Tour sciistici nei Grigioni - aifach patgific! Le regioni di Davos Klosters, Prättigau e Disentis Sedrun offrono molto di più di una gratificante destinazione di vetta. Chiunque trascorra del tempo qui non gode solo di neve polverosa non battuta, ma anche di benessere per il corpo e per l'anima, di sorprese culinarie e di momenti indimenticabili in montagna.
Il Cantone dei Grigioni è una mecca assoluta dello scialpinismo. Le regioni di Davos Klosters, Prättigau e Disentis Sedrun, in particolare, offrono interessanti vette per lo scialpinismo come destinazioni gratificanti, panorami spettacolari, piste innevate non battute e paesaggi invernali incantevoli. E la cosa più bella è che, grazie alle infinite possibilità, i neofiti dello scialpinismo hanno la stessa soddisfazione degli sciatori esperti.
div>
Il rischio di confusione è basso – mentre il mondäne St. Anton am Arlberg vanta champagne e un sacco di gioielli, St. Antünien, nota per l'abbondanza di neve, offre soprattutto una cosa: la completa decelerazione. Il villaggio più alto del Prötigau (1459 m) è il primo villaggio alpinistico ufficiale della Svizzera. Circondato da una natura incontaminata, l'insediamento sparso dei Walser è il punto di partenza perfetto per gli itinerari sciistici. Tra le numerose e variegate vette, la Sulzfluh (2817 m) è la più conosciuta e la più alta. In alternativa, in circa due ore e mezza si può raggiungere il Jägglisch Horn (2290 m) o l'Eggberg (2202 m), che promettono entrambi una piacevole discesa.
Un'altra «montagna magica» per gli scialpinisti della regione di Davos Klosters è il Chörbsch Horn (2651 m). È praticamente a un tiro di schioppo dalla Davos Schatzalp, che ha raggiunto la fama mondiale grazie al romanzo di Thomas Mann «La montagna incantata». ÜLa vetta è raggiungibile in circa due ore attraverso il Passo Strela. Le spettacolari creste a portata di mano e le varianti di discesa poco battute rendono questo tour sciistico particolarmente attraente.
Il Chrüzlistock vicino a Sedrun – una maestosa cima al confine tra i Grigioni e Uri – un vero e proprio "nevaioä». Una salita ripida e un passaggio in cresta esposto ne fanno una meta interessante, soprattutto per gli scialpinisti esperti. Dalla cima, la vista spazia üsulle montagne zuccherate del comprensorio sciistico di Disentis, sui cui fianchi i freerider hanno scolpito le loro linee in Val Strem. Sul Chrüzlistock, invece, c'è pace e tranquillità prima di abbandonarsi al brivido della discesa.
«aifachpatgific!» - altri consigli per lo scialpinismo nei Grigioni
La cosa indimenticabile di un tour sugli sci non è solo di natura sportiva. Sono gli incontri con la gente del posto, l'esperienza indimenticabile della natura, la sosta in una rustica trattoria di montagna, le scoperte culinarie della cucina locale e tutte le altre cose che completano perfettamente ogni tour sciistico. Solo quando tutto si combina, il tour sciistico è «aifach patgific»! Qui di seguito vi presentiamo tre suggerimenti per lo ski tour - potete trovare una panoramica di tutte le idee di tour sul sito web di Graubünden Ferien!
1. Baslersch Chopf für Einsteiger
Un facile ski tour nella Flüelatal nella regione di Davos-Klosters. La leggera salita al Baslersch Chopf (2’629 metri sul livello del mare) e la breve ma gratificante discesa faranno la gioia anche dei principianti.
Distanza: 7 km
Durata: 2:45 h
Salita: 662 hm
Discesa: 663 hm
Tutti i dettagli per la salita e la discesa.
Tutte le informazioni sul tour sul sito web di Graubünden Ferien: Al tour
2. Sulzfluh variegato
Classico tour sciistico in Rätikon / Prättigau con panorama a 360° sulla cima. Da Partnun, è difficile credere che questo fiero massiccio roccioso possa essere scalato. Impegnativo, avventuroso e semplicemente bello.
Distanza: 7.2 km
Durata: 4:30 h
Ascensione: 1350 hm
Discesa: 0 hm
Tutte le informazioni per un percorso.
Tutte le informazioni sul tour alla pagina Graubünden Ferien: Al tour
3. Tour rilassato al Pizzo dell'uomo
Un tour di piacere sul Passo del Lucomagno nella regione di Disentis / Sedrun che vi renderà süchtig.
Distanza: 5.5 km
Durata: 2:15 h
Salita: 629 Hm
Discesa: 629 Hm
Tutti i dettagli per l'andata e il ritorno.
Tutte le informazioni sul tour sul sito web di Graubünden Ferien: Al tour
Vincete un weekend a Graubünden
Non vedete l'ora di prendere i vostri sci da alpinismo e andare sulla neve? Allora abbiamo qualcosa per voi: Se lasciate un commento al nostro post su Instagram o Facebook dicendoci con chi vi piacerebbe trascorrere una vacanza nei Grigioni, potreste vincere un pernottamento per due persone con colazione inclusa in uno dei tre hotel dei Grigioni. Il concorso è attivo dal 25 gennaio 2024 all'8 febbraio 2024 alle 23.59; il vincitore sarà estratto a caso tra tutti i commenti su Facebook e Instagram.
Condizioni di partecipazione:
Possono partecipare le persone di età superiore ai 18 anni residenti in Svizzera.
Il premio consiste in un pernottamento per due persone con colazione inclusa in un hotel dei Grigioni. Il vincitore può scegliere tra il Seven Alpina Boutique Hotel di Klosters (valore: 300 franchi), l'Hotel Pazzola di Disentis (valore: 180) o un hotel di Prättigau (valore: 160 franchi).
Il premio sarà inviato al vincitore. Non può essere versato in contanti. Sono esclusi i ricorsi legali.
Per vincere, i partecipanti devono commentare il post del concorso su Instagram o Facebook tra il 25 gennaio 2024 e l'8 febbraio 2024 alle 23.59 e dirci con chi vorrebbero fare una vacanza nei Grigioni. Il vincitore sarà estratto a caso durante la giornata del 09 febbraio 2024 e sarà informato tramite risposta al commento e in aggiunta tramite messaggio diretto (se possibile). Se il premio non viene reclamato entro 72 ore da Rückmeldung, si procederà a una nuova estrazione. La partecipazione al concorso non è vincolata all'acquisto di beni.
Sono esclusi dal concorso i dipendenti di Bächli Bergsport AG e i nostri partner di cooperazione.
Le condizioni generali e le linee guida sulla protezione dei dati di Bächli Bergsport AG si applicano a tutti i partecipanti. Solo in caso di vincita i dati personali necessari per l'elaborazione saranno trasmessi ai nostri partner di cooperazione. La responsabilità di questi dati passa quindi al rispettivo partner di cooperazione über.
Bächli Bergsport AG si riserva il diritto di annullare o interrompere anticipatamente il concorso in qualsiasi momento senza fornire motivazioni, senza che questo comporti la perdita della vincita.
Il concorso non è in alcun modo sponsorizzato, supportato o organizzato da Instagram / Facebook. La persona di contatto e responsabile è Bächli Bergsport AG.
Immagine di copertina: Nico Schärer. Contributo in collaborazione con Graubünden Ferien.
Altri articoli
Suggerimento per il tour: in due giorni da Saas-Grund all'Almagellerhorn passando per Almagelleralp
È iniziato il passaggio dal verde estivo ai colori rosso-giallo-marrone fino al glorioso oro autunnale. Questo suggerimento di bergpunkt vi porta in due giorni attraverso il tripudio di colori autunnali da Saas-Grund all'Almagellerhorn.
Consiglio per un'escursione: Bouldering sull'Engstligenalp
L’area di boulder «Luegli» è, insieme all’Engstligenalp, la seconda grande zona di bouldering nei pressi di Adelboden. I blocchi si trovano un po’ nascosti sotto il piccolo passo chiamato «Luegli». In un meraviglioso paesaggio alpino, i massi del settore «City» sono disposti in uno spazio relativamente contenuto. Finora solo una piccola parte dell’area è stata sviluppata – davanti ad alcuni blocchi ci si chiede: esposizione o chiodatura? Sarebbe bello se, anche in futuro, in questo angolo unico di natura non brillassero spit...
Consiglio per l'escursione: Sci alpinismo dal Passo del Julier a Preda
In tre giorni attraverso "Err e Schlaviner". Marzo è anche il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre nelle pianure spesso sbocciano i primi fiori, più in alto in montagna può ancora esserci un vero e proprio inverno. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende affascinanti le sci alpinistiche – cioè escursioni sugli sci più lunghe attraverso i ghiacciai con salite in vetta a piedi e ramponi ai piedi.
Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri
Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.
Suggerimento per il tour di trail running: correre in alto sopra il lago di Brienz
In questo percorso di trail running da Bönigen, vicino a Interlaken, ad Axalp, oltre al magnifico paesaggio, si ha il vantaggio di dover scendere meno metri di altitudine di quanti se ne debbano salire. Ideale per i corridori in forma che desiderano non affaticare le ginocchia. Sono inoltre previste numerose varianti, brevi deviazioni aggiuntive e la possibilità di fare una pausa in un ristorante di montagna.
Attraverso la via ferrata Tälli fino a Engstlenalp
Nella tranquilla valle Gadmertal si trova ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia delle vie ferrate. Se un tempo i sicuri passaggi rocciosi erano utilizzati come sentieri agricoli, da tempo le vie ferrate sono diventate una disciplina sportiva alpina. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere e, con i suoi 600 metri di lunghezza, è una delle più lunghe della Svizzera.
Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a
Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.
Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione
Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.