dent Blanche.

Senza ulteriori indugi, ci fortifichiamo con mezzo litro di cola prima di affrontare l'interminabile percorso verso Ferpecle. Dopo le 10:35 arriviamo alla nostra auto, un po' stanchi, e finalmente ci togliamo gli scarponi da montagna. Un tour da sogno in condizioni perfette.

Fatti sul percorso:
22 Km, 2500hm, UIAA 3 (plus)