Vai al contenuto

Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog
240117_advertorial_graubunden_header.jpg

Escursioni sciistiche nei Grigioni

bachli-bergsport-blog.jpg
Bächli Bergsport, mercoledì, 17. gennaio 2024

Tour sciistici nei Grigioni - aifach patgific! Le regioni di Davos Klosters, Prättigau e Disentis Sedrun offrono molto di più di una gratificante destinazione di vetta. Chiunque trascorra del tempo qui non gode solo di neve polverosa non battuta, ma anche di benessere per il corpo e per l'anima, di sorprese culinarie e di momenti indimenticabili in montagna.

Il Cantone dei Grigioni è una mecca assoluta dello scialpinismo. Le regioni di Davos Klosters, Prättigau e Disentis Sedrun, in particolare, offrono interessanti vette per lo scialpinismo come destinazioni gratificanti, panorami spettacolari, piste innevate non battute e paesaggi invernali incantevoli. E la cosa più bella è che, grazie alle infinite possibilità, i neofiti dello scialpinismo hanno la stessa soddisfazione degli sciatori esperti. 

div>


Il rischio di confusione è basso – mentre il mondäne St. Anton am Arlberg vanta champagne e un sacco di gioielli, St. Antünien, nota per l'abbondanza di neve, offre soprattutto una cosa: la completa decelerazione. Il villaggio più alto del Prötigau (1459 m) è il primo villaggio alpinistico ufficiale della Svizzera. Circondato da una natura incontaminata, l'insediamento sparso dei Walser è il punto di partenza perfetto per gli itinerari sciistici. Tra le numerose e variegate vette, la Sulzfluh (2817 m) è la più conosciuta e la più alta. In alternativa, in circa due ore e mezza si può raggiungere il Jägglisch Horn (2290 m) o l'Eggberg (2202 m), che promettono entrambi una piacevole discesa.

Un'altra «montagna magica» per gli scialpinisti della regione di Davos Klosters è il Chörbsch Horn (2651 m). È praticamente a un tiro di schioppo dalla Davos Schatzalp, che ha raggiunto la fama mondiale grazie al romanzo di Thomas Mann «La montagna incantata». ÜLa vetta è raggiungibile in circa due ore attraverso il Passo Strela. Le spettacolari creste a portata di mano e le varianti di discesa poco battute rendono questo tour sciistico particolarmente attraente. 


Il Chrüzlistock vicino a Sedrun – una maestosa cima al confine tra i Grigioni e Uri – un vero e proprio "nevaioä». Una salita ripida e un passaggio in cresta esposto ne fanno una meta interessante, soprattutto per gli scialpinisti esperti. Dalla cima, la vista spazia üsulle montagne zuccherate del comprensorio sciistico di Disentis, sui cui fianchi i freerider hanno scolpito le loro linee in Val Strem. Sul Chrüzlistock, invece, c'è pace e tranquillità prima di abbandonarsi al brivido della discesa.

«aifachpatgific!» - altri consigli per lo scialpinismo nei Grigioni

La cosa indimenticabile di un tour sugli sci non è solo di natura sportiva. Sono gli incontri con la gente del posto, l'esperienza indimenticabile della natura, la sosta in una rustica trattoria di montagna, le scoperte culinarie della cucina locale e tutte le altre cose che completano perfettamente ogni tour sciistico. Solo quando tutto si combina, il tour sciistico è «aifach patgific»! Di seguito vi presentiamo tre suggerimenti per lo ski tour - potete trovare una panoramica di tutte le idee di tour sul sito web di Graubünden Ferien!  

1. Baslersch Chopf für Einsteiger

Un facile ski tour nella Flüelatal nella regione di Davos-Klosters. La leggera salita al Baslersch Chopf (2’629 metri sul livello del mare) e la breve ma gratificante discesa faranno la gioia anche dei principianti.

  • Distanza: 7 km
  • Durata: 2:45 h
  • Salita: 662 hm 
  • Discesa: 663 hm 
  • Tutti i dettagli per la salita e la discesa.
  • Tutte le informazioni sul tour sul sito web di Graubünden Ferien: Al tour

2. Sulzfluh variegato

Classico tour sciistico in Rätikon / Prättigau con panorama a 360° sulla cima. Da Partnun, è difficile credere che questo fiero massiccio roccioso possa essere scalato. Impegnativo, avventuroso e semplicemente bello.

  • Distanza: 7.2 km 
  • Durata: 4:30 h
  • Ascensione: 1350 hm 
  • Discesa: 0 hm
  • Tutte le informazioni per un percorso.
  • Tutte le informazioni sul tour alla pagina Graubünden Ferien: Al tour

3. Tour rilassato al Pizzo dell'uomo

Un tour di piacere sul Passo del Lucomagno nella regione di Disentis / Sedrun che vi renderà süchtig.

