Due gemelli insieme in cordata

Rolf Helfenstein, venerdì, 23. febbraio 2024

I gemelli identici Rolf e Stefan trascorrono il tempo in montagna insieme da quando sono nati. Quando a Stefan venne regalata una vecchia corda da arrampicata, entrambi iniziarono a sviluppare un interesse comune per la montagna.

In occasione dei nostri 50 anni, Rolf Helfenstein e Stefan Helfenstein ci raccontano perché adorano passare il tempo insieme in montagna.

Abbiamo ereditato la passione per la montagna da nostro padre già in culla. Quando eravamo piccoli ci portava a fare escursionismo e, più avanti, anche scialpinismo. Tuttavia, il nostro primo tour di arrampicata insieme è stato poco entusiasmante. Da ragazzi per necessità ci spostavamo sempre in bicicletta. La falesia Chämiloch a Svitto era di solito la scelta più ovvia, poiché il tragitto è piuttosto in piano. Un vantaggio, quando bisogna trasportare un grande zaino pieno di materiale da arrampicata.

A 15 anni sulla prima cima di quattromila metri

Poco tempo dopo, siamo andati in montagna anche con la JO Rossberg. I membri più grandi avevano già l’auto, questo ha fatto sì che il raggio d’azione per le nostre avventure si ampliasse notevolmente. Così, a 15 anni eravamo già insieme in vetta ai nostri primi quattromila metri, l’Allalinhorn e l’Alphubel.

Da soli sulla montagna più alta d’America

L’apice delle nostre avventure è stata la scalata dell’Aconcagua nel 1998, che con i suoi 6961 m s.l.m. è la montagna più alta del continente americano. Sulla vetta si abbatté El Niño con un forte vento, pioggia e neve. Molte cordate hanno dovuto interrompere la loro scalata e 15 persone sono morte in questa stagione sull’Aconcagua.

Ma noi abbiamo avuto fortuna. Dopo una tempesta notturna si è aperta una finestra meteo e siamo stati gli unici ad arrivare alla vetta il giorno dopo e anche a riuscire a riscendere sani e salvi.

Quando le situazioni si fanno complesse, ci mettiamo d’accordo velocemente

Quando siamo in dubbio se andare avanti o tornare indietro, riusciamo a decidere rapidamente come procedere. Per questo c’è bisogno di un linguaggio comune e di una comprensione cieca. Senza parlare, sappiamo quello che l’altro sta pensando.

«Abbiamo le stesse condizioni fisiche e forza simile, questo ci aiuta a scegliere la cosa giusta da fare nelle situazioni complesse».

Probabilmente, finora, in corda doppia abbiamo scampato grossi incidenti. Una volta mi è caduto un sasso in testa e in Uzbekistan Stefan ha provocato il distacco di un grande banco di neve. Ma alla fine entrambi ce la siamo cavata.

L’avventura e la bellezza

I nostri zaini spesso non sono leggeri perché di solito portiamo molta attrezzatura fotografica. Entrambi adoriamo scattare fotografie in montagna. Chi ama le fotografie di paesaggi e animali, può trovare le nostre foto su Internet agli indirizzi rolfhelfenstein.ch e wildlens.ch.

Verso i 55 anni

Nel frattempo abbiamo detto addio alle prime ascensioni e oggi preferiamo fare tour di arrampicata con vie multipitch più sicure. Oppure facciamo insieme scialpinismo. Di solito ci diamo appuntamento e poi decidiamo cosa fare a seconda delle condizioni meteo.

Rolf & Stefan

In montagna insieme da: 55 anni
Prima escursione insieme: falesia Chämiloch a Svitto
Non può mai mancare: attrezzatura fotografica