  • Distanza: 5.5 km
  • Durata: 2:15 h
  • Salita: 629 Hm 
  • Discesa: 629 Hm 
  • Tutti i dettagli per l'andata e il ritorno.
  • Tutte le informazioni sul tour sul sito web di Graubünden Ferien: Al tour

Vincete un weekend a Graubünden

Non vedete l'ora di prendere i vostri sci da alpinismo e andare sulla neve? Allora abbiamo qualcosa per voi: Se lasciate un commento al nostro post su Instagram o Facebook dicendoci con chi vi piacerebbe trascorrere una vacanza nei Grigioni, potreste vincere un pernottamento per due persone con colazione inclusa in uno dei tre hotel dei Grigioni. Il concorso è attivo dal 25 gennaio 2024 all'8 febbraio 2024 alle 23.59; il vincitore sarà estratto a caso tra tutti i commenti su Facebook e Instagram.

Condizioni di partecipazione:

  • Possono partecipare le persone di età superiore ai 18 anni residenti in Svizzera. 
  • Il premio consiste in un pernottamento per due persone con colazione inclusa in un hotel dei Grigioni. Il vincitore può scegliere tra il Seven Alpina Boutique Hotel di Klosters (valore: 300 franchi), l'Hotel Pazzola di Disentis (valore: 180) o un hotel a Prättigau (valore: 160 franchi). 
  • Il premio sarà inviato al vincitore. Non può essere versato in contanti. Sono esclusi i ricorsi legali. 
  • Per vincere, i partecipanti devono commentare il post del concorso su Instagram o Facebook tra il 25 gennaio 2024 e l'8 febbraio 2024 alle 23.59 e dirci con chi vorrebbero fare una vacanza nei Grigioni. Il vincitore sarà estratto a caso durante la giornata del 09 febbraio 2024 e sarà informato tramite risposta al commento e in aggiunta tramite messaggio diretto (se possibile). Se il premio non viene reclamato entro 72 ore da Rückmeldung, si procederà a una nuova estrazione. La partecipazione al concorso non è vincolata all'acquisto di beni. 
  • Sono esclusi dal concorso i dipendenti di Bächli Bergsport AG e i nostri partner di cooperazione. 
  • Le condizioni generali e le linee guida sulla protezione dei dati di Bächli Bergsport AG si applicano a tutti i partecipanti. Solo in caso di vincita i dati personali necessari per l'elaborazione saranno trasmessi ai nostri partner di cooperazione. La responsabilità di questi dati passa quindi al rispettivo partner di cooperazione über. 
  • Bächli Bergsport AG si riserva il diritto di annullare o interrompere anticipatamente il concorso in qualsiasi momento senza fornire motivazioni, senza che questo comporti la perdita della vincita.
  • Il concorso non è in alcun modo sponsorizzato, supportato o organizzato da Instagram / Facebook. La persona di contatto e responsabile è Bächli Bergsport AG.

Immagine di copertina: Nico Schärer. Contributo in collaborazione con Graubünden Ferien.

Altri articoli

2025-04_blog_skitourenschuhe-02.png

Scarponi da sci alpinismo

Che si tratti di escursioni nel tempo libero, freetouring o gare di sci alpinismo, gli scarponi da sci alpinismo non sono mai stati così leggeri e confortevoli. Mai prima d'ora hanno offerto prestazioni così impressionanti in discesa. Diamo un'occhiata alle tendenze e alle innovazioni e forniamo consigli per l'acquisto degli scarponi da sci.

2025-10_blog_skitour_saoseo_01_header.jpg

Segnaletica sciistica Rifugio Saoseo

Ampi e piacevoli pendii, canaloni impegnativi: Il Rifugio Saoseo, situato a sud-est del Passo del Bernina, offre esperienze escursionistiche di spessore. La coppia di gestori offre la migliore ristorazione e si assicura che tutto rimanga come deve essere.

2025-03_blog_bergpunkt_tourentipp_skihochtour_julierpass_00_header.jpg

Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda

In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.

respektiere-deine-grenzen.jpg

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

2024-10_blog_steile_skiabfahrten_01.jpg

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

2025-01_blog_expert_handschuhe_01_header.jpg

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

2025-01_blog_skitour_aiguille-de-la-tsa_01.jpg

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

2024-11_blog_tourentipp_skitour_01.jpg

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Contenuti adatti

Die App an dieser Stelle ist nicht mehr verfügbar